‘BNL MEDIA ART FESTIVAL’ AL MAXXI E AL GOETHE INSTITUT

unnamedDopo l’edizione pilota del 2015 ritorna il Bnl Media Art Festival, luogo per eccellenza dedicato alle relazioni tra arte e nuove tecnologie. Il Festival si svolge dal 13 al 17 aprile al Maxxi e in sei altri sedi, tra cui il Goethe Institut di via Savoia. Performance sonore, video arte, tecnologia applicata ai beni culturali e all’artigianato, design e arte digitale: sono molte le sfaccettature della media art e il Festival, che rappresenta una novità assoluta nel panorama artistico, sociale e tecnologico italiano. Il Goethe Institut è partner e una delle location, con Freddy Paul Grunert, Fabrizio Tamburini e Siegfried Zielinski tre artisti importanti di questa seconda edizione.

SABATO E DOMENICA APERTI UFFICI PER RILASCIO TESSERE ELETTORALI

VIA-DIRE-DAUAI Servizi Demografici  della sede di via Dire Daua 11, ai fini elettorali e solo per i residenti del Municipio Roma II, effettueranno le seguenti aperture straordinarie: sabato 16  aprile  orario: 9.00-18.00 per il rilascio delle sole tessere elettorali; domenica 17 aprile  orario 7.00-23.00  per il rilascio delle tessere elettorali,  e per il rilascio  della carta d’identità, solo per i cittadini maggiorenni che sono privi di altro documento d’identità valido ai fini elettorali (in questo caso il richiedente dovrà recarsi presso il Municipio II munito di due testimoni o di precedente carta d’identità scaduta da non oltre sei mesi).

NOMENTANO: SCOPERTO HOTEL ABUSIVO IN VIA DEI VILLINI

via dei villiniDurante i numerosi controlli in corso sulle attività ricettive è stato scoperto un hotel completamente abusivo in zona Nomentano, a via dei Villini. Gli agenti, in forza al gruppo Sapienza di via Goito, giunti nella struttura, peraltro abbastanza difficile da scoprire in quanto all’interno di un condominio, hanno trovato al lavoro due dipendenti italiani. Dal libro degli ospiti risultava che al momento della visita alloggiavano 35 persone, italiani e stranieri. I prezzi per camera variavano da 34 a 69 euro a notte. Continue reading

CON ROMA2PASS ALLO STUDIO TROMBADORI DI VILLA STROHL FERN

francesco-trombadori-il-viale-di-villa-strohl-fern-1919ca-roma-villa-strohl-fern-studio-trombadori[1]Mercoledì 13 aprile, nel pomeriggio, iniziativa di Roma2Pass con la “Visita alla signora Trombadori” a Villa Strohl Fern. La villa – che dal 1957 ospita una delle sedi del liceo Chateaubriand – era caratterizzata dagli atelier di famosi artisti, tra cui quelli che, agli inizi del XX secolo, diedero origine alla Scuola Romana. L’unico atelier oggi rimasto è il n. 12, quello del pittore Francesco Trombadori, strenuamente difeso dalla figlia Donatella che accoglierà i visitatori negli ambienti in cui ha trascorso la fanciullezza e racconterà la storia della villa.

VIA PAVIA: SI PARLA DI UN LIBRO SU PIAZZA BOLOGNA E DINTORNI

unnamed41DsFwWSJ6L__SX324_BO1,204,203,200_Il 13 aprile alle ore 21, presso la libreria AltraCittà di via Pavia, si parla di un libro sul quartiere intorno a Piazza Bologna: una nascita ed uno sviluppo recenti, analizzabili al microscopio. È quello che racconta Eva Masini nel suo interessantissimo “Piazza Bologna. Alle origini di un quartiere borghese”, edito da Franco Angeli. A questa presentazione con incursioni letterarie partecipa, insieme con l’autrice, Gioacchino De Chirico. Letture di Eva Masini e di Claudia Pantanetti. A cura della Libera Biblioteca Pg Terzi. L’evento è inserito all’interno dell’iniziativa ‘Roma che legge. Settimana della lettura’.

E ALLA CASA DEL CINEMA “I MIEI PRIMI 25 APRILE”

9788898964123Giovedì 14 aprile alle ore 18 nella Sala Deluxe della Casa del Cinema di Roma, in largo Marcello Mastroianni 1, si terrà l’incontro con Bernardo Bertolucci e la partigiana “Rina” per presentare il libro per bambini “I miei primi 25 aprile”. Saranno presenti Adriano Turrini, presidente di Coop Alleanza 3.0, e Claudio Silingardi, direttore dell’Insmli. Saranno inoltre presenti Alessandro, Elena, Giorgia, Jules, Leonardo e Martina, alcuni dei bambini che con le loro domande ai partigiani hanno “raccolto” i racconti che sono finiti nelle pagine del libro. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Rai Roberta Ammendola. L’appuntamento è ad ingresso gratuito.

ANCORA SOTTO SEQUESTRO IL PALAZZO DI LUNGOTEVERE FLAMINIO

LUNGOTEVERE FLAMINIORestano i sigilli aI palazzo di Lungotevere Flaminio al civico 70, sotto sequestro dopo il crollo degli ultimi tre piani avvenuto il 22 gennaio scorso. Gli inquilini del palazzo, quindi, dovranno attendere ancora un pò prima di poter fare rientro nei loro appartamenti. La Procura di Roma ha infatti respinto l’istanza di dissequestro presentata dall’avvocato Gianluca Tognozzi per conto dell’amministratore dello stabile Vincenzo Marcialis. Sulla certificazione di cessato pericolo, allegata a questa istanza, ha pesato il parere negativo espresso dai consulenti nominati a suo tempo dal pm Antonella Nespola e dall’aggiunto Roberto Cucchiari affinchè vengano individuate le ragioni del collasso del settimo, del sesto e del quinto piano. Continue reading

AUDITORIUM, LA MUSICA DI BOSSO

EzioBossoDopo l’emozionante esibizione al Festival di Sanremo Ezio Bosso presenta stasera all’Auditorium Parco della Musica il suo disco d’esordio solista al pianoforte “The 12th Room”, un concept album composto da due CD: un primo disco con quattro brani inediti e sette di repertorio pianistico e un secondo disco contenente la Sonata No. 1 in Sol Minore che simboleggia la dodicesima stanza. «Questi brani, come sempre nelle mie scelte, rappresentano un piccolo percorso meta narrativo. C’è una teoria antica che dice che la vita sia composta da dodici stanze, nessuno può ricordare la prima stanza perché quando nasciamo non vediamo, ma pare che questo accada nell’ultima che raggiungeremo. E quindi si può tornare alla prima. E ricominciare». Bosso ha studiato composizione e direzione d’orchestra all’Accademia di Vienna, ha diretto orchestre prestigiose come la London Symphony Orchestra, The London Strings, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e l’Orchestra dell’Accademia della Scala. Continue reading