DOMENICA GRAN FESTA CON “I BAMBINI DEL FLAMINIO”

ImmagineL’associazione I Bambini per il Flaminio, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Educative e per la Famiglia del Municipio Roma II, vi invita domenica 20 dicembre 2015, dalle 15:30 alle 19:00 presso i giardinetti di piazza Gentile da Fabriano per partecipare alla Festa di Natale . Una magica atmosfera con laboratori artistici, e cori natalizi.

A VIA DEI SABELLI ‘L’ALBERO DEGLI ANGELI’, INIZIATIVA BENEFICA

angel_treeL’Esercito della salvezza, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Educative e per la Famiglia del Municipio Roma II, promuove in Italia “Angel Tree”, L’Albero degli Angeli, iniziativa nata negli Stati Uniti nel 1979 al fine di permettere ai genitori in condizioni di disagio di donare al proprio bambino il regalo di Natale desiderato. I nomi e desideri dei bambini sono stati riportati su un angioletto di carta e proposti ad aziende e privati cittadini che desideravano partecipare. I donatori hanno acquistato per i bambini i doni, recapitandoli alla sede dell’Esercito della Salvezza che li farà avere ai genitori una settimana prima di Natale. Alla Vigilia di Natale ciascun bambino riceverà i doni attesi. Oggi, alle 10, presso la Casa della Partecipazione di via dei Sabelli, diffusi i risultati dell’iniziativa e le proposte per l’anno 2016.

PREMIO MAXXI 2016

premio_maxxiIl Premio Maxxi, nato per sostenere la crescita della giovane generazione di artisti italiani, giunge quest’anno alla quarta edizione, dopo aver visto vincitori Rossella Biscotti (2010), Giorgio Andreotta Calò (2012) e Marinella Senatore (2014). Ai quattro finalisti il Maxxi dedica una mostra con opere site-specific prodotte dal museo e che dialogheranno con l’architettura dinamica del suo spazio. Sulla base di queste opere, a gennaio 2017 la giuria decreterà il vincitore la cui opera entrerà a far parte della collezione permanente. All’artista vincitore verrà dedicata anche una pubblicazione monografica bilingue, con interviste, saggi e una sezione antologica dei più importanti testi critici pubblicati sul suo lavoro.

TUTTO QUELLO CHE VUOI SAPERE SU ‘ROMA STATISTICA” LO TROVI…

ROMA STATISTICAÈ online la nuova versione della sezione Roma Statistica del sito istituzionale di Roma Capitale (banner a sinistra della homepage) per facilitare la consultazione dei dati e delle informazioni provenienti dagli archivi amministrativi dell’Ente, delle analisi e degli approfondimenti sui più rilevanti fenomeni socio-economici del territorio capitolino e per consentire un’ immediata comparazione con alcuni grandi comuni italiani. Nel menù di sinistra della homepage della sezione, alla voce Analisi statistiche sono pubblicati i primi approfondimenti sui fenomeni maggiormente significati che riguardano: il reddito dei romani (dichiarazioni 2013), la popolazione residente (anno 2014), la popolazione straniera residente (anno 2014), la revisione anagrafica, il turismo a Roma, l’incidentalità (analisi incidenti stradali. Anno 2012), partecipazione dei giovani al sistema universitario (anno scolastico 2013-2014), l’offerta sanitaria (anno 2013). Sono in via di completamento e verranno pubblicati a breve approfondimenti sull’economia insediata, sul lavoro dei cittadini stranieri, sull’ambiente, sul sociale e sulle caratteristiche del patrimonio abitativo.

PIÙ BUS E METRO PER GLI ACQUISTI NATALIZI NEL WEEK END

trasporti_capodanno_shopping_d0[1]Più corse di bus e metro durante le feste natalizie per agevolare gli spostamenti di romani e turisti. Come previsto dal Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, il piano speciale per il trasporto pubblico ha preso il via martedì 8, festa dell’Immacolata, in concomitanza con l’apertura dell’anno Giubilare. Nel fine settimana del 19-20 dicembre (come nel precedente del 12-13 dicembre) e nella giornata di domenica 27 (in previsione di uno degli eventi giubilari), sono intensificate, dalle 10.30 alle 20.30, le linee che conducono alle più importanti zone commerciali.

