TRASPORTO PUBBLICO, ANNUNCIATO SCIOPERO PER IL 23 FEBBRAIO

SCIOPERO BUSMartedì 23 febbraio a rischio disagi nel comparto del trasporto pubblico romano per gli scioperi proclamati dai sindacati Orsa Tpl e Cambia-Menti M410. Le due agitazioni interesseranno i lavoratori dell’Atac rispettivamente dalle 10,30 alle 14,30 e dalle 9 alle 17. Durante queste fasce orarie saranno possibili ripercussioni sul servizio di bus, tram, metropolitane e ferrovie Termini-Giardinetti, Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Lo comunica l’Agenzia per la Mobilità.

FORUM AUSTRIACO, EL CIMARRÓN ENSEMBLE DUO IN CONCERTO

forum austriacoIl 25 febbraio, alle ore 20, nella sede del Forum Austriaco di Cultura, in viale Bruno Buozzi, concerto di El Cimarrón Ensemble Duo. Christina Schorn (chitarra) e Ivan Mancinelli (marimba) presentano composizioni da lungo tempo legate al duo, che rispecchiano il forte legame con il grande compositore tedesco, il maestro Hans Werner Henze. Ad aprire il concerto “Ein Walzer für Hans“ del rinomato compositore Luca Lombardi, dedicata al Maestro Henze in occasione del suo 85° compleanno ed eseguita in prima assoluta da Christina Schorn ed Ivan Mancinelli a Marino. A seguire, brani per chitarra e marimba solo, nati dall’estro creativo di Hans Werner Henze e tratti dal repertorio più significativo che il maestro ha composto per i due strumenti. Chiude la prima parte del programma “Bicinium”, brano che il giovane e promettente compositore italiano Vito Palumbo dedica al El Cimarrόn Ensemble Duo. Nella seconda parte del concerto un susseguirsi di danze, che affiancano a una selezione dei famosi tanghi di Astor Piazzolla, nella versione arrangiata per marimba e chitarra, due brani di compositori austriaci contemporanei quali Helmut Jasbar e Gabriele Proy. Ingresso libero.

INIZIATIVA DI AMUSE PER IL RIPRISTINO DEL BUS 233

AnnibalianoAderendo alla richiesta di alcuni soci della zona di largo Somalia l’associazione Amuse, Amici Municipio Secondo,  si è fatta portavoce di questa giusta esigenza e ha inviato al presidente del Municipio, Giuseppe Gerace, una lettera sottoscritta da un centinaio di cittadini per chiedere il ripristino della linea Atac 233 che collegava largo Maresciallo Diaz con piazza Annibaliano e che è stata sopressa nell’ambito del “piano di razionalizzazione” dell’Atac. La segreteria del presidente del Municipio II ha fissato un incontro sull’argomento il prossimo 3 marzo, alle ore 10:30.

ALLA LIBRERIA KOOB SI PARLA DI “UNA FILOSOFIA PER L’ANIMA”

-un-libro-un-gestoSabato 20 febbraio, alle ore 18, alla libreria Koob di via Poletti, ricomincia il ciclo Un libro, un gesto. Presentazioni e pratiche: “Una filosofia per l’anima” di Romano Màdera, a cura di Chiara Mirabelli, Ipoc, 2014. Con Romano Màdera e Liberiana Pavone. Quale cornice di senso potrebbe essere tanto ampia da consentire un dialogo nel quale a ognuna delle parti siano dati  legittima espressione e  riconoscimento? Durante gli anni questa domanda è stata al centro del pensiero di Romano Màdera intorno alla possibilità stessa dell’analisi psicologica, e la medesima questione si è posta fin dall’inizio del suo tentativo di rinnovare  la filosofia praticandola come modo di vivere. I saggi di questo  volume  tracciano  lo  sviluppo  di  tali  riflessioni  e  pratiche.  E  la  pratica  dell’analisi  biografica  a orientamento  filosofico diventa  esempio di una postura  esistenziale, della possibilità di  rendere  filosofica ogni professione e ogni azione nel mondo.

AUDITORIUM: ARRIVA ALAIN PLATEL CON “EN AVANT, MARCHE!”

untitledDal 21 al 23 febbraio Alain Platel torna all’Auditorium Parco della Musica per presentare il suo nuovo spettacolo. Dirompente e innovativo: è “En avant, marche!” dello stesso Platel, Frank Van Laecke e Steven Prengels. Uno spettacolo ispirato alla tradizione delle fanfare che porterà in scena – insieme ai danzatori – attori, musicisti e la Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

VIALE PARIOLI, INCENDIO DOLOSO AL RISTORANTE CELESTINA

viale parioli ristorante celestinaIncendio l’altra notte al ristorante Celestina di viale Parioli. Sul posto sono accorsi la polizia del commissariato Villa Glori e i vigili del Fuoco. È stata rinvenuta una tanica di combustibile e si indaga per incendio doloso. Le fiamme hanno provocato rilevanti danni alla struttura. Il locale, un paio di anni fa era finito in un’ordinanza di Mafia Capitale perché “risultato in contatto con Carminati”, avevano scritto i giudici nel 2014, essendo di proprietà di soggetti riconducibili a Marco Iannilli, prestanome dell’ex Nar.