LA SAPIENZA, CONCERTO PER CHITARRA DI MANUEL BARRUECO

barruecoIl chitarrista Manuel Barrueco, beniamino del pubblico romano, torna martedì 12 aprile alle 20:30 nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza (piazzale Aldo Moro 5) per la stagione della Iuc, Istituzione Universitaria dei Concerti. Per virtuosismo, bellezza del suono e sensibilità d’interprete Manuel Barrueco è considerato uno dei più grandi chitarristi di oggi in ambito classico, forse il più grande. “Un musicista superiore” (New York Times), “magico” (Los Angeles Times), “un musicista raffinato, un aristocratico della chitarra” (Dallas Times) sono alcune delle definizioni coniate per lui dalla stampa internazionale. Ha iniziato a suonare la chitarra a orecchio a Cuba e ha concluso gli studi al Peabody Conservatory of Music, una delle più prestigiose istituzioni musicali degli Usa. In questa sua duplice formazione sta forse il segreto di questo musicista colto e popolare allo stesso tempo, che si fa amare per la naturalezza e l’immediata e spontanea comunicativa ma anche ammirare per il gusto, l’eleganza, lo stile. Continue reading

UN QUIZ PER I LETTORI: SAPETE NIENTE DI QUESTA SCULTURA?

villaggio olimpicoLa vita è tutta un quiz, come diceva una canzoncina di Renzo Arbore. Ebbene, anche noi vogliamo porne uno ai nostri affezionati lettori: nel giardino tra il Palazzetto dello Sport e viale Tiziano, al Villaggio Olimpico, c’è una scultura di cemento di cui nessuno conosce nulla. Allora, chi ne sapesse qualcosa, ce lo faccia sapere: ne daremo notizia, ringraziando per la scoperta il sagace divulgatore.

REFERENDUM: IL 17 APRILE SI VOTA PRO/CONTRO TRIVELLE

Ambiente: Greenpeace protesta contro le trivelleSi tiene domenica 17 aprile il referendum popolare abrogativo sulle trivelle. Per esprimere il proprio voto, l’elettore dovrà recarsi al seggio con la sua tessera elettorale e un documento di riconoscimento. È dunque opportuno verificare in tempo il possesso della tessera elettorale, per richiedere al più presto, se necessario, il rilascio del duplicato. Questo potrà essere ritirato agli uffici demografici dei Municlpi o all’Ufficio Elettorale in via Luigi Petroselli n. 50 (orario 8-18.30 dal lunedi al venerdì). Gli stessi uffici, inoltre, saranno aperti in orario continuato anche sabato 16 aprile dalle 9 alle 18, e il giorno della votazione, domenica 17 aprile, dalle 7 alle 23.

UNA GIORNATA DI DECORO URBANO A VIA PO E DINTORNI

decoro urbanoI residenti del II municipio ieri sono scesi in strada armati di guanti, pettorine, forbici e tronchesi per potare gli alberi, “cercando di rimediare alla mancata manutenzione”, spiegano i volontari, che hanno tagliato i rami e sistemato le recinzioni degli alberi di via Po, via Simeto e via Pacini. Ospite d’onore, l’attore Enrico Montesano, che sarà presente ai prossimi eventi di riqualificazione del municipio, dal dal Salario al Nomentano, fino al Tiburtino. L’iniziativa è stata patrocinata dall’assessore municipale al Decoro e all’Ambiente, Emanuele Gisci: “Sensibilizzare ognuno di noi alla cura del territorio attivando risorse umane, buona volontà,  competenze e creando reti tra persone, associazioni, istituzioni è l’unica alternativa al degrado – commenta – soprattutto in una fase difficile da un punto di vista dei fondi pubblici, è fondamentale inventare insieme alla cittadinanza e in una logica di partecipazione attiva modalità innovative per la pulizia e la bellezza dei luoghi che viviamo.  Iniziative come questa hanno un grande valore sia simbolico che sostanziale”. Così i volontari di “Solidarietà in Team” e i residenti delle vie limitrofe hanno rimesso a nuovo le alberature della via, sistemato le grigliette, ripulito le strade e i marciapiedi da mozziconi e cartacce e risanato le panchine.

L’INNOVAZIONE PROTAGONISTA SUL PALCO DELL’AUDITORIUM

ted romaDiciannove innovatori in arrivo da tutto il mondo. Diciannove Game Changers, i migliori tra ricercatori, artisti, imprenditori che arrivano da tutti i paesi del mondo e che hanno cambiato le regole del gioco nei settori in cui lavorano. Sono stati loro i protagonisti della TedxRoma 2016, la tappa italiana realizzata su licenza della Ted, la conferenza nata in America nel 1984 per favorire la circolazione di «idee che meritano di essere diffuse», e alla quale negli anni scorsi hanno partecipato personalità quali: Bill Clinton, il Premio Nobel per la medicina James Dewey Watson, il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales e i cofondatori di Google Sergey Brin e Larry Page. Sul palco dell’Auditorium sabato 9 aprile sono saliti il sociologo Derrick de Kerchove e sir David Payne, inventore della fibra ottica, che insieme agli altri oratori hanno aiutato il pubblico a capire come e dove farà la differenza essere un Game Changer, oggi e nel futuro.