VIA SALARIA: LUCILIO PETO SI SARÀ RIVOLTATO NELLA TOMBA…

Proprio di fronte al Mausoleo di Lucilio Peto, a via Salaria, sono stati messi tantissimi cartoni, probabilmente lasciati dal negozio di elettrodomestici poco più giù. Non sarebbe difficile risalire agli autori e sanzionarli per lo scempio che hanno fatto, alla faccia dei turisti che vanno lì per ammirare il monumento e dei passanti. Lo stesso Lucilio, è il caso di dire, si sarà sicuramente rivoltato nella tomba…

via-salaria

TUTTO IL DEGRADO DELLE SCUDERIE REALI DI VILLA ADA

VILLA ADA 4Umiliate dal degrado, le Scuderie Reali di Villa Ada giacciono oggi in totale stato di abbandono. Un tempo simboli fastosi e regali del potere dei Savoia, oggi sono divenuti poco più che un rifugio per senzatetto. I tre grandi edifici sono ormai fagocitati dalla vegetazione che, lentamente, ha preso possesso delle facciate e delle stanze interne, invadendo ogni centimetro degli edifici. A rendere lo scenario ancora più degradante, ci ha pensato l’uomo: sotto i fitti rampicanti è tutto un florilegio di oscene scritte e insensati scarabocchi, all’esterno come l’interno, intervallate solo da finestre rotte e pericolanti. Continue reading

BREAKDANCE AL GOETHE INSTITUT DI VIA SAVOIA (E NON SOLO)

L’edizione italiana del Battle of the Year, la più prestigiosa competizione di breakdance al mondo, sarà protagonista a Roma dal 15 al 17 settembre 2016. La manifestazione, giunta ormai alla tredicesima edizione, si articola in tre giorni di programmazione con il meglio della breakdance “Made in Italy”, spettacoli di danza con creazioni coreografiche originali, appuntamenti musicali ed escursioni nel mondo del videomaking indipendente di unnamedispirazione street. Il programma si aprirà giovedì 15 settembre con un primo appuntamento in programma al Teatro Quirinetta alle ore 21 dedicato alle origini musicali della cultura Hip Hop. Venerdì 16 settembre la manifestazione si sposterà al Goethe Institut Rom, alle 21, con una Theatre Night interamente dedicata alla street dance di alto livello, fra creazioni originali, brani di repertorio e l’apparizione del pioniere tedesco Storm con un brano nato dalla collaborazione fra Goethe Institut Rom, Battle of the Year ed il festival ArteScienza. Completano la programmazione artistica della serata De Klan, Compagnia GarofoliNexus e Tribal Squad. Sabato 17 settembre l’evento principale sarà in programma al Teatro Golden alle ore 20. Le migliori Crew ed i migliori Bboys daranno vita alla consueta competizione/spettacolo Battle of the Year che deciderà i nomi di coloro che rappresenteranno l’Italia alla finale mondiale in Germania.

TEATRO DI VILLA TORLONIA, SPETTACOLI E VISITE GUIDATE

image004Lo storico Teatro di Villa Torlonia da sabato 17 settembre 2016 apre le porte  a nuovi, interessanti appuntamenti, anche quest’anno in collaborazione con Ambasciate, Accademie Internazionali, Enti ed Istituzioni Culturali italiane e straniere. Si inizia il 17 settembre alle ore 21 (in replica il 18 settembre alle ore 19) duo-cerishacon El diccionario di Manuel Calzada Perez (premio Nazionale di Spagna per la letteratura drammatica 2014), promosso dall’Ambasciata del Cile. Uno spettacolo teatrale che ripercorre la vita della bibliotecaria, lessicografica e dizionarista spagnola Maria Moliner, che ha avuto il coraggio di creare un proprio dizionario per foto-teatro-la-sala-del-teatro-5“correggere” e migliorare quello della Real Accademia Espanola. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili (con prenotazione obbligatoria). Spettacolo in lingua originale con sottotitoli. Il 20 settembre in programma il primo di tre concerti del Festival Internazionale PropatriaGiovani Talenti Rumeni, giunto alla sesta edizione. Realizzato dall’associazione culturale rumeno-italiana Propatria, con il sostegno del Ministero degli Esteri Romeno – Dipartimento per i Romeni all’Estero, in collaborazione con l’Ambasciata di Romania in Italia, il festival, con la direzione artistica della M° Catalina Diaconu, ha un ruolo riconosciuto nella promozione della cultura romena in Italia ed è diventato nell’arco degli anni un importante strumento per l’integrazione interculturale. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili (con prenotazione obbligatoria). Questo il programma: Continue reading

CORSO D’ITALIA, COSA ACCADE SE PASSI CON IL ROSSO

corso d'italiaIncidente ieri pomeriggio in corso d’Italia per mancanza di rispetto del semaforo. Un furgone ha colpito un taxi che è carambolato su alcune auto parcheggiate, rimanendo incastrato. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per liberare i passeggeri del taxi, ma non è sembrato che i feriti fossero gravi. (Alessandro Ricci)