MUNICIPIO: GLI ORARI DELLA VIGILIA DI NATALE E CAPODANNO

IL-LOGO-DEL-MUNICIPIO-II 251x69Il Municipio II comunica che in occasione delle festività natalizie e di fine anno la giornata lavorativa con apertura antimeridiana e pomeridiana verrà anticipata: da giovedì 24 dicembre a mercoledì 23 dicembre 2015, da giovedì 31 dicembre a mercoledì 30 dicembre 2015. Pertanto, l’orario di apertura al pubblico verrà effettuato secondo l’articolazione oraria in vigore presso gli uffici del Municipio Il nella giornata del giovedì. In particolare lo sportello polifunzionale demografico di via Dire Daua, 11 effettuerà il seguente orario al pubblico: 23 e 30 dicembre 2015: dalle ore 8.00 alle ore18.30; 24 e 31 dicembre 2015: dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Gli uffici Demografici di piazza Grecia, 23/25 e di via Goito, 35 effettueranno il seguente orario al pubblico: 23 e 30 dicembre: dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00; 24 e 31dicembre 2015: dalle ore 8.30 alle ore 12.00. L’orario non subirà variazioni nelle altre giornate. Lo sportello della cassa nei giorni 23 e 30 dicembre 2015 chiuderà alle ore 13.00 (pertanto nel pomeriggio non sarà possibile effettuare pagamenti); nei giorni 24 e 31 dicembre 2015 chiuderà alle ore 12.00.

LA VOCE JAZZ DI RAFFAELLA SINISCALCHI ALL’AUDITORIUM

Raffaela_Siniscalchi_Quartet_Raffaela Siniscalchi è una delle più eclettiche voci italiane. Attiva da oltre 27 anni, nasce come cantante jazz ma ha sperimentato vari ambiti musicali e teatrali passando attraverso la musica d’autore e popolare e il repertorio etnico in varie forme e lingue sino ad approdare alla musica da film cantando con Nicola Piovani ed Ennio Morricone. Il jazz è stato e resta però il suo linguaggio primario. Dopo più di 20 dischi ha dato forma a questo “Waitin’4Waits” divertendosi a interpretare alcune delle più belle canzoni del grande cantastorie americano Tom Waits, con un organico scarno composto da violoncello, chitarra, contrabbasso e voce e con la partecipazione di prestigiosi solisti ospiti come Antonello Salis, Gabriele Mirabassi, Michele Rabbia, Gabriele Coen, Alessandro Gwis, Marco Loddo, Massimo Pirone, Domenico Capezzuto e i Bamboo, un gruppo di Urban Percussions. Tom Waits è una specie di porta magica attraverso la quale passare per scoprire cose nuove e cantare una sua canzone è un viaggio straordinario perché dietro a quell’incredibile timbro così “Torbato” si celano melodie affascinanti mai scontate e armonie piene di stimoli. Raffaela Siniscalchi ha scelto di entrare dentro ogni brano come si entra in un Luna-Park da bimbi per scoprire una parte di sé forse dimenticata. Stasera, ore 21, all’Auditorium.

MAXXI, UNA MOSTRA SULLA ROMA DEL FUTURO PROSSIMO

maxxi 1Coma sarà Roma, la più grande e stratificata città d’Italia, fra 10 anni? Parte da qui “Roma 20-25 – Nuovi cicli di vita della metropoli”, progetto del Maxxi che fino al 17 gennaio esporrà i risultati del workshop internazionale iniziato nel 2014 sulla Roma che sarà (o potrebbe essere), quella che dovrà accogliere il Giubileo del 2025. “L’idea” racconta Pippo Ciorra, Senior Curator maxxi 2Architettura della Fondazione Maxxi “trae ispirazione da “Roma Interrotta”, progetto promosso nel 1978 da Incontri Internazionali d’Arte”. Protagoniste del piano questa volta sono 12 università italiane e 13 straniere. E così ecco l’Università della Pennsylvania che per la zona Olgiata-La storta pensa a un'”ecologia rinascimentale”, a partire dall’acqua, mentre la Sapienza elabora una nuova configurazione del waterfront della città sul mare e Princeton immagina un Parco delle sculture.

