VILLA TORLONIA: UNA DOMENICA A TUTTO YOGA (GRATIS)

Un’intera giornata dedicata al benessere che, data la grande partecipazione, viene riproposta. Gli istruttori dell’Associazione Sundaram ti dedicheranno una domenica per introdurti in una disciplina millenaria ed autentica. Verrà praticato insieme Hatha yoga, tecniche di concentrazione, tecniche di rilassamento e si lavorerà sul suono. La giornata è gratuita ed aperta a tutti (principianti e non). Inizio alle 10.30 con una pausa dalle 13 alle 15.30. L’entrata è in via Spallanzani 1/A (entrata della Limonaia).

YOGA VILLA TORLONIA

DOMENICA GLI INCASSI DEI MUSEI PER RICOSTRUZIONE BENI ARTISTICI

AMATRICEDario Franceschini ha preso un’iniziativa intelligente e anche altamente simbolica. L’annuncio è di stamane: “Tutti gli incassi dei musei statali della prossima domenica 28 agosto saranno destinati ai territori terremotati”. Finanzieranno la ricostruzione dei beni artistico e culturali colpiti dal terremoto, ben 293. C’è tanto da ricostruire dal Museo Civico  alla Chiesa di Sant’Agostino e alla Basilica di San Francesco di Amatrice, dalla trecentesca Chiesa di Santa Croce di Arquata del Tronto all’Eremo della Madonna della Stella a Poggiodomo, in provincia di Perugia. E ancora, dalle crepe del Duomo di Urbino, ai danni alla Basilica di S. Benedetto e le mura di Norcia ai crolli nel monastero di S.Chiara a Camerino. “Ci sono 293 beni immobili di valore culturale crollati o gravemente danneggiati” nel raggio di 20 km dall’epicentro del terremoto tra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo. 293 beni culturali ha censito il ministero.

GLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA ALLA FILARMONICA ROMANA

Nella splendida cornice dei Giardini della Filarmonica romana prosegue la programmazione de I Solisti del Teatro. Sabato 27 agosto c’è Centomila, uno, nessuno: la curiosa storia di Luigi Pirandello, spettacolo scritto e diretto da Giuseppe Argirò, omaggio a Luigi Pirandello in occasione del centesimo anniversario della pubblicazione del suo più celebre dei romanzi. Lunedì 29 agosto Esperimenti – Gdo Dance Company presenta la performance di danza Monarch: Antigone. Coreografia di Mattia de Virgiliis, danzatori FILARMONICA ROMANAValeria Decarli, Mattia de Virgiliis, Alessandro Fava, Eleonora Lippi, Elena Martello, Aran Garcia Perez, Martina Ragni, Daniele Toti. Martedì 30 agosto l’associazione culturale Dragqueenmania presenta Le ragazze del Freak Show (splendori e miserie della famiglia Bellaclave), spettacolo ideato, scritto e diretto da La Karl DuPigné, con la partecipazione straordinaria di Chiara Pavoni. Mercoledì 31 agosto tre danzatrici e sei danzatori sono i performers di Hopera, poetico e coinvolgente viaggio onirico nelle arie e melodie celebri del Bel Canto italiano ed europeo, per la regia di Federica Galimberti. Giovedì 1 settembre Pino Strabioli, in compagnia di due giovani attori e una giovanissima fisarmonicista, ci racconta Sandro Penna, tra i maggiori poeti del Novecento. Strabioli ripercorrerà la sua vita con ironia sottile, leggerezza e disincanto, sfrontatezza e garbo, in una serata che sarà anche un omaggio al grande Paolo Poli. Tutti gli spettacoli sono in programma alle 21.30. www.teatro91.com

TERREMOTO: ALL’OBITORIO DEL VERANO LE VITTIME ROMANE

obitorio_piazzale_del_verano_romaSono diciassette, secondo quanto si apprende, le salme delle vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia che sono state trasportate e sono ora all’interno dell’obitorio comunale del Verano, a Roma. Davanti l’ingresso staziona una pattuglia della polizia. L’entrata all’obitorio è interdetta alle persone non autorizzate.

ONLINE L’ELENCO DI COMMERCIANTI E ARTIGIANI APERTI AD AGOSTO

AAA-Artigiani-e-servizi-aperti-ad-agostoA partire dal 1° agosto sul sito di Roma Capitale e al numero ChiamaRoma 06.06.06 sarà possibile consultare l’elenco completo delle attività e dei servizi aperti nel mese di agosto a Roma. Il servizio è pensato per fornire informazioni utili ai turisti e ai romani rimasti in città nel mese della grande fuga feriale e per dare alle imprese una vetrina online.