UNA TRANQUILLA DOMENICA A PIEDI, COMPLICE IL BEL TEMPO

VILLA BORGHESEINCROCIO VIA DI PORTA PINCIANA E VIA ALLEGRIVIA ALLEGRISi potrebbe creare un acronimo e chiamare Dap le Domeniche a piedi. Quella di oggi è stata anche una bella giornata, tanto da invogliare ad andare in bici, oppure arrivare in un parco pubblico, o più semplicemente fare una passeggiata a piedi, senza tante macchine. Che però in qualche misura circolavano anche in orario di divieto e non sembravano tutte euro 6. Del resto occorre sempre fare la tara rispetto agli indisciplinati che non mancano mai. E ce ne faremo anche stavolta una ragione.

CONCORSO FOTOGRAFICO AMUSE, COME PARTECIPARE

Logo-Concorso-NataleL‘associazione Amuse, Amici del Municipio Secondo di Roma, invita i soci e non soci a partecipare ad una raccolta di foto che saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Concorso Fotografico Amuse e saranno premiate in occasione dell’incontro Amuse per i saluti di Natale e di Fine Anno che si terrà presso la Casa Famiglia Caritas di Villa Glori, martedi 15 dicembre, a partire dalle 17:30. Il programma della serata sarà seguito da un rinfresco con i vini offerti da “Feudi di San Gregorio”. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i fotoamatori, esperti e/o dilettanti di qualsiasi nazionalità ed età e agli alunni delle scuole del progetto Amuse Scuole.

AUDITORIUM/2. IL TALENTO DI AMEEN SALEEM IN “THE GROOVE LAB”

ameen_saleemAmeen Saleem è uno dei bassisti di maggior talento della scena jazz internazionale. La sua ispirazione  principale proviene  dal  jazz (Ameen è un membro del quintetto di Roy Hargrove e di diverse big band), la sua musica non può essere circoscritta in un genere particolare , ma rappresenta una fusione di stili diversi. “The Groove Lab”, infatti, una sorta di vetrina di tutte le influenze musicali  in cui Ameen ha costruito la sua personalità artistica, una sorta di neo-soul , dove jazz, soul e funky si fondono. Anche la scelta dei compagni, con cui Ameen ha deciso di intraprendere questo viaggio musicale, racconta molto della sua personalità. In “Groove Lab”, Ameen ha deciso di utilizzare un cast di musicisti d’eccezione, tutti caratterizzati da una particolare ricerca musicale, improntata al groove più ostinato e moderno. La band interpreta quindi tutte le composizioni originali dell’artista in maniera personalissima e mai banale, in un mood ricercato e trasversale tra funky e jazz, blues e rock, ma sempre avendo in mente la sua idea di musica coerente ed organica. Stasera, all’Auditorium, Teatro Studio Borgna.

AUDITORIUM/1. LA GRANDE MUSICA A UN PICCOLO PREZZO

auditoriumLa Grande Musica ad un piccolo prezzo! Rivolti ad un vasto pubblico, i Matinée sono destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto “leggero” e vivo con l’esperienza dell’ascolto musicale. I concerti, della durata massima di un’ora e senza intervallo, hanno luogo presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica e sono preceduti da un’introduzione al programma. Un’ occasione unica per accedere, ad un prezzo molto conveniente (12 euro – ridotto 8 euro), alla grande Musica. Il concerto di oggi, alle 12 (con presentazione alle 11) prevede musiche di Mozart e Haydn.

 

VIA PAVIA: “L’AMOROSA COMMEDIA” AL TEATRO PETRANOVA

_Lamorosa_commediaOggi, alle ore 18, “La Compagnia Diversamente Speciali”, con il patrocinio del Municipio Roma II, porta in scena, presso il Teatro Petranova International Institute, in via Pavia n. 23, lo spettacolo “L’amorosa commedia di Don Cristobal e della Siora Rosita”, liberamente tratto da “Le Marionette” di F. Garcia Lorca. La rappresentazione è il risultato di un percorso esperienziale, tra persone abili e diversamente abili, attraverso il quale le diversità di ciascuno vengono valorizzate e raccordate per trasformarsi sul palcoscenico in un frutto unico, armonico e multiforme. La rappresentazione ha, pertanto, una rilevanza socio-culturale: sarà manifesto delle emozioni vissute in allegria e dell’esperienza vissuta con curiosità, della sconfitta dei pregiudizi e segno di inclusione delle specialità della persona. La produzione è realizzata grazie all’entusiasmo ed alla tenacia degli attori e dell’Associazione Teatro Dieghesis. Per ulteriori informazioni sul Laboratorio: Alessandra Ruggieri tel. 333-9110004 – e-mail: alessandram.ruggieri@gmail.com

E LUNEDÌ E MARTEDÌ TARGHE ALTERNE: NIENTE DISPARI DOMANI

TARGHE ALTERNELunedì 16 novembre non potranno circolare auto e moto con l’ultima cifra della targa dispari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Nella giornata di martedì 17 novembre non potranno circolare le auto e le moto con l’ultima cifra della targa pari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

MUNICIPIO II, RINVIATA AL 22 LA RACCOLTA DEGLI INGOMBRANTI

Il prossimo appuntamento con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, si terrà domenica 22 novembre. Il rinvio della “giornata ecologica” organizzata dall’azienda con il Tgr Lazio originariamente prevista per domenica 15 novembre si rende necessario a causa della rifiuti-ingombranticoncomitanza con il blocco del traffico privato disposto per domenica dal Campidoglio all’interno della Fascia Verde (dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30). Domenica 22 novembre sarà la volta, quindi, dei municipi pari per conferire, senza alcun costo per gli utenti, rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici. Restano sempre disponibili i canali per i cittadini che intendono disfarsi di quei rifiuti che non possono essere portati nei cassonetti stradali: i 14 Centri di Raccolta aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, fornito dal lunedì al sabato al piano stradale. Il servizio può essere prenotato tramite il ChiamaRoma 060606 oppure compilando l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line del sito www.amaroma.it.