MAXXI: TUTTO QUELLO CHE VUOI SAPERE (E VEDERE) SU NERVI

04_MAXXI_NERVI_StadioFlaminioIn mostra fino al 2 ottobre al Maxxi l’ampio patrimonio di disegni, fotografie, documenti e modelli di oltre 60 progetti di impianti sportivi provenienti in gran parte dall’Archivio Nervi. Un’occasione unica per seguire lo sviluppo del metodo progettuale e costruttivo dell’ingegnere e architetto Pier Luigi Nervi, dalle prime opere, come lo Stadio Berta di Firenze, agli edifici per le Olimpiadi di Roma del NerviPannelliFotografici1960, sino alle ultime grandi realizzazioni internazionali, come il progetto per il Kuwait Sports Centre. Elaborazioni grafiche tridimensionali e modelli costruttivi, realizzati dal La-Mo e dal LaMoViDa dell’Università di Bologna, arricchiscono una sezione dedicata ai progetti per gli stadi in Italia e all’estero. In mostra anche uno speciale modello in plexiglass del Palazzetto dello Sport realizzato da due studenti dell’Isia, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (Roma), Aureliano Capri e Elettra Renzi, per rendere evidente il CostruzioneModellisistema di scarico a terra delle forze pensato da Nervi per l’edificio. Questo modello costituisce l’elemento centrale di una serie di visite guidate dedicate all’opera di Nervi che comprendono anche un percorso “tattile” pensato per persone cieche e ipovedenti. Realizzato in collaborazione con il Centro Regionale Sant’Alessio, il percorso prevede una passeggiata intorno al Palazzetto dello Sport per conoscere la struttura realizzata, e una visita in mostra coadiuvata dal modello e da tavole tattili.

A VIA GRAMSCI UNA MOSTRA SUL FUMETTO GIAPPONESE

ISTITUTO GIAPPONESEA via Gramsci, nella sede dell’Istituto Giapponese di Cultura, fino al 7 aprile in mostra “Manga Hokusai Manga. Il fumetto contemporaneo legge il maestro”. Il libro di schizzi di Hokusai, lo Hokusai manga, spesso utilizzato per spiegare le radici del manga contemporaneo, dà adito a una mostra che mette a confronto visuale l’espressione manga del maestro e quella ukiyoe del manga contemporaneo. Punti di incontro e divergenze tra lo Hokusai manga e il fumetto contemporaneo visti dagli estimatori dell’uno o dell’altro saranno in mostra in forma di pannelli, stampe, libri illustrati d’epoca, tavole e altro. La mostra itinerante della Japan Foundation, debutta a Roma, per intraprendere un tour mondiale all’insegna dell’interazione tra tradizione e contemporaneità.

GOETHE INSTITUT, CONTINUA LA RASSEGNA DI FILM SULLA FELICITÀ

Al Goethe Institut di via Savoia, giovedì 11 febbraio 2016, ore 20:30, sesto appuntamento della rassegna cinematografica sulla Felicità, con la proiezione di “Emmas Glück” (La felicità di Emma). Ingresso libero. Quanti modi ci sono di essere Emmas Glück  UNA SCENAfelici? Se trovare una risposta sembra impossibile, quest’anno il Goethe-Institut ci prova con film straordinari che raccontano i tanti, imprevedibili percorsi che portano la felicità nelle nostre vite. Il tema della rassegna, che rientra in un progetto più ampio dal titolo “Cantiere felicità”, è infatti “Glück”, parola che in tedesco ha la doppia accezione di felicità e fortuna. Ecco la trama del film: a Max non resta più molto da vivere: per questo, decide di passare le sue ultime giornate in un luogo molto lontano. Ma ha un incidente e capita casualmente nella fattoria di Emma, eccentrica allevatrice di maiali, dove scopre che la felicità pura può essere a portata di mano…

CASA DEL CINEMA, IN MOSTRA IL MONDO DEL DOPPIAGGIO

CASA DEL CINEMASi è inaugurata alla Casa del Cinema di Roma una mostra unica nel suo genere, tutta dedicata allo straordinario mondo del doppiaggio: AttorInVoce, a cura del fotografo Maurizio Pittiglio, in programma fino al 28 febbraio. Il progetto vuol essere un significativo omaggio a questa particolarissima professione, ritratta in chiave audio fotografica, in cui si raccontano, ascoltano ed immortalano le Voci più rappresentative ed emozionanti del panorama artistico italiano e mondiale. “L’idea – afferma Pittiglio – nasce quasi tre anni fa da una passione che ho sin da piccolo, il doppiaggio, trasmessami da mio padre a cui l’esposizione è dedicata. Continue reading

TEATRO PARIOLI: MARTEDÌ GRASSO DI CARNEVALE, FESTA DI BENEFICENZA

Banda%20Marina%20MilitareGrande festa musicale di beneficenza al Teatro Parioli Peppino De Filippo per il Martedì Grasso di Carnevale: il 9 febbraio alle ore 21 la Banda Musicale della Marina Militare darà vita ad un divertente concerto a tema Bal en tête e, come da specifica tradizione, tutti i partecipanti sono invitati a indossare simpatici cappelli, copricapi, velette ecc o a presentarsi con acconciature particolari per l’occasione. A tal proposito saranno presenti dei parrucchieri professionisti del salone “Noi Color Cut Style” che si renderanno disponibili per acconciare a tema le signore. La serata sarà presentata da Giancarlo Magalli e vedrà esibirsi sul palco, accompagnate dall’orchestra diretta dal Maestro Capitano di Fregata Antonio Barbagallo, la cantante Leontina Pallavicino e la fisarmonicista Saria Convertino. Continue reading