ANCORA TARGHE ALTERNE: IL 21 FERME LE DISPARI E IL 22 LE PARI

SMOGL’aria della Capitale non migliora, i livelli di agenti inquinanti nell’aria restano altissimi, quindi ancora targhe alterne a Roma lunedì e martedì prossimi.  Il 21 dicembre circolano le pari, il 22 le dispari. Invece sabato 19 e domenica 20 dicembre dalle ore 7.30 alle ore 20.30, vige il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della fascia verde. Restrizioni anche riguardo il riscaldamento di case e uffici che non deve superare il valore massimo di 18 gradi (ad eccezione di ospedali, cliniche, scuole e assimilabili) e, in concomitanza con il provvedimento di divieto a “targhe alterne”, viene ridotto da 12 a 8 il numero di ore di funzionamento degli impianti termici. Così ha deciso il commissario straordinario Tronca a causa del persistere dell’alta concentrazione di polveri sottili e biossido di azoto nell’atmosfera rilevata dalla rete di monitoraggio e sulla base previsionale di persistente inquinamento oltre i limiti di concentrazione vigenti. Continue reading

AUDITORIUM/3. ANCORA A TEMPO DI GOSPEL

banner_voices_of_victory“The Voices of Victory” è una family band creata nel 1992 da Jennifer Ingram, con le talentuose figlie Nicole e Chrystal. Dopo una lunga attività come quartetto, Nicole ha ampliato l’organico del gruppo arricchendolo di voci e ritmica. Dopo aver condiviso il palco con celebrità del gospel e della musica rock-pop quali Robin Gibb (The Bee Gees), The Simple Minds, Sinead O’Connor, Rini-tee 5:7, Ron Kenoly, Martha Munizzi, Stellar Award Nominee Elder Jimmy Hicks e Stellar Award Nominee Dana Mackey, l’apparizione al celebre programma televisivo “Celebration of Gospel” ha dato loro l’occasione di pubblicare il primo disco, “The Next Level”. Questo lavoro, oltre a dare al gruppo l’occasione per concerti, apparizioni radio e tv, è valso il premio al “South Florida Gospel Music Awards” come Best New Gospel Group Of The Year, Best Gospel Trio e Best New Artist. Stasera all’Auditorium, alle 21.

AUDITORIUM/2. ARRIVANO I CLONI DEI BEATLES

the_beatles_tributeSecondo la sorella di John Lennon, Julia Baird, “esistono numerose tribute band dei Beatles in tutto il mondo, però i Mersey Beatles (stasera all’Auditorium) sono la migliore in assoluto tra quelle che ho avuto modo di ascoltare”. I Mersey Beatles, sono senza dubbio la migliore tribute band del quartetto di Liverpool che rivoluzionò in maniera indelebile la storia della musica e anche la relazione dei fan con i propri idoli. Arrivano a Roma portando il geniale mondo sonoro dei Beatles e l’irresistibile entusiasmo che contagia il pubblico del mondo intero. Come gli originali, i Mersey Beatles provengono da Liverpool. Proprio qui, nel 1999 iniziarono a interpretare i grandi successi della band e a partire dal 2002 suonano regolarmente nel mitico locale The Cavern Club dove i giovanissimi componenti Beatles si conobbero. I Mersey Beatles, formati da Steven Howard, David Howard, Mark Bloor e Brian Ambrose, partecipano a numerosi festival e spettacoli nel Regno Unito e in molti altri paesi tra i quali Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti, Australia e Indonesia.

AUDITORIUM/1. ‘LA CREAZIONE’ DI HAYDIN SI FA IN TRE

19,_21_e_22_dicembre_-_Haydn,_La_CreazioneOggi, nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium, ore 18, con replica il 21 alle ore 20:30 e il 22,  ore 19:30, “La Creazione” di Haydn, con l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Andrés Orozco-Estrada. “Quando penso a Dio il mio cuore è talmente pieno di gioia che le note mi sgorgano fuori come una fontana”, così scriveva Haydn in una lettera. Ispirati da queste parole, con l’animo gioioso che prelude l’atmosfera natalizia, ascoltiamo La Creazione, una delle più belle pagine composte da Haydn al culmine della sua gloriosa carriera. Un oratorio, quindi una narrazione in musica, in cui vengono raccontati i sette giorni della nascita dell’Universo. In origine il Caos, preludio alla bellezza del Creato narrata nelle arie e nei cori. Tutte le immagini evocate da Haydn traboccano di gioia e vitalità, descrivono gli elementi, il vento, il tuono, il canto degli uccelli, lo stupore di Adamo ed Eva nel Paradiso terrestre. Una commossa visione della Natura e delle sue creature che traduce lo stato d’animo di una religiosità semplice, senza turbamenti che culmina nel trionfante coro finale. Sul podio Andrés Orozco-Estrada fine interprete del repertorio viennese, alla guida del Coro e dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e di un cast vocale di grande prestigio.