LA SAPIENZA, QUANDO D’AVACK MINACCIÒ DI CHIAMARE LA POLIZIA

D'AVACKIl 17 febbraio 1969 il rettore dell’università La Sapienza, Agostino D’Avack, minaccia l’intervento della polizia per sgomberare le facoltà occupate, benché diversi docenti si siano detti disposti a tenere gli esami nelle facoltà occupate. Una cinquantina di elementi di destra ha tentato di sgomberare la facoltà di Magistero, dando il via ad una serie di scontri che si sono conclusi con la loro fuga. D’Avack è stato un avvocato e giurista, rettore dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel periodo compreso tra il 1967 e il 1973. Già il 29 febbraio 1968 a seguito dell’occupazione della Facoltà di Architettura, D’Avack fu costretto a chiamare la polizia perché fosse sgomberata. Pochi giorni più tardi, 6 marzo, la contestazione,si rovesciò nuovamente presso la stessa Facoltà, presidiata dalle forze dell’ordine, con lo scopo di riprenderne il controllo, scatenando così gli episodi di Valle Giulia.

DISEGNI E FUMETTI DI REMO REMOTTI IN MOSTRA AL MACRO

remottiÈ Remo Remotti il protagonista di una delle proposte del Macro per questa nuova tornata di mostre, con Remotti di carta, curata da Gianluca Marziani (18 febbraio – 30 marzo). Un viaggio tra le carte, i disegni, i racconti a fumetti e gli appunti figurativi dell’attore, artista visivo e scrittore noto al pubblico per le sue performance poetiche e la sua attività di attore e paroliere militante. Accanto a queste, Remotti ha da sempre coltivato la sua attitudine per l’arte visiva, da una parte come scultore che manipola materiali di scarto con coscienza Pop, dall’altra come disegnatore. Continue reading

IN TILT LA LINEA AEREA DEL BUS 90 E DISAGI LUNGO IL PERCORSO

bus 90 a porta piaDisagi e forti rallentamenti della circolazione si sono verificati ieri tra piazzale di Porta Pia e la via Nomentana a causa del guasto alla linea aerea di alimentazione della linea 90. Istituiti dall’Ataci bus sostitutivi. Ciò nonostante, circolazione rallentata, non solo sul percorso della Nomentana, ma anche sulla Tangenziale est e viale Tirreno.