RAPINATORE SERIALE A VILLA CHIGI: LA POLIZIA INDAGA

Tre assi tatuati su una mano, carnagione scura e ben vestito. Nel mirino, le giovani coppie che amoreggiano sulle panchine di Villa Chigi. E’ l’identikit di un rapinatore seriale di origini magrebine a cui danno la caccia i carabinieri della compagnia Parioli. Nell’ultima settimana, ha messo a segno due colpi. La tecnica è sempre la stessa: prende in ostaggio la ragazza, puntandole un coccio di bottiglia sui fianchi, e si fa consegnare il villa chigidenaro dal partner. Poi, fugge senza lasciare tracce. Secondo indiscrezioni trapelate, l’uomo ha 25 anni e sarebbe un volto conosciuto alle forze dell’ordine. «Da giorni spiega un’anziana signora i militari dell’Arma hanno intensificato i controlli ed alzato il livello di attenzione intorno all’area». I primi ad essere stati rapinati, lo scorso martedì, sono due 16enni. Si erano appartati per condividere un momento di tenerezza. Ad un certo punto, è sbucato lui. Dopo avere afferrato per i capelli la ragazza, impedendole di muoversi, ha tirato fuori un vetro di bottiglia, facendolo scorrere sui fianchi della giovane. Continue reading

VIA FARA SABINA, AUTO SI RIBALTA

L'INCIDENTEIncidente spettacolare a via Fara Sabina, incrocio con via Stimigliano, a pochi passi da piazza Vescovio. Un’auto per cause ancora da accertare ha perso il controllo della strada e si è ribaltata: alla guida della vettura c’era una donna che è rimasta ferita, per fortuna in modo non grave. Questa strada in realtà non è nuova ad incidenti. Da tempo i residenti lamentano che quell’incrocio è pericoloso perché manca la segnaletica. Fonte: il Messaggero

MUSEO CANONICA, VISITA GUIDATA AL DEPOSITO DELLE SCULTURE

museo CanonicaL’8 settembre (h. 17) visita guidata al deposito delle sculture di Villa Borghese presso il Museo Pietro Canonica, che raccoglie circa ottanta opere provenienti in gran parte dalla Collezione Borghese, originariamente ubicate a decoro della villa. Nonostante le spoliazioni subite dal parco nei secoli il patrimonio delle sculture di Villa Borghese comprende ancora oggi un gruppo significativo di opere, tra le quali alcune provenienti dalle collezioni del cardinale Scipione Borghese, figura principe del collezionismo europeo del Seicento. La visita prevede un’introduzione nel giardino inferiore del Museo Canonica sulla famiglia Borghese, sulla costituzione della Villa Pinciana, realizzata nel primo decennio del XVII secolo dal cardinale Scipione Borghese, e sulle collezioni di antichità che Scipione acquistò dalle famiglie Ceuli, Della Porta e Altemps. La visita continua poi all’interno dello spazio espositivo con la storia del deposito e con l’illustrazione dei motivi che hanno portato alla sua realizzazione per passare infine alla spiegazione delle opere scultoree più significative in riferimento alla loro collocazione all’interno della villa.

VIA LIVENZA: STORIA DI UN’INCIVILTÀ INSENSATA

VIA LIVENZAVIA LIVENZA PARTICOLAREQuasi sempre l’inciviltà ha un senso: chi mette la macchina sul marciapiede o sulle strisce lo fa per non perdere tempo a cercarsi un parcheggio in zona. Nel caso di quell’immondizia lasciata davanti al civico di via Livenza, il senso resta imperscrutabile: tra l’altro, l’abitazione è chiusa da tempo e nessuno apre mai quel portone…

AMUSE, DUE PASSEGGIATE DALLE PARTI DEL PONTE DELLA MUSICA

ponte dalle musicaMercoledì 7 e venerdì 9 settembre, alle ore 18,  Piergiorgio Bellagamba di Amuse, associazione Amici Municipio Secondo, svolgerà con i cittadini interessati due passeggiate a sud e a nord del Ponte della Musica. Durante le passeggiate, secondo lo stile di Roma2pass, sarà raccontata la storia di questi luoghi del quartiere Flaminio e saranno messi in evidenza gli aspetti architettonici e urbanistici delle aree interessate. L’occasione permetterà anche di presentare ai partecipanti le attività di Amuse. La partecipazione è libera. L’iniziativa si svolge nell’ambito di “Aperti per Ferie”, manifestazione organizzata dall’associazione Open House sul Ponte della Musica nell’ambito dell’Estate romana e offre una serie di contenuti legati al tempo libero e alla cultura.