GNAM, DUE VISITE GUIDATE (GRATIS) AI DEPOSITI DEL MUSEO

GNAM DEPOSITII prossimi due appuntamenti per visitare i depositi della Galleria Nazionale di Arte Moderna (Gnam) si terranno sabato 9 e domenica 10 aprile, alle ore 11. Partecipazione gratuita con prenotazione all’indirizzo mail gnam.edu@gmail.com. In questo periodo, visti i lavori di adeguamento museografico e riallestimento della collezione, l’appuntamento con la guida sarà nel cortile laterale della Galleria (cortile est) per vivere già all’entrata l’esperienza dei locali seminterrati della Galleria.

QUANDO IL VERDE E’ OPZIONALE

pictureC’era una volta, in via Massaciuccoli all’angolo con piazza Annibaliano, un albero. In città gli alberi non hanno vita facile e questo era morto e, successivamente, era stato tagliato. Succede. Ma quello che dovrebbe anche succedere è che l’albero avrebbe dovuto essere sostituito con una pianta nuova e non, come si vede dalla foto, sradicato e sostituito da …. una bella spalmata di asfalto. La cura del verde diventerà mai realtà? Che ne pensano il secondo municipio e il servizio giardini?

(foto di Riccardo Tessari)

VIA DIRE DAUA: TUTTI I TEMI DEL PROSSIMO CONSIGLIO MUNICIPALE

UNA SEDUTA DEL CONSIGLIO MUNICIPALEConvocazione presso l’aula Consiliare “Matteo Bonetti”, in via Dire Daua, il 7 aprile alle ore 10, in diretta streaming, del Consiglio municipale. All’odg le seguenti proposte: Proposta n.  21  –  Parere in merito al Progetto Urbano San Lorenzo – Trasmissione schema di assetto preliminare. Proposta n. 22 – Proposta di Deliberazione di Consiglio Municipale da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Capitolina previo esame da parte della Giunta Capitolina (D.I.174/2012) avente per oggetto:” riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio ex art. 194 comma 1 lett. E) del D. L.gs.n. 267/2000 Tuel nei limiti delle accertate necessità per la rimozione dello stato di pregiudizio alla pubblica incolumità per lavori con procedura di somma urgenza per l’esecuzione di interventi di assicurazione, consolidamento e ripristino del muro di confine con la sede stradale nel plesso scolastico “Villaggio Olimpico – G. Ronconi” di via Venezuela, 33 – Municipio II. Continue reading

FINALMENTE RIAPRE IL TEATRO OLIMPICO

«Martedì 26 aprile festa di apertura con gli artisti del teatro Olimpico». Tre mesi dopo il crollo del palazzo di lungotevere Flaminio, lo storico teatro di piazza Gentile da Fabriano torna alla vita. L’annuncio è comparso su alcuni cartelloni stradali, nel quartiere stesso, ma anche in altre zone della città: «Teatro Olimpico di nuovo in scena». Il 26 è prevista «una serata speciale con tanti artisti, il cast è in via di definizione, ci serve ancora qualche giorno per renderlo ufficiale: ma sarà uno show LUNGOTEVERE FLAMINIOleggero, di cabaret», fanno sapere dal botteghino provvisorio in viale del Vignola. E già trapelano i primi nomi: Lillo & Greg, Max Tortora, Max Giusti. Ognuno di loro si esibirà per 20 minuti circa, al prezzo di 10 euro per tutti i settori. Prezzi popolari dunque, anche per cercare di riportare la gente in platea. E scacciare i fantasmi della paura: «Il teatro è rimasto bloccato perché la piazza era inagibile e noi siamo accanto all’ingresso del condominio – spiegano ancora – per noi è come non fosse successo nulla, non si è sentito neanche un rumore dentro». La struttura chiaramente è agibile. E così c’è già un nuovo cartellone pronto, il 30 aprile l’omaggio a Lucio Battisti (Gerardo di Lella Pop Orchestra, titolo “E ci ritorni in mente), poi dal 3 al 15 maggio “La via del successo”, protagonista Amii Stewart. Continue reading

QUANDO IL GOSSIP FA LA STORIA: SE NE PARLA A VIA PAVIA

copertinaVenerdì 8 aprile, alle ore 19, presso la libreria l’altracittà di via Pavia presentazione del libro “Storia pettegola d’Italia”. Interviene l’autrice Cinzia Giorgio (ingresso libero). Trame e complotti sono spesso stati il vero motore di episodi fondamentali nel corso della storia del nostro Paese. E non solo politica, ma anche tanto gossip: dalle chiacchiere che animavano i salotti rinascimentali a Striscia la notizia e Dagospia, passando per la Dolce Vita e la figlia segreta di Cleopatra, le vicende raccontate in questo libro getteranno una nuova luce su molti scandali, noti e meno noti, che hanno costellato la storia italiana, dall’antichità fino ai nostri giorni.

DISSESTI E VORAGINI A VIALE ROMANIA, INTERVIENE IL MUNICIPIO

VIALE ROMANIAUn comunicato stampa è stato emesso dall’Ufficio di Presidenza del Municipio 2° sulla situazione di viale Romania sollevata da associazioni e cittadini. Ecco il testo: “Dopo diversi approfondimenti, anche alla presenza dell’Ufficio Geologico del Dipartimento Simu, è stato ipotizzato che l’origine del dissesto fosse riconducibile al cedimento di condotte fognarie, anche in relazione ai cattivi odori riscontrabili in prossimità del foro. È stato contattato il pronto intervento di Acea Ato 2 che ha condotto una serie di video-ispezioni dalle quali si è evidenziato il danneggiamento di una condotta fognaria anche in relazione allo sviluppo del potente apparato radicale di un pino posto in corrispondenza dell’incrocio con via Locchi. È stato necessario abbattere il pino ed è pertanto diventato operativo il cantiere di Acea Ato 2 finalizzato alla riparazione della condotta fognaria ed al ripristino della viabilità soprastante. Il tempo stimato da Acea per la conclusione dell’intervento è di due settimane.”

E SABATO GIORNATA ECOLOGICA A VIA PO E DINTORNI

20160329_locandina_solidarieta_in_team_d0Solidarietà in Team: con il patrocinio dell’Assessorato al Decoro e all’Ambiente del Municipio II si svolgerà sabato 9 aprile la giornata ecologica dedicata alla pulizia di via Po, via Simeto, via Giovanni Pacini e alla potatura di alcuni alberi. Tutti i cittadini che vogliono partecipare possono ritrovarsi alle ore 9:30 all’angolo tra via Po e via Salaria.