UNA DOMENICA AL BIOPARCO PIENA DI INIZIATIVE INTERESSANTI

bioparcobioparco 2Domenica 3 aprile incontra la natura…al Bioparco! Durante la giornata operatori didattici e zoologici saranno presenti in diverse postazioni dislocate all’interno del Parco; ogni punto sarà un’occasione per ricevere curiosità sugli animali e partecipare a giochi e attività su tematiche ambientali. Dalle ore 10.30 alle 17.00 si potrà partecipare a molteplici attività e laboratori bioparco 1interattivi, come: ‘Denti sorprendenti!’ attività per mettere a confronto i crani di diverse specie, ‘Ricercatore per un giorno’, in cui sarà possibile osservare ed analizzare i reperti come veri scienziati; ‘Predatori della notte’ per scoprire tutto sui rapaci notturni; ‘Dimmi come la fai ti dirò chi sei’, per scoprire l’alimentazione delle diverse specie, e tanti altri ancora. Inoltre, nel corso della giornata si potrà partecipare alla visita guidata Animali dalla A alla Z, alla scoperta degli animali dei cinque Continenti. Da non perdere gli appuntamenti con gli A tuxtu con gli animali, incontri ravvicinati con blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e altri animali.

TRE CONCERTI DI ANTONIO PAPPANO ALL’AUDITORIUM

Roma, Auditorium Parco della Musica  13 10 2012Inaugurazione della Stagione Sinfonica di Santa Cecilia alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Sindaco Gianni AlemannoOrchestra e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia diretti da Antonio Pappano, mestro del Coro Ciro Visco©Musacchio & Ianniello*******************************************************NB la presente foto puo' essere utilizzata esclusivamente per l'avvenimento in oggetto o  per pubblicazioni riguardanti l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia*******************************************************Oggi (ore 18), domani (ore 18) e lunedì (ore 20:30) Antonio Pappano in concerto con due importanti composizioni del repertorio russo accanto ad una pagina del giovane autore italiano – Riccardo Panfili – intitolata L’aurora probabilmente che Pappano aveva già diretto alla Scala e che presenta a Santa Cecilia per la prima volta. La Sinfonia di Salmi di Stravinskij (dove il termine Sinfonia si riferisce alla unione armonica di suoni e canti) è una delle opere fondamentali del cosiddetto periodo neoclassico di Stravinskij; dedicata “alla gloria di Dio”, l’autore vi esprime con novità di scrittura e concezione formale il suo sentimento religioso. La Quinta Sinfonia di Čajkovskij è ormai un classico del quale non si finisce mai di ammirare la felicità delle idee melodiche, lo splendore dell’orchestrazione, l’eleganza delle frasi e stupisce ogni volta la capacità dell’autore di trasportarci in una condizione emotiva avvincente.

DOMANI TUTTI IN BICI DALLA NOMENTANA AL PARCO DELLE VALLI

BICIEBIKE SHERWOODBiciebike.sherwood propone per il 3 aprile una ciclopedalata che non presenta difficoltà eccessive: si snoderà dal centro storico per proseguire sulla ciclabile della Nomentana fino al Parco delle Valli. Per l’occasione un esperto di storia durante alcune soste illustrerà i luoghi attraversati, tra leggende e curiosità. Il primo appuntamento è alle 9:30 a piazza Bologna davanti al palazzo delle poste, mentre il secondo appuntamento è alle 10:40 davanti l’antico Ponte Nomentano. La Pedalata terminerà al Parco delle Valli. Per il ritorno si può utilizzare il servizio di trasporto della bici sulla metro alla stazione B di Conca d’oro. Info: 3397155964 – biciebike.sherwood@libero.it

