CENTRO SPERIMENTALE: SI FESTEGGIA ALLA CASA DEL CINEMA

Dal 19 settembre alla  Casa del Cinema iniziano i festeggiamenti per gli 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia.  I primi appuntamenti in programma (19, 26 e 30 settembre) prevedono una serie di proiezioni accompagnate da incontri con i registi  e con gli allievi che raccontano il “loro” Centro Sperimentale di Cinematografia: un tassello unnamedimportante per arricchire il grande mosaico che è la storia del cinema. Per gli ottant’anni, il Centro Sperimentale di Cinematografia si mette in mostra, per raccontarsi e raccontare non solo il cinema italiano, ma anche i mutamenti storici e culturali dell’Italia. Continue reading

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ/6. WALKABOUT IN VILLA

VILLA BORGHESE 2Il 20 settembre a Villa Borghese (h. 11-13) per la Settimana europea della mobilità, incontro-talk sulla mobilità dolce, tra teoria e pratica, tra naturalezza e innovazione, per un approccio “con i piedi per terra e la testa nel cloud”. Per fare di azioni semplici come delle passeggiate un gesto di partecipazione senziente, utilizzando il web, allo sviluppo resiliente delle città. Seguirà un walkabout, una passeggiata all’interno di Villa Borghese da rivelare come conversazione peripatetica, grazie ai sistemi whisper radio, in cui far convergere il confronto. Nel corso dell’iniziativa sarà illustrato il progetto di ricerca E.U. Pasta che mette in relazione la salute dei cittadini e la mobilità ”attiva” (a piedi, in bici anche in combinazione con il trasporto pubblico).

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ/5. “COME TI MUOVI?”

mobility-weekChi si recherà al “villaggio” della Mobility Week, allestito a Villa Borghese per la Settimana europea della mobilità, il 20 e 21 settembre (h. 09-19), avrà l’occasione di partecipare al sondaggio ”Come ti Muovi?” connettendosi direttamente ad uno dei pc o tablet presenti nella postazione rsm. Accedendo con la propria utenza, i partecipanti al sondaggio potranno altresì concorrere all’estrazione di una delle Metrebus Card in palio.

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ/4. “BIOCACCIA AL TESORO”

avvio_caccial-tesoroDomenica, per la Settimana europea della mobilità, “Biocaccia al tesoro”. Gli animatori del Bioparco intratterranno il pubblico con delle simpatiche gag volte a sensibilizzare il pubblico sul tema della mobilità a supporto della sostenibilità ambientale. La “Biocaccia al tesoro” è un’attività gratuita pedonale, guidata, compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso, su prenotazione. Le adesioni vengono raccolte il giorno stesso presso il varco accoglienza del Bioparco. Per motivi di sicurezza all’interno del Bioparco non è possibile circolare con biciclette o altri mezzi a due-quattro ruote. Orario: 11:30-16:30.

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ/3. SMART EXPÒ

ruoteperariaOggi, domani e dopodomani a largo Marcello Mastroianni, a Villa Borghese, per la Settimana europea della mobilità, Smart expò: esposizione e prove di mezzi elettrici, con la presenza di una serie di stand espositivi con dimostrazione delle tecnologie e prove sul campo. Organizzatore: Ruoteperaria.com. Orario: 10-18

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ/2. UN MEMO PER IL RICICLO

amaAma ha ideato, per la Settimana europea della mobilità, la struttura “La mia casa fa la differenza” (4X3 metri) realizzata in materiale riciclato (osb, legno riciclato) che rappresenta la sezione di un appartamento composto da cucina e  giardinetto. La struttura aiuta i cittadini a capire concretamente come separare correttamente i rifiuti dentro e fuori le mura domestiche. Nella struttura sono presenti operatori Ama per fornire informazioni al pubblico sulla raccolta in 5 frazioni. Luogo: Villa Borghese, largo Marcello Mastroianni, fino al 22 settembre.

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ/1. SCONTI AL BIOPARCO

settimana_europea_mobilita1_d0Per la Settimana europea della mobilità, fino al 22 settembre sconto di 4 euro sul biglietto d’ingresso al Bioparco dietro presentazione alle casse di biglietti giornalieri del trasporto pubblico, abbonamenti Metrebus o anche mostrando di essere arrivati con la bicicletta o con un mezzo alternativo di trasporto (car sharing, bike sharing, segway) che però dovrà essere parcheggiato fuori dal giardino zoologico (parcheggio non custodito) in quanto per motivi di sicurezza all’interno del Bioparco è vietato circolare con biciclette, monopattini, skateboard e segway. In ogni caso i monopattini, i pattini e gli skateboard sono esclusi dalla promozione.