CONCERTI IUC: UNA GRANDE STAGIONE DA OTTOBRE A MAGGIO

Manuel Barrueco foto di Damiano Rosa (6)Per la varietà e novità delle proposte, per il numero dei concerti – trentatré dal 17 ottobre al 3 maggio nell’Aula Magna dell’università La Sapienza – e per il livello degli artisti ospiti, la stagione di musica da camera della Iuc, Istituzione Universitaria dei Concerti, si conferma come una delle più importanti in ambito non solo nazionale ma internazionale. Il rinascimento e il contemporaneo, la musica sacra e il jazz, la viola da gamba barocca e le percussioni moderne, le Cantate di Bach e il musical di Broadway: nella 71ª stagione della Iuc si susseguono e si fondono le musiche più diverse, mai però a fresu e sosacaso, ma sempre con una linea programmatica chiara, perché dietro ogni scelta c’è la massima attenzione alla qualità sia della musica che degli interpreti. E tra gli interpreti troviamo i grandi che hanno fatto la storia degli ultimi decenni, come Jordi Savall e Maria João Pires, ma anche tantissimi giovani che hanno già un’indiscussa fama internazionale, come Manuel Barrueco (nella foto in alto), Paolo Fresu (foto a sinistra) Dego e Leonardi mediae Francesca Dego (foto a destra), e giovanissimi appena proclamati vincitori di prestigiosi concorsi e sicuramente destinati a un luminoso futuro, perché da sempre la Iuc è la prima a far conoscere oggi al pubblico romano quelli che saranno i grandi interpreti di domani.

MOBILITÀ SOSTENIBILE, VENERDÌ PEDALATA A VILLA BORGHESE

VILLA BORGHESE BICIDa oggi al 22 settembre, La Primavera Ciclistica, in collaborazione con Bici e Pagaia, Biciebike.Roma Sherwood, Tuttinbici, Circolando, Gruppo Bici Ponte Milvio, Gruppo Bici Conca d’Oro, nell’ambito della Settimana della mobilità sostenibile, organizza diverse iniziative legate alla bici. Uno degli scopi di questa iniziativa è quello di richiedere alle autorità competenti la realizzazione di più ciclabili e percorsi protetti nella capitale e dintorni, accanto a una politica di promozione per chi usa la bici, sia per gli spostamenti brevi, che per attività sportive. In questo ambito, il 18 settembre ci sarà una Pedalata dal centro storico a Villa Borghese e dintorni. Appuntamento alle ore 16 davanti alla stazione metro di piazzale Flaminio.

“PARIOLI_FOTOGRAFIA”: PHOTOWALK TRA PASSATO E PRESENTE

piazza del popolo“Parioli_Fotografia” organizza un insolito photowalk attraverso il centro di Roma, per riscoprire le tracce fotografiche lasciate da grandi maestri degli anni ’60 e ’70, come Folco Quilici e Italo Zannier. Sarà possibile guardare e fermare la luce di Piazza del Popolo, Pincio, Trinità dei Monti e Piazza di Spagna con l’occhio contemporaneo, ma lo sguardo rivolto al passato, in un coinvolgente gioco tra bianco e nero e colore. Appuntamento con le sole macchine fotografiche (il cavalletto non serve) sabato 19 settembre, ore 10.30, puntuali, davanti al bar caffe’ Rosati di piazza del Popolo.

MAXXI: RICORDI DI DINO CAMPANA, VOCE RECITANTE VINICIO MARCHIONI

MarchioniStasera, alle ore 21, al Maxxi, per L’arte del racconto “Vinicio Marchioni. La più lunga ora. Ricordi di Dino Campana”. L’evento fa parte di Yap Fest 2015 (Piazza del Maxxi, Spazio Yap – ingresso libero). Si tratta dell’ultimo appuntamento della rassegna con un testo scritto e recitato da Vinicio Marchioni, accompagnato dalle musiche di Ruben Rigillo. La più lunga ora è il racconto della vita di Dino Campana, narrata in prima persona dal poeta stesso, nel manicomio di Imola dove ha trascorso gli ultimi 14 anni della sua vita. La sua famiglia, il suo paese, il suo amore, la scrittura dei Canti Orfici. Il racconto dell’esistenza straordinaria e grottesca, tra realtà e mitologia, di uno dei più grandi e controversi poeti italiani.

