TARGHE ALTERNE, LUNEDÌ FERME LE DISPARI, MARTEDÌ LE PARI

smog-a-romaRestano critici i livelli di sostanze inquinanti nell’aria della Capitale. Decisa pertanto la circolazione a targhe alterne per lunedì 28 e martedì 29 dicembre: lunedì si fermano le dispari, martedì le pari. Per la prima volta, in concomitanza con le targhe alterne, il normale biglietto dei mezzi pubblici da 1,50 euro (Bit) vale tutta la giornata.

GNAM, OMAGGIO A PIERO DORAZIO

In occasione del decennale della morte di Piero Dorazio, la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea rende omaggio il 30 dicembre (ore 17) al grande artista scomparso a Perugia il 17 maggio 2005. L’attore/artista Giorgio Crisafi, che da giovanissimo lavorò come suo assistente, leggerà brani da Quello che ho imparato di Piero DorazioDorazio e La luce di Giuseppe Ungaretti. Fin dagli esordi Dorazio sostenne la necessità di una sinergia delle arti: la realizzazione di un’opera doveva tradursi in un’esperienza totale e travolgente. Nel 1966 espose alla Galerie Im Erker, a Saint Gallen, dove instaurò con Ungaretti un proficuo sodalizio artistico. In tale occasione il poeta scrisse un saggio sull’opera pittorica di Dorazio che, a sua volta, nel 1967 realizzò una serie di incisioni per la raccolta di poesie La luce. La Galleria nazionale possiede otto opere di Dorazio. Tra queste Ginn Rull, ispirata alla raccolta Il deserto e dopo e attualmente in deposito all’Archivio di Stato di Roma, fu esposta alla Biennale di Venezia del 1988 con altri undici lavori degli anni Ottanta, tutti dedicati all’amico Giuseppe Ungaretti.

MACRO DI VIA NIZZA, IN MOSTRA “SIRIUS” DI LEHNDORFF/TRÜLZSCH

sirius_where_the_dog_is_buried_lehndorff_truelzsch_Al Macro di via Nizza, fino al 17/01/2016 “Sirius. Where the dog is buried”, mostra della coppia di artisti tedeschi Lehndorff/Trülzsch, che si inserisce nell’ambito della XIV edizione del Fotografia Festival Internazionale di Roma. Vengono presentate sette grandi fotografie e sedici piccole polaroids testimoni del ‘bodywork’ sperimentato dai due artisti già dai primi anni della loro collaborazione nata nel 1970. Dal 1984 al 1988, gli artisti Vera Lehndorff e Holger Trülzsch lavorano alla serie ‘Sirius’ (presentata per la prima volta nel 1986 alla Bette Stoler Gallery a New York), un progetto realizzato in Italia, a Prato, all’interno di magazzini di indumenti usati, che prende il suo titolo dalla omonima costellazione, Sirius, detta anche Stella del Cane, la più brillante del cielo notturno, la guida dei viaggiatori. Il sottotitolo ‘Where the Dog is Buried’ viene coniato per la prima volta in occasione dell’esposizione alla Scott Hanson Gallery di New York nel 1988. Continue reading

BATTERIA NOMENTANA, ARRESTATO DOPO FUGA ROCAMBOLESCA

BATTERIA NOMENTANAUn 35enne romano, ricercato da oltre un mese, è stato arrestato dalla polizia del commissariato San Lorenzo che lo ha riconosciuto a bordo di un suv in viale Libia. Allo stop intimato dalla forze dell’ordine l’uomo ha accelerato per cercare di fuggire, ma è stato inseguito da due pattuglie e ha perso il controllo della vettura andando a sbattere contro uno spartitraffico. L’incidente non lo ha scoraggiato ed ha continuato a scappare fino a quando la sua auto non è stata bloccato dagli agenti ad un incrocio con via Batteria Nomentana. L’uomo ha cercato di continuare a fuggire a piedi ma, raggiunto dai poliziotti è stato fermato. Continue reading

UNA DOMENICA CON PIÙ CORSE DI BUS PER LO SHOPPING

bus natale2015Più corse di bus e metro durante le feste natalizie per agevolare gli spostamenti di romani e turisti. Come previsto dal Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, il piano speciale per il trasporto pubblico ha preso il via martedì 8, festa dell’Immacolata, in concomitanza con l’apertura dell’anno Giubilare. Domenica 27 (come già avvenuto nei precedenti fine settimana del 12-13 e 19-20/12), in concomitanza con il Giubileo delle Famiglie, sono intensificate dalle 10.30 alle 20.30 le linee che conducono alle più importanti zone commerciali.