‘SETTIMANA DEL GIOCO IN SCATOLA’ ALLA CASINA DI RAFFAELLO

CASINA RAFFAELLOChe la Settimana del Gioco in Scatola abbia inizio”. Il mitico Mr. Monopoly, girando una clessidra gigante, emblema della gara di solidarietà più divertente e coinvolgente d’Italia, darà così il via alla ‘Settimana del gioco in scatola’, la competizione tra comuni per aggiudicarsi il titolo di “Città del Gioco” e una valanga di giochi da donare in beneficenza, lanciata negli ultimi cinque anni da Hasbro, il leader mondiale dei giochi di società. Ad ospitare domenica 22 novembre, ore 10.30, la cerimonia di apertura della 5^ edizione dell’iniziativa nazionale, in corso fino a domenica 29 novembre, sarà l’incantevole cornice di Casina di Raffaello – la ludoteca di Villa Borghese dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni. Continue reading

AUDITORIUM/2. LA MUSICA ‘METICCIA’ DI MICHELE ASCOLESE

Michele-Ascolese“Viaggiare è ascoltare tutta la musica del mondo che, come l’acqua, continua a scorrere e ad arricchire il linguaggio di questa nostra piccola tribù”. Iguazù Project è un gruppo di musicisti, guidato da Michele Ascolese, provenienti da diverse estrazioni e paesi che propone una musica “meticcia”. Le composizioni originali che il gruppo presenta sono il frutto di un viaggio attraverso la musica di vari paesi ed etnie. Il concerto di stasera (Teatro Studio Borgna, ore 21) è senza dubbio il risultato della vita di un viaggiatore che ha filtrato, attraverso le composizioni originali, i generi musicali con i quali è venuto a contatto. Ovviamente la metafora è con il Rio Iguazù e le sue omonime cascate, situate al confine tra Argentina, Brasile e Paraguay: un punto di incontro tra nazioni, musica e culture. Continue reading

AUDITORIUM/1. CONCERTO JAZZ DI CHIHIRO YAMANAKA

Chihiro-YamanakaStasera all’Auditorium, Sala Petrassi, anteprima europea di “Syncopation Hazard 2015″ con Chihiro Yamanaka London Trio. Acclamata negli States e considerata miglior pianista del suo paese, il Giappone, Chihiro Yamanaka è sicuramente una delle più raffinate interpreti del pianismo jazz contemporaneo. All’attivo ben 13 dischi, quasi tutti pubblicati dall’illustre casa discografica Verve (da poco tempo ha firmato per la Blue Note) e un curriculum davvero invidiabile. Le caratteristiche principali della pianista giapponese, originaria di Tokyo ma ormai newyorchese d’adozione, sono una tecnica sopraffina, grande senso della melodia, eleganza e uno stile davvero impeccabile. Orgoglio nazionale per il jazz nipponico, si è esibita  spesso insieme a personaggi leggendari del jazz  tra cui Curtis Fuller, Gary Burton, George Benson ed Herbie Hancock.Ha firmato nel gennaio 2015 con la Blue Note con cui ha pubblicato Somethin’Blue e l’ultimo Syncopation Hazard. Rientra in Europa a novembre per 5 date esclusive con un’anteprima europea per il Roma Jazz Festival con una sezione ritmica anglo/americana, tra i migliori giovani musicisti della scena jazz.

LA SAPIENZA, INCONTRO DEDICATO A EDGARD VARÈSE E BILL VIOLA

Museo Laboratorio di Arte ContemporaneaMartedì 24 novembre alle ore 18:30, presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza (Palazzo del Rettorato) si svolgerà un incontro dedicato al compositore Edgard Varèse e al videoartista Bill Viola in occasione del concerto della Iuc di quella stessa sera alle 20.30, che prevede l’esecuzione di Desérts di Edgar Varèse con la simultanea proiezione del video realizzato da Bill Viola per tale composizione. All’incontro partecipano Giuseppe Di Giacomo (docente di Estetica presso la Sapienza), Franco Piperno (docente di Musicologia e Storia della musica) e Valentina Valentini (docente di Arti performative/Arti Elettroniche/digitali). L’ingresso all’incontro è libero.

UFFICI MUNICIPALI DI VIA GOITO, QUELLO STRANO ORDINE DI SERVIZIO

gli uffici di via goitoLa Polizia del II Gruppo nei giorni scorsi ha inviato un ordine di servizio in cui si dice che “a seguito dei noti fatti di terrorismo… il portone di accesso da via Goito 35 risulti chiuso nell’orario in cui il Gruppo e gli uffici del Municipio non siano aperti al pubblico”. Bene. Ma quando gli uffici sono aperti al pubblico, l’eventuale terrorista può prendere il numeretto e attendere il suo turno per cominciare a sparare?

MOSCHEA DI ROMA: «L’ISLAM NON ACCETTA IL TERRORISMO»

moschea 1

Il segretario generale del centro islamico culturale della Moschea di Roma all’Acqua Acetosa, Abdellah Redouane, ha dichiarato: «Dopo i fatti di Parigi abbiamo aggiunto un paragrafo con il quale prendiamo le distanze dagli atti compiuti in Francia. Per noi, la vita umana è sacra e gli attentati alla vita umana non sono accettabili dall’Islam e dai musulmani»

DOMENICA LA 10 KM DI CORSA PER LA SICUREZZA STRADALE

locandinaL’associazione sportiva Guida Sicura, con il patrocinio della Presidenza del Municipio II, organizza domenica 22 novembre la 7^ edizione della 10 Km di Corsa per la Sicurezza Stradale, gara per atleti professionisti, amatori e per tutti coloro che hanno compreso come l’attività fisica migliora la qualità della vita. La manifestazione che si svolgerà all’interno del Parco di Villa Borghese ha una duplice finalità: ricordare la Giornata Mondiale delle Vittime degli Incidenti Stradali e reperire fondi da dedicare a giornate di formazione nelle scuole del Municipio. Ritrovo, ore 8, piazza di Siena e partenza ore 10.

IL TEATRO DI VILLA TORLONIA CELEBRA PIETRO MASCAGNI

mascagni-3-306x160Dopo gli eventi al Teatro alla Scala di Milano, a quello Comunale di Bologna e presso la Biblioteca Comunale di Macerata, ed in seguito delle iniziative realizzate a Pechino e Varsavia, oggi 21 novembre alle ore 18.30 le pronipoti del Maestro raccontano, per la prima volta a Roma, il loro Avo, la sua creatività, i suoi tormenti artistici. L’evento, realizzato in collaborazione con il Comitato Promotore M° Pietro Mascagni, in celebrazione del 70mo dalla sua scomparsa, sarà ospitato nello splendido Teatro di Villa Torlonia. In programma un incontro-spettacolo con proiezione di filmati, musica e recitazione, per far conoscere e riconoscere un’eccellenza italiana, patrimonio del nostro Paese e del mondo. Continue reading