ALL’AUDITORIUM ARRIVA L’«ISOLA DELLA SOSTENIBILITÀ»

«ISOLA DELLA SOSTENIBILITÀ»Nel momento in cui anche Roma è alle prese con lo smog, fra targhe alterne e blocchi del traffico, all’Auditorium arriva l’«Isola della Sostenibilità». Per due giorni, venerdì 11 e sabato 12 dicembre si parlerà di educazione stradale, mobilità ecologica, di risparmio energetico e di riciclo, ma anche e soprattutto di turismo. Ovviamente «eco-sostenibile». Organizzato con il patrocinio della Commissione Europea dai ministeri delle Infrastrutture, delle Politiche Agricole, dell’Ambiente e della Salute, questo evento lungo due giorni vuole focalizzare l’attenzione sulle nuove forme di sviluppo compatibili con la salvaguardia dell’ambiente. A guidare i lavori professori e personalità istituzionali, tecnici ed esperti, opinion leaders. Continue reading

DOMENICA SI CORRE LA ‘MEZZAROMARUN’

MezzaRomaRunL’associazione sportiva Guida Sicura, con il patrocinio della Presidenza del Municipio II, promuove la III edizione della MezzaRomaRun che si svolgerà domenica 13 dicembre 2015, con partenza alle 9.00 da Ponte Milvio Lungotevere Thaon De Revel. La gara podistica vedrà non solo atleti impegnati sulla distanza dei 21 Km, ma avrà anche distanze più corte permettendo cosi ad ogni cittadino di correre su di uno dei percorsi più belli della Capitale, cuore delle Olimpiadi del 1960. E’ prevista anche una stracittadina amatoriale aperta alle famiglie.

ASPETTANDO STAR WARS A… VIA OMBRONE

spazio cimaL’associazione SpazioCima con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Municipio Roma II, propone sabato 12 dicembre, alle 18:30, presso la sede dell’associazione, sita in via Ombrone 9, una serata evento dedicata a “Il risveglio della Forza”, settimo capitolo della saga stellare iniziata da George Lucas nel 1977 che sarà nelle sale di tutto il mondo il 16 dicembre. Ricco il programma, che vede al centro della manifestazione un’esposizione di dipinti dell’artista Mauro Molle, che dell’Universo di Guerre Stellari ha fatto una delle sue tematiche portanti. Seguirà un convegno sulla mitologia della saga e proiezione del film Dark Resurrection una trilogia in fase di sviluppo ambientata nell’universo di Guerre Stellari. Per informazioni: Info@spaziocima.it – 331 1312576.

TRUFFA PASS PER ZTL: INDAGATO EX VICECOMANDANTE DEL GRUPPO II

ztl a san lorenzoSul suo biglietto da visita c’era scritto: «Claudio Coppola, permessi Ztl». E lui, ex vicecomandante del II gruppo della Municipale con base ai Parioli, andava fiero di aver messo in piedi un’attività parallela, e illegale, di smercio di pass. Dietro compenso, infatti, si offriva di sbrigare le pratiche burocratiche per permettere a decine di “clienti” di varcare le zone a traffico limitato senza problemi, utilizzando documenti “taroccati”. Ora, Coppola rischia di finire sotto processo con accuse che vanno dalla truffa, al falso, alla corruzione. Insieme a lui, potrebbero arrivare sul banco degli imputati anche altre 42 persone, accusate di aver pagato mazzette, o di aver essersi prestate al gioco del vicecomandante.

VEICOLI PIÙ INQUINANTI, CONTINUA LO STOP VOLUTO DA TRONCA

SMOGA causa degli elevati livelli di polveri sottili (Pm10) nell’aria della Capitale e al tempo stabile che ne favorisce il ristagno, il Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca ha disposto anche per oggi, giovedì 10, il blocco dei veicoli più inquinanti dalle 7.30 alle 20.30 nella Fascia Verde. Restano ferme le auto a benzina Euro 0 ed Euro 1, le auto diesel Euro 0 – 1 – 2, moto e ciclomotori (a due-tre-quattro ruote e a 2 e 4 tempi) Euro 0 ed Euro 1, microcar diesel Euro 0 ed Euro 1. Limitato il funzionamento degli impianti di riscaldamento: massimo 12 ore, temperatura interna fino a 17-18 gradi. Possono derogare ospedali, case di cura, cliniche e scuole. Il Campidoglio, infine, rammenta che dal prossimo 15 dicembre diviene permanente il divieto di circolazione per le auto pre-Euro1 (Euro 0); mentre i veicoli Euro 1 benzina e diesel, ed Euro 2 diesel, si fermano dal 15/12/2015 al 31 marzo 2016. Il divieto, in ambedue i casi, sarà in vigore dal lunedì al venerdì. Si potrà circolare sabato, domenica e festivi infrasettimanali.

BIBLIOTECA NAZIONALE, A LEZIONE DI DISOSTRUZIONE

disostruzione_locandinaVenerdì 11 dicembre, alle ore 17,  presso la Biblioteca Nazionale Centrale in viale di Castro Pretorio, 105 è prevista una lezione gratuita del dottor Marco Squicciarini in cui spiegherà e mostrerà praticamente le manovre di disostruzione delle vie aeree e gli elementi di primo soccorso, unendo anche un innovativo modulo che illustrerà le nuove linee guida sul taglio degli alimenti pericolosi per i bambini. Per prenotarsi è necessario inviare una mail a:  manovredisostruzione@gmail.com

LA SAPIENZA: SCONTRI PER MAKER FAIRE, MULTE SALATE AGLI STUDENTI

DAVANTI ALLA SAPIENZAMulte tra 2mila e 10mila euro. È quanto notificato a una trentina di studenti e studentesse della Sapienza che il 16 ottobre scorso parteciparono alla contestazione contro “Maker Faire”, la fiera dell’innovazione ospitata nel primo ateneo capitolino. La sanzione economica sarebbe stata notificata “blocco del traffico e interruzione del pubblico servizio”. Una misura amministrativa rara utilizzata, in aggiunta alle denunce di polizia, solo in poche occasioni. Quel giorno in piazzale Aldo Moro, ricordano gli studenti di “Degage – Sapienza clandestina”, che sono tra i colpiti dalla sanzione, “si manifestava contro l’uso privatistico dell’università pubblica e per l’ingresso gratuito per gli iscritti”. Il presidio pacifico davanti all’università blindata con reti, transenne e cordoni di agenti, si era conclusa con le cariche e gli arresti da parte delle forze dell’ordine che avevano anche utilizzato un idrante per disperdere i manifestanti.

SALDI AL VIA IL 5 GENNAIO

saldiShopping sì ma low cost. Partiranno martedì 5 gennaio prossimo i saldi nel Lazio. La giunta regionale ha approvato oggi la delibera che dispone l’inizio delle svendite di fine stagione. Dalla vigilia dell’Epifania dureranno poi altre sei settimane. “La data del 5 gennaio è quella stabilita per legge regionale (in quanto primo giorno feriale antecedente l’Epifania) ed è anche quella per la quale la Commissione “Attività Produttive” della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome aveva espresso orientamento positivo nella sua riunione del 28 ottobre scorso” ha comunicato in una nota la Regione Lazio.