LA SAPIENZA: PER I CONCERTI IUC “I VESPRI OP. 37″ DI RACHMANINOV

L’Estonian Philharmonic Chamber Choir diretto da Kaspars Putniņš esegue i Vespri op. 37 di Sergej Rachmaninov, martedì 5 aprile alle 20:30, nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza per la stagione di concerti della Iuc. Scritti nel 1935 i Vespri di Rachmaninov sono ispirati alla antica musica sacra russa: il coro si adegua con semplicità e chiarezza al sentimento racchiuso nel testo liturgico e dalle voci si elevano una severità e una nobiltà di concezione di penetrante efficacia emotiva. Indubbiamente è una delle composizioni più belle, raccolte e suggestive di Rachmaninov, in cui si Coro Filarm Estone foto di Kaupo Kikkasrivelano lo spirito profondamente russo e l’animo mistico che costituiscono il lato più segreto e più autentico di questo musicista, che non fu solo un virtuoso del pianoforte di fama planetaria. In nove dei quindici brani che compongono i Vespri, Rachmaninov riprende antiche melodie sacre ortodosse, alcune nella versione moscovita, altre in una variante cantata nelle chiese di Kiev. Ma l’uso del coro è più vario rispetto a quello antico: si tratta di una vera e propria “orchestrazione corale”, per la varietà delle unioni e delle contrapposizioni dei vari timbri vocali e per la grande varietà delle tecniche di scrittura, in cui si alternano solisti e coro, grandi accordi solenni e delicati intrecci contrappuntistici.

VIA MAGLIANO SABINA, PROSEGUE LA RASSEGNA ‘EUFONIA’

EUFONIAEufonia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Municipio II, presenta la IX edizione della rassegna pianistica “Giovani in Concerto” che si svolge (dopo le esibizioni del mese di marzo) nelle giornate di domenica di aprile, alle 17:30, presso il  Teatro Sacri Cuori – Cappella Sacri cuori di Gesù e Maria via Magliano Sabina, 33/A. Ingresso libero con offerta.

“A SCUOLA DI SORRISO” NEGLI ISTITUTI DEL MUNICIPIO

_scuola_sorriso_Prosegue il progetto “A Scuola di Sorriso” promosso dal Municipio II in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali della Sapienza Università di Roma. Sono previsti, direttamente presso le stesse strutture scolastiche, screening odontoiatrici gratuiti per le bambine e i bambini che frequentano le Scuole Capitoline dell’Infanzia. Si è iniziato dalla Scuola dell’Infanzia “Giuseppe Mazzini” e si proseguirà nelle seguenti date: 4 aprile e 14 aprile 2016.

DOMENICA (LA PRIMA DEL MESE) MUSEI CIVICI GRATUITI

museo_zoologia_facciata_d0Domenica è la prima del mese. E come ogni mese dall’estate 2014, i musei civici di Roma Capitale aprono le loro sale gratuitamente ai romani, ora anche a tutti i residenti nell’area della Città Metropolitana. Dai Capitolini a Palazzo Braschi, fino alle memorabilia di Napoleone nell’omonimo museo di Lungotevere Tor di Nona, le proposte sono molte e articolate, tra collezioni permanenti e mostre temporanee. Questi i musei civici nel Municipio II: Musei di Villa Torlonia, Macro, Museo Civico di Zoologia. Aperti e visitabili pure i seguenti musei: Museo Pietro Canonica, Museo Carlo Bilotti.

PARCO DELLA MUSICA, ARRIVA LA MED FREE ORKESTRA

medfreeorkestraOtto Paesi, tre continenti e sei lingue diverse, la Med Free Orkestra è un ensemble multietnico composto da 17 musicisti provenienti da varie aree del mondo, Senegal, Grecia, Ucraina, Perù, Cile, Argentina, Iran e Sud Italia e rappresenta oggi una delle esperienze più interessanti e originali nell’ambito italiano e del bacino del Mediterraneo. La multietnica Med Free Orkestra pone Roma e l’Italia al centro del Mediterraneo in una contaminazione di suoni e sapori scaturita dall’incontro delle tante culture che compongono questa singolare esperienza umana e musicale. Stasera, alle ore 21, all’Auditorium.