VIA ALDROVANDI: ZOOCHRISTMAS 2015 AL MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA

ZOOCHRISTMASPuntuale come l’albero, i mercatini e lo shopping in centro arriva il Natale al Museo Civico di Zoologia. Una mecca per i bambini, chiamati a vestire i panni del “detective” scientifico tra le ariose sale delle collezioni naturalistiche di via Aldrovandi 18, alla scoperta di segreti e misteri della natura e della vita animale. La formula, vincente, fa di ogni partecipante un Indiana Jones in erba e punta sulla suspence. I bambini si divertono e imparano, i genitori visitano il museo e prendono fiato. Zoochristmas 2015 va dal 23 dicembre al 6 gennaio, abbracciando sia i fine settimana (weekend Zoochristmas) che i giorni feriali (“campus invernali”). A seguire i piccoli ospiti sono gli animatori esperti della cooperativa Myosotis. Tra oceani, vulcani, dinosauri, savane, provette e reperti sotto formalina le vacanze di Natale diventano un viaggio nel passato e nel presente della Terra; dando modo ad eventuali vocazioni scientifiche in embrione di manifestarsi e distogliendo sanamente – per mezza giornata, per un giorno o, volendo, per una settimana e più – i nostri ragazzi dalla playstation e dal telefonino.

ANZIANA PICCHIATA E DERUBATA IN VIA TREVISO DA TRE ITALIANI

Rapina “choc” nella zona di Porta Pia. Una donna di 84 anni è stata picchiata selvaggiamente da tre individui che sono riusciti ad introdursi nella sua abitazione. L’anziana, con il sangue alla bocca per le percosse, è riuscita a dare l’allarme ad un vicino che ha chiamato il 113. I tre criminali sono riusciti a fuggire. L’ennesimo colpo nella zona dove i residenti ora hanno paura di questa ”escalation” di furti e aggressioni in casa a scopo di rapina. I tre hanno agito intorno alle 18 in via Treviso. Sono entrati in via trevisoun palazzo in stile umbertino ed hanno citofonato alla porta dell’anziana al pianterrenno. Hanno avuto gioco facile: la donna ha aperto senza esitazioni perchè aspettava il nipote. Una volta all’interno i malviventi hanno afferrato l’anziana alla gola. L’hanno picchiata e gettata sul pavimento. Un’azione brutale per un bottino esiguo. I banditi hanno messo l’abitazione sotto sopra ma sono riusciti a racimolare solo qualche oggetto in oro e la pensione della donna. Poi la fuga. Sono gli agenti del commissariato Porta Pia ad indagare sul colpo. Continue reading

DEGRADO AL VERANO

veranoCimitero monumentale del Verano, pochi giorni a Natale: fontanelle non sempre funzionanti o comunque poco avvicinabili per le minidiscariche che le circondano. E poi cestini stracolmi e quindi ugualmente inutili: impossibile gettare i fiori secchi e dare una pulita alle tombe. Fioccano le segnalazioni e le richieste di interventi, soprattutto in un periodo in cui aumentano le visite.

E ORA TUTTE LE SCUOLE DI ROMA IN UN CLICK

IL SITO SULLE SCUOLELe modalità di iscrizione e l’importo dei contributi volontari, gli scuolabus e i menu delle mense, il piano dell’offerta formativa e le attività extrascolastiche, il vademecum per scegliere l’indirizzo giusto, le informazioni per gli studenti stranieri o disabili e il regolamento degli organi di rappresentanza. E ancora: il numero totale degli studenti e quello per ogni classe, la percentuale di bocciati e quella dei docenti di ruolo, il voto medio della maturità, la settimana lunga o corta, i servizi offerti, i video di presentazione e i diari di bordo dei viaggi di istruzione, le mappe stradali, le feste religiose di ogni comunità. Tutto su un unico portale (www.scuolediroma.it) che raccoglie ora, dalle elementari alle superiori passando per le medie, tutte le scuole di Roma. Continue reading