“E LUCEVAN LE STELLE”, DALL’8 AGOSTO DI NOTTE SI SCRUTA IL CIELO

Dall’ 8 agosto al 30 settembre, dalle 21 alle ore 24, il Planetario di Roma invita tutti – astronomi, astrofili e semplici cittadini curiosi delle stelle – a partecipare a E lucevan le stelle, un percorso attraverso 8 diverse location per individuare una nuova e misteriosa costellazione. Il pubblico potrà battezzare la nuova costellazione sui social network, collegandola all’hashtag #Elucevanlestelle. Le serate sono animate da visite guidate al e lucevancielo, in cui gli astronomi illustrano stelle e costellazioni con un apposito puntatore laser e con un amplificatore portatile. La narrazione spazierà dalle mitologie delle costellazioni alla natura dei fenomeni celesti più attesi (es. stelle cadenti), alle notizie più recenti riguardanti i corpi celesti. Ogni serata affronta un tema storico – astronomico, al quale si farà riferimento sia nella narrazione delle visite guidate, sia nella scelta degli astri da osservare con il telescopio. E lucevan le stelle è un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali elaborata dagli astronomi del Planetario con la supervisione della Direzione Musei Scientifici e Planetario – Museo Civico di Zoologia. In caso di cielo nuvoloso l’evento verrà rimandato. La partecipazione è gratuita.

ORA TRAM 3 SU TUTTO IL PERCORSO VALLE GIULIA/TRASTEVERE

TRAM 3Il 3, linea strategica che taglia Roma da Valle Giulia a Trastevere, erede della storica “circolare”, torna dopo lunghi anni ad essere tram da capolinea a capolinea. Dalle 5.45 di lunedì 8 agosto, informa l’Agenzia per la Mobilità, addio allo scambio a Piramide con il 3B su autobus (e ovviamente al bus medesimo): il tram viaggia lungo l’intero percorso e dunque fino alla stazione di Trastevere. Il tram ferma così di nuovo su via Marmorata, a Porta Portese, davanti al Ministero dell’Istruzione (Miur) e giù lungo viale Trastevere e le piazze Bernardino da Feltre e Ippolito Nievo fino al piazzale della stazione ferroviaria. Novità interessante e positiva, le coincidenze con l’8 su viale Trastevere. Gli orari del 3 “tram totale”: prima e ultima corsa da stazione Trastevere 5.45 – 22.20; da Valle Giulia 5.30 – 22.

VILLA ADA, SUL PALCO GLI ALMAMEGRETTA CON “ENNE ENNE”

almamegrettaAlmamegretta in concerto a Villa Ada stasera. “EnnEnne” si intitola il loro nuovo disco: il titolo è preso in prestito dall’acronimo di “Nescio Nomen”, una delle frasi coniate per registrare all’anagrafe chi nasce da genitori ignoti.
Dunque, definirlo servendosi dell’espressione EnnEnne è perfetto sia nell’accezione etimologica – non conoscendo precisamente il nome di quella che è la propria espressione musicale – che in quella che per traslato gli attribuisce un’origine incerta e spuria.