LIBRERIA KOOB: CONFERENZE SU ‘ROMA NELLA LETTERATURA’

roma-da-leggereMercoledì 10 febbraio, alle ore 18, nella libreria Koob di via Poletti, primo incontro di “Roma da leggere”, un ciclo di conferenze su Roma nella letteratura, dall’Ottocento alla contemporaneità. Elisabetta Bolondi insieme alla direttrice della collana “Remo”, Giulia Alberico, vi racconteranno una Roma inedita attraverso le pagine di Leopardi, Pirandello, D’Annunzio, Petrolini, James. Prossimi incontri: mercoledì 2 marzo, ore 18: “Roma tra Leggi razziali e occupazione tedesca”, con Elisabetta Bolondi e Lia Levi; mercoledì 6 aprile, ore 18: “Roma contemporanea”, con Elisabetta Bolondi e alcuni scrittori di oggi.

FORUM AUSTRIACO: A VIALE BRUNO BUOZZI SI PARLA DI SABINE GRUBER

gruberL’11 febbraio, alle ore 20, al Forum Austriaco di Cultura in viale Bruno Buozzi, “Sabine Gruber, incontro con l’autrice”. Modera Francesco Fiorentino, professore di Letteratura tedesca all’Università Roma Tre. Ingresso libero fino a esaurimento posti. “Tra le voci più incisive di una letteratura che racconta di una terra di confine e di un’identità da ricostruire, Sabine Gruber ha scritto un untitledgrande romanzo in cui, dall’Alto Adige a Roma, il privato s’innesta nella Storia. Alla ricerca di una verità, rivelando crimini e tradimenti, racconta l’intreccio tra i destini individuali e la politica, a volte così potente da determinare la felicità, l’amore, e la nostalgia, di ognuno di noi.” Così la casa editrice presenta al pubblico “Stillbach o della nostalgia”, il romanzo scelto per inaugurare la collana che Marsilio editore dedica ai migliori autori italiani di lingua tedesca.

QUARTIERE AFRICANO: A SCUOLA IN BICI? ORA C’È IL POSTEGGIO

piazza santa emerenzianaTrentadue stalli per il posteggio di 64 biciclette saranno posizionati nelle aree in prossimità delle scuole del quartiere Africano e limitrofe e dei nodi di scambio delle fermate della metropolitana di viale Libia e Annibaliano oltre che a piazza Sant’Emerenziana. Le scuole interessate sono: Santa Maria Goretti, Ugo Bartolomei, Contardo Ferrini e i licei Avogadro e Giulio Cesare. L’intervento si inserisce nell’ambito dell’appalto di riqualificazione di viale Libia, nel tratto tra piazza Sant’ Emerenziana e piazza Gimma, e prevede anche il posizionamento di 30 panchine, 20 posacenere, 4 impianti luminosi di segnaletica verticale e strisce pedonali in materiale durevole.

I COMITATI DEL MUNICIPIO DISCUTONO I PROBLEMI DELLA PARTECIPAZIONE

VIA DEI SABELLIRiunione del Coordinamento dei Comitati del II Municipio, venerdì 12 febbraio, alle ore 18, nei locali della Casa della partecipazione in via dei Sabelli 88a (San Lorenzo) con il seguente ordine del giorno: Aspetti, problematiche e recenti esperienze sulla partecipazione attiva dei cittadini negli organi istituzionali locali. Tra gli obiettivi del Coordinamento vi sono anche i seguenti temi: Igiene Ambientale (Ama, Contratto, Decentramento, Standard di qualità, Controllo); Tutela dei beni comuni (Ville, Parchi, Piccoli punti verdi cittadini); mobilità (Efficienza trasporto pubblico, Viabilità auto, Pup, Tutela pedoni); Legalità (Commercio itinerante e a rotazione, Impianti pubblicitari fissi, Occupazione del suolo pubblico).