VILLA ADA: SIT-IN DAVANTI ALL’AMBASCIATA D’EGITTO

REGENIÈ passato un mese dal rapimento di Giulio Regeni, inghiottito nel nulla al Cairo la sera del 25 gennaio, l’anniversario della rivolta di Piazza Tahrir. Oggi, davanti all’ambasciata egiziana (via Salaria, ingresso villa Ada, ore 14.00) si è tenuto un sit-in organizzato da Antigone e da Coalizione italiana diritti civili a cui hanno aderito, tra gli altri, Amnesty Italia e l’Arci.

C’ERA UNA VOLTA VIA CIVININI

via civinini

VIA CIVININI 2Scrive Federica Alatri su Facebook: “Via Civinini: l’apertura di nuovi esercizi commerciali (supermercato e pizzeria) che si aggiungono a quelli già esistenti, rende questo breve tratto di strada in prossimità di piazza Euclide impraticabile ai mezzi pubblici di trasporto e crea piccole discariche…”.

 

LIBRERIA KOOB, PRESENTAZIONE DI “POMPEI, ITALIA” DI ERBANI

160226-pompei-150x231Venerdì 26 febbraio, alle ore 18, nella sede della libreria Koob di via Poletti, presentazione di “Pompei, Italia”, di Francesco Erbani, edito da Feltrinelli. Intervengono: Vezio De Lucia e Alessandro Leon. Introduce e coordina: Anna Longo. “Pompei crolla”, “Pompei inaccessibile e transennata”, “Pompei ingovernabile”: titoli di cronaca, ogni giorno che passa sempre meno sorprendenti. Dietro c’è una storia millenaria di distruzione, arte e archeologia, fascino e leggende. Ci sono decenni di convivenza con un territorio sempre più urbano e sempre più degradato, con una popolazione di cui sono cresciuti sia i numeri sia i problemi, con uno Stato che ne ha fatte un po’ di tutti i colori. Intorno a Pompei si giocano temi fondamentali del passato, del presente e del futuro dell’Italia: la gestione dei beni culturali tra emergenza e manutenzione, l’uso e l’abuso del territorio in un paese che ha la più alta densità di bellezza del mondo, l’importanza del turismo come volano economico e il rischio che lo stesso turismo distrugga invece di costruire. La città distrutta e sepolta dal Vesuvio diventa ben presto in questo libro metafora dell’Italia intera.

FORUM AUSTRIACO, CONCERTO PER PIANO DI ARDITA STATOVCI

ARDITA STATOVCIIl I marzo, alle ore 20, nella sede del Forum Austriaco in viale Buozzi 113, Ardita Statovci presenta un concerto costruito attorno alla sonata per pianoforte di Henri Dutilleux, compositore contemporaneo francese fondamentale, oltre che per la giovane pianista austriaca, per la musica della seconda metà del XX secolo tout court. Il compositore francese, ricordato come l’erede di Ravel e Debussy, proprio come quest’ultimo è stato borsista a Villa Medici all’inizio della propria carriera. Il suo “stile personale teso alla modernità, ma indipendente sia dalle convenzioni accademiche, sia da quelle dell’avanguardia”, e “la sua particolarissima sintesi di seduzioni armoniche e timbriche e di rigore formale” ne fanno uno dei maggiori compositori francesi del Novecento. Ingresso libero.

L’AMICO (DEI CANI) SI RICONOSCE NEL MOMENTO DEL BISOGNO

via allegri 1via allegriA via Allegri, proprio davanti alla Fgci, chi abita nel palazzo ha sentito l’obbligo di spiegare ai proprietari CARTELLO-Copia-300x235dei cani che passano di lì “di far espletare i bisogni… in zona diversa da questa”. Avevamo già pubblicato la notizia qualche mese fa. Ci torniamo perché i fogli di carta di qualche tempo addietro sono diventati dei veri e propri cartelli. E i ‘bisogni’ sono diventati ‘deiezioni canine’. Si vede lontano un miglio che l’estensore non ama i nostri amici a quattro zampe. E non avendoli mai avuti non sa che un cane “espleta” dove e quando ne ha bisogno (come dice la stessa parola ‘bisogno’). Allora, bisogna (sic) spiegare a costui che il problema è un altro, ossia che il proprietario del cane raccolga quanto espletato lì davanti e dovunque. E qui occorre dire che di maleducati ce ne sono parecchi, con il risultato che poi – come accade – la gente se la prenda indiscriminatamente con tutti.

PIAZZA FIUME: VETRINA DA OSCAR ALLA MINERVA DEL SOTTOPASSO

In attesa della Notte degli Oscar, il 28 febbraio prossimo, la libreria Minerva del sottopasso di piazza Fiume ha voluto anticipare l’appuntamento offrendo ai propri clienti tantissimi film che hanno conquistato nelle varie categorie l’ambita statuetta. E così potrete trovare in dvd o in blu-ray decine di capolavori che hanno segnato la Storia del Cinema e appassionato, dal lontano 1932, milioni e milioni di spettatori.

libreria minerva

LA PROSSIMA DOMENICA, 28 FEBBRAIO, TUTTI (O QUASI) A PIEDI

VIA SALARIAL’amministrazione capitolina, su disposizione del commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha disposto per domenica 28 febbraio una giornata “antismog” che prevede il blocco della circolazione veicolare. Lo stop riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.