UNA CONFERENZA SU NERONE: DOVE? A VIA DI VILLA NARDUCCI

neroneMartedì 19 aprile  2016, alle 18:30  presso la Sala Cittadina del Municipio Roma II, Parco Fabio di Lorenzo, via di Villa Narducci, si terrà, a cura del Gruppo Archeologico Romano, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Municipio II,  la conferenza: “Quale artista muore con me!”, leggende e calunnie sulla figura di Nerone. Relatore: Alessandro Locchi. Per informazioni: Gruppo Archeologico Romano Onlus, tel. 066385256.

PASSEGGIATA DI AMUSE “NEL CUORE DEL NOMENTANO”

UFFICIO POSTALE PIAZZA BOLOGNA“Nel cuore del Nomentano”  è la passeggiata che Amuse farà il 20 aprile da piazza Bologna a piazza delle Province. Partenza dall’Ufficio postale di piazza Bologna, splendido esempio di architettura degli anni Trenta; ci si inoltrerà quindi tra palazzi che portano ancora le ferite dei bombardamenti alleati del 1943: si passerà davanti alla scuola Fratelli Bandiera, vero cuore del quartiere, e si scenderà poi PIAZZALE DELLE PROVINCE AI GIORNI NOSTRIverso piazza delle Province alla scoperta del complesso Icp Tiburtino II, un piccolo quartiere analogo, per qualità architettonica, alla Garbatella e a Monte Sacro. A guidare i partecipanti sarà Eva Masini, autrice del libro “Piazza Bologna. Alle origini di un quartiere borghese” che racconta la storia di questo quartiere che il fascismo ha voluto creare tra la prestigiose ville sulla via Nomentana, la nuove realizzazioni del regime (la Città Universitaria e il Policlinico) e i quartieri popolari di Roma Est (San Lorenzo, Tiburtino, Pietralata). Chi vuole partecipare può trovare le istruzioni su Roma2Pass nella colonna di destra qui accanto.

TILA, LA TIGRE DI SUMATRA AL BIOPARCO

MDG_6751 tigre KasihAl Bioparco di Roma è arrivata Tila, femmina di tigre di Sumatra sottospecie ad altissimo rischio di estinzione: in natura ne sopravvivono circa 400. “Tila è nata nel 2011 allo Zoo di Chester (Inghilterra) – racconta il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa – e proviene dallo Zoo di Heidelberg, in Germania. Ad attenderla nell’ampia area dedicata a questi splendidi felini, inaugurata la scorsa estate, c’è il maschio Kasih, di quasi due anni. Al momento i due animali sono ospitati in due recinti attigui – spiega Coccìa – presto condivideranno uno spazio unico; il processo di introduzione è delicato ed imprevedibile. I guardiani del reparto carnivori monitorano costantemente la coppia per studiarne i comportamenti e identificare le interazioni positive che – conclude – aumentano giorno dopo giorno”.

MUNICIPIO II: CORSI GRATUITI DI CALCIO PER I GIOVANISSIMI

ImmagineDal 18 aprile al 10 giungo 2016 avranno inizio dei corsi gratuiti di  scuola calcio che si terranno presso il Centro sportivo “Artiglio” in via Boemondo, 7 con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Educative e per la Famiglia del Municipio II. I corsi saranno organizzati per bambini e bambine nati/e dal 2003 al 2013 e saranno gestiti da istruttori qualificati dalla Figc e da laureati in scienze motorie. Per informazioni: tel. 06 44244274 – scuolacalcio@spesartiglio.com

LAVORI IN CORSO NEL MUNICIPIO, GERACE FA IL PUNTO

viale romania“Via Oglio è stata riaperta al traffico, viale Romania sarà riaperta al traffico entro oggi 18 aprile, e la voragine di viale Parioli è stata chiusa. La settimana prossima, dopo le necessarie verifiche, partiranno gli interventi su via Lorenzo il Magnifico”. Così in una nota il presidente del Municipio, Giuseppe Gerace.

MUSEO DI ZOOLOGIA: “COLORI PROFONDI DEL MEDITERRANEO”

museo_zoologia_mostra_mare_Un oblò aperto sul blu degli abissi mediterranei: è la mostra in corso fino al 19 giugno al Museo Civico di Zoologia (via Ulisse Aldrovandi 18), nella Sala della Balena, con 32 foto scattate dai ricercatori Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) tra i 50 e i 400 metri di profondità. Le foto sono state selezionate tra oltre cento immagini, catturate in 900 punti d’immersione nel corso di 50 campagne oceanografiche. Colori profondi del Mediterraneo – questo il titolo della mostra e del volume che raccoglie le immagini, presentato recentemente al Museo – si articola in sezioni che rappresentano sia gli ambienti esplorati (con grandi addensamenti di specie viventi, le cosiddette “foreste animali”) che le forme di vita che li popolano: spugne, pesci, crostacei. Continue reading

NIENTE QUORUM, IL REFERENDUM SUL NO ALLE TRIVELLE NON PASSA

via po

Il quorum al referendum sulle trivelle non è stato raggiunto: hanno votato solo il 32% degli elettori e quindi la consultazione non è valida. Inutile quindi la netta vittoria del Sì tra chi è andato a espirmere il proprio voto: l’attività di estrazione di petrolio e gas entro le 12 miglia dalla costa potrà continuare fino all’esaurimento del giacimento, per le concessioni già attive. Nella foto, maxxi striscione per il Sì ieri a via Po.

CHRIS CORNELL SBARCA ALL’AUDITORIUM

chris_cornellDopo il successo del suo recente tour americano, Chris Cornell, più volte vincitore di Grammy Award e Golden Globe, porta anche in Europa il suo “Higher Truth” tour. “Higher Truth” è il titolo del suo nuovo album solista acustico. Il frontman dei Soundgarden aveva già sperimentato un tour acustico in passato e, dopo aver registrato molteplici“sold out” in giro per il mondo e aver ricevuto un’accoglienza incredibile da critica e pubblico, ha deciso di concretizzare questo progetto. Il risultato è eccellente e la voce di Chris Cornell è, come da tradizione, al di sopra delle righe. L’album è stato prodotto da Brendan O’Brien (già al lavoro con Bruce Springsteen, Pearl Jam, Neil Young) e rappresenta un grosso passo in avanti nella carriera di questo grande talento, musicalmente ispirato da artisti del calibro di Daniel Johnston, Nick Drake e i Beatles dell’era “White Album”. Stasera, ore 21, all’Auditorium.