TEATRO OLIMPICO: ” QUELLO CHE LE DONNE (NON) DICONO”

reggiani“Quello che le donne (non) dicono”, di e con Francesca Reggiani, al Teatro Olimpico, dal 12 al 17 gennaio. Se il vostro principe si ostina a non diventare azzurro, non è meglio cambiare rospo? Chi trova un’amica, trova davvero un tesoro? L’amore è eterno finchè dura? Uno show unico che non lascia scampo, tra riflessioni acute e battute fulminanti. Lo sguardo ironico e irreverente di Francesca Reggiani su tutto quello che le donne non dicono, ma pensano.

ALL’UMBERTO I MANCANO I POSTI: LETTI DI FORTUNA PER I BIMBI

policlinico_umbertoAl pronto soccorso pediatrico del Policlinico Umberto I sono finiti i posti letto per i bambini. I piccoli pazienti costretti al ricovero devono accontentarsi di una stanza dei medici adibita in fretta e furia ad una sorta di astanteria. È l’assurda vicenda che stanno vivendo anche i genitori della piccola Giulia (è un nome di fantasia) di 5 anni ricoverata dal 2 gennaio per una polmonite. Da giorni è sistemata su un letto di fortuna in una stanza affollata da altri bambini. Nello studio medico, trasformato in sala di emergenza, sono stati collocati tre bambini e due neonati. Uno di loro, addirittura, è stato adagiato su un fasciatoio, in maniera precaria, perché manca la culla. Continue reading

FLAMINIO: NELLA CHIESA DI SANTA CROCE I FUNERALI DELLA PAMPANINI

La bara bianca, ricoperta da sole rose bianche, è arrivata puntuale nella basilica di Santa Croce al Flaminio, ieri, per l’ultimo saluto a Silvana Pampanini, l’attrice morta il giorno dell’Epifania. Ad attenderla qualche centinaio di persone. Tra loro, oltre alla sorella della diva, Maria Teresa, anche alcuni (pochi) volti noti: tra loro Lina Sastri, il mago Silvan ed Flaminio Santa CroceElsa Martinelli. La chiesa del Flaminio, durante i funerali, era gremita e in tanti hanno lasciato firme e messaggi sui libri all’entrata della basilica per ricordare l’attrice. Ricordi degli amici, ma anche dei suoi fan che la definiscono «un fiore di Roma»: «Questa città e il cinema italiano ti piangeranno». La cerimonia è iniziata con un ricordo del parroco della «sorella e amica Silvana». Il parroco poi ha concluso il rito funebre chiedendo un applauso per la Pampanini e ricordando quanto «Silvana fosse affezionata a questa chiesa e quanto bene negli anni ha operato nei confronti di questa parrocchia nel silenzio e nel nascondimento».

ALL’AUDITORIUM LE MUSICHE DI MORRICONE PER I FILM DI VERDONE

cinematic_orchestraStasera, Teatro Studio Borgna, ore 21, Pasquale Ametrano Cinematic Orchestra. Ennio Morricone e Carlo Verdone: due pietre miliari della cultura pop italiana. Un collettivo di musicisti della scena romana, un viaggio in furgone, due film conosciuti a memoria e delle musiche capaci di ridicolizzare ed esasperare i tanti vizi (e le poche virtù) dell’Italia che si affacciava agli anni ottanta. Così prende vita la Pasquale Ametrano Cinematic Orchestra, un progetto nato da un’idea del violinista Andrea Ruggiero e del pianista Matteo Scannicchio con l’intento di suonare dal vivo le colonne sonore composte da Ennio Morricone per i primi due film di Carlo Verdone, “Bianco Rosso e Verdone” e “Un sacco bello”. Uno spettacolo dove gli estratti dei film si intrecciano con i temi musicali, riproposti fedelmente e in chiave moderna da un ensemble di più di 7 elementi, in un continuo evocare di battute, melodie e ritornelli che ormai fanno parte dell’immaginario collettivo. In brevissimo tempo la Pasquale Ametrano Cinematic Orchestra ha ricevuto un grande consenso da parte del pubblico e per questa serata speciale sono previsti alcuni ospiti d’eccezione.

TRASPORTI, MERCOLEDÌ 13 GENNAIO IL PRIMO SCIOPERO DELL’ANNO

SCIOPERO BUSIl primo sciopero dei mezzi del 2016. A proclamarlo il sindacato Orsa. Mercoledì 13 gennaio il trasporto pubblico romano si fermerà per quattro ore dalle 8,30 alle 12.30, come riferisce l’Agenzia per la Mobilità. Terminate le feste, a una settimana dall’Epifania, è stato indetto il primo sciopero dell’anno. Per quattro ore, durante la mattinata saranno a rischio bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo.