VILLAGGIO OLIMPICO: INCIDENTE SUL LAVORO, MUORE OPERAIO

Via Portogallo VILLAGGIO OLIMPICOLavorava senza misure di sicurezza. È questa la prima risposta della polizia che stamattina ha svolto i rilievi al Villaggio Olimpico per la morte di un operaio di 50 anni, A.M., precipitato dalla terrazza di una delle palazzine di via Portogallo dove stava stendendo la guaina isolante. Il cinquantenne, titolare di una ditta di lavori edili, avrebbe improvvisamente perso l’equilibrio cadendo da una decina di metri d’altezza. A.M. è morto prima ancora dell’arrivo dell’ambulanza del 118 chiamata da alcuni abitanti accorsi sul luogo dell’incidente. Sulla morte dell’operaio indagano gli agenti del commissariato Villa Glori che hanno sequestrato l’attrezzatura utilizzata dalla vittima. Continue reading

VIA DEI SABELLI: MERCATINO NATALIZIO AL GRANDE COCOMERO

Mercatino-di-Natale-2015di Elena Improta

Consigliere Municipio II

Il Grande Cocomero è vivo e lotta insieme a noi. La neuropsichiatria infantile di via dei Sabelli, fondata da Lombardo Radice oltre vent’anni fa, è uno dei fiori all’occhiello del nostro territorio. Magari in tanti ricordano il bellissimo film della Archibugi ispirato proprio alle storie raccolte tra quelle mura. Ai servizi e reparti di via dei Sabelli si rivolgono bambini ed adolescenti, da zero a diciotto anni, con problematiche e patologie neurologiche (malattie rare, epilessie farmacoresistenti, disabilità motorie), neuroevolutive (disturbi d’apprendimento, autismo, disabilità cognitive), psichiatriche (esordi psicotici in adolescenza, disturbi d’umore e comportamento, isolamento sociale, tentativi di suicidio ed atti di autolesionismo). Parliamo di oltre 8000 visite l’anno, con 500 ricoveri nei due reparti degenza. La sopravvivenza del Grande Cocomero, a San Lorenzo, è però sempre appesa al filo della politica. E allora anche un piccolo gesto può avere il suo senso. Dal 21 al 23 dicembre, dalle 10 alle 15:30, la struttura ospiterà un mercatino natalizio con i manufatti dei laboratori artistici e della scuola in ospedale. Verrà inoltre presentato il Calendario 2016 creato dai ragazzi. A tutto ciò si aggiungeranno giochi e musica dal vivo. Il mercatino di Natale 2015 sarà un’occasione di scoperta, per chi non lo conosce e per chi vuole tendere una mano a chi ha scoperto e affrontato la fatica di crescere. Il Grande Cocomero è un investimento sul futuro, perché se non abbiamo bambini sani oggi, non avremo adulti sani domani.

E A VIA REGGIO CALABRIA PIOVONO… POLLI

VIA R. CALABRIAparticolareDa Quelli di piazza Bologna su Facebook riprendiamo la foto scattata a via Reggio Calabria, davanti alla Scuola Falcone-Borsellino. Ebbene, un pollo è stato depositato da un cuoco in crisi sul cofano di una macchina, oppure è piovuto dal cielo in anticipo sul Cenone di Natale. Infatti, il pollastro era anche imbandito a festa, in quanto cosparso di brillantini. Magari sarà stata una gallinella in serata chic…

PIAZZA BOLOGNA, IL NATALE VESTE YOGA

YOGA PIAZZA BOLOGNAUn’idea per il Natale: corso di yoga a metà prezzo. In zona piazza Bologna, presso il Vox Club, in via Ridolfino Venuti 34/a (tel: 3895119123), puoi cogliere l’occasione di regalarti o regalare benessere per un mese al 50% del costo del corso. È una proposta allettante dell’associazione Sundaram! Il buono regalo a metà prezzo vale solo per i non iscritti all’associazione.

“ANIMAUX SAUVAGES” IN MOSTRA AL MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA

MUSEO ZOOLOGIA 1Il Museo civico di Zoologia ospita, dal 18 dicembre 2015 (e fino al 14 marzo 2016) la mostra “Animaux sauvages” dell’artista romano Schili. Animali selvaggi ritratti con uno stile particolare, che utilizzando uno stile dai richiami bizantini, fa della ripetizione delle figure un mantra per dichiarare l’amore incondizionato per gli animali di tutto il mondo, e MUSEO ZOOLOGIAsoprattutto di quelli africani. Si tratta di 58 opere, alcune delle quali mai esposte prima, che l’autore spiega così: “Con le mie opere ho cercato di catturare non soltanto la bellezza degli animali, ma anche la dignità sacrale e la magia totemica dei loro sguardi e delle loro sagome”. Opere “coloratissime” che – spiega l’organizzazione – “trasmettono tutta la straordinaria bellezza e, allo stesso tempo, la fragilità degli animali selvatici”.

GOETHE INSTITUT: JAZZ, CON I MELANOIA, AL CONCERTO DI NATALE

MELANOIA © 2012 by Ulla C. Binder

Quest’anno, per il Concerto di Natale del Goethe Institut di via Savoia, il 17 dicembre alle 20:30, nell’Auditorium, l’ensemble Melanoia: quattro solisti che dal 2012 collaborano insieme lasciando confluire in un unico percorso le diverse esperienze maturate singolarmente. Professionisti del jazz che sapranno regalarvi una splendida serata con le loro insolite e inaspettate composizioni. Questa band jazz mette in musica le strutture e le forme poliedriche dei sogni attraverso composizioni ricche di sfumature, all’interno delle quali i singoli strumenti si fondono l’uno nell’altro. In occasione del debutto di Melanoia, il fondatore, Terzic, ha vinto nel 2014 il premio Echo Jazz in qualità di miglior batterista a livello nazionale in Germania.

SOTTO L’ALBERO TUTTO QUELLO CHE SERVE AL BRAVO FOTOGRAFO

PARIOLI FOTOGRAFIAPARIOLI FOTOGRAFIA.png1Corsi fotografici per tutti i gusti e le esigenze: è quanto vi propone “Parioli_Fotografia”, lo studio di via Siacci ai Parioli, diretto da Gilberto Maltinti. E, quindi, corsi di base, avanzati, photowalk, corsi di lightroom, photoshop e camera raw. Inoltre, “Parioli_Fotografia” organizza anche viaggi e incontri sulla fotografia. Sotto l’albero, allora, per voi o per i vostri cari, il corso più adatto alle vostre esigenze di fotografo provetto.

INQUINAMENTO: OGGI STOP ALLE TARGHE DISPARI, DOMANI ALLE PARI

smog-a-romaAgenti inquinanti al di sopra dei livelli consentiti dalla legge e a Roma scattano di nuovo le targhe alterne nella giornata di oggi e domani. Lo ha reso noto il Campidoglio che ha fissato per oggi, giovedì 17 dicembre, il divieto di circolazione per i veicoli con l’ultimo numero della targa dispari e venerdì 18 dicembre per i veicoli con l’ultimo numero della targa pari. Oggi e venerdì le targhe alterne saranno in vigore nei seguenti orari: dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30.

POLICLINICO UMBERTO, MATTARELLA INAUGURA REPARTO PEDIATRICO

bambini-policlinico_MATTARELLAUn caldo applauso ha accolto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, arrivato ieri al Policlinico Umberto I di Roma per inaugurare il nuovo Pronto soccorso e la Terapia intensiva pediatrica dell’ospedale, insieme al ministro della Salute Beatrice Lorenzin e al governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Numerosi i lavoratori e i pazienti che hanno salutato l’arrivo del presidente Mattarella.

LUIGI DE FILIPPO IN “MISERIA E NOBILTÀ” AL TEATRO PARIOLI

luigi de filippoLa ripresa di una storica e famosa commedia da parte di Luigi De Filippo, che ne è autorevole protagonista e regista, vuole essere un omaggio a Eduardo Scarpetta, riformatore del Teatro napoletano, che proprio in questa “Miseria e Nobiltà” aveva compiuto la sua riforma, con l’invenzione e la consacrazione del personaggio di don Felice Sciosciammocca, prototipo del napoletano piccolo borghese, che sostituisce Pulcinella, maschera d’altri tempi. La fame è  il tema della commedia, e da quando Scarpetta  scrisse questo testo  fino ad oggi, la fame è rimasta immutata: la fame di lavoro, la fame di sopravvivenza, la fame di giustizia, quella fame che, soprattutto nel Mezzogiorno, se non soddisfatta, può provocare grandi sconvolgimenti. Continue reading