AVVIATA UN’INDAGINE PER L’EPISODIO DELLA METRO FLAMINIO

METRO FLAMINIOSull’assurda vicenda di quattro giovani rimasti intrappolati nottetempo nella metropolitana del Flaminio, l’Atac ha avviato un’indagine interna. E’ sabato sera, stazione Flaminio, pochi passi prima di sbucare fuori dall’ “underground” quando i viaggiatori notturni si trovano davanti il cancello sbarrato. Sono quasi le due, partono le chiamate alla polizia e ai carabinieri. In Questura qualcuno risponde e arrivano i vigilante a soccorrerli e tirarli fuori dai corridoi della metropolitana romana. Di sabato l’ultimo treno della metro A parte dal capolinea all’una e trenta, dunque alle due è possibile che ci sia gente in giro nei sottopassaggi. Continue reading

ALLA GALLERIA “COME SE”, IN VIA DEI BRUZI, SI PARLA DI ACQUA

come seLa Galleria di Architettura “come se” (via dei Bruzi), sabato 19 settembre – alle ore 18:30 –  presenta l’evento “Acqua Pubblica”. Intervengono: Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale e Loreto Rossi, professore di Ecologia all’Università La Sapienza. L’ acqua è il vero problema del prossimo futuro, non il petrolio. Tutto dipende ed è collegato all’acqua. Una maggiore consapevolezza di quale bene prezioso e irrinunciabile sia e l’invito a non sostenere la politica consumistica della vendita-truffa dell’acqua nelle bottiglie di plastica è il messaggio che con forza si cerca di sostenere e di rilanciare … A seguire aperitivo-cena con prodotti biodinamici e biologici a km 0, solo su prenotazione: 2municipio@gmail.com

AUDITORIUM: “TASTE OF ROMA”, APPUNTAMENTO DA NON MANCARE

Taste-of-Roma-2015Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Taste of Roma, il più grande e stellato restaurant festival della capitale. Appuntamento all’Auditorium, dal 17 al 20 settembre. Piatti unici accompagnati da buon vino oltre a un programma ricco di esperienze adatte a tutti. Grande novità dell’edizione 2015 sarà il menu: i piatti proposti passeranno da 3 a 4, per offrire ai visitatori una scelta sempre più ricca e straordinaria, e potranno essere esaltati dagli abbinamenti consigliati dagli esperti fratelli Trimani. Grandi chef, protagonisti del mondo dell’enogastronomia e artigiani del gusto saranno a disposizione dei visitatori per soddisfare tutte le curiosità. Taste of Roma è pensato per essere vissuto da single, con il partner, con gli amici ma anche in famiglia con numerose iniziative ideate appositamente per i più piccini!

PORTA PIA: AL VIA I FESTEGGIAMENTI PER IL 20 SETTEMBRE

porta pia internoSono iniziati ieri sera i festeggiamenti per il 20 Settembre, con il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri che si è tenuto all’interno del cortile di Porta Pia. Oggi, alle ore 18, ci sarà il concerto della Banda della Marina Militare e, a seguire, quello della Banda della Scuola Trasporti e Materiali. Giovedì, si terrà, sempre alle ore 18, l’esibizione del Coro Ana Roma, Associazione Nazionale Alpini e, alle ore 20, NeapoliTown, concerto del tenore Massimiliano Drapello.

Foto: Lucia Pinna

A VILLA BORGHESE OGGI IL RADUNO DEI TIFOSI DEL BARCELLONA

PIAZZALE DELLE CANESTRECi saranno anche i poliziotti spagnoli a presidiare le vie della capitale, stasera quando alle 20.45 allo stadio Olimpico scenderanno in campo Roma e Barcellona per la partita di Champions League. Durante il tavolo tecnico presieduto dal questore di Roma, Nicolò D’Angelo, sono state decise le misure organizzative e di sicurezza per l’accoglienza dei tifosi ospiti che raggiungeranno la capitale. Saranno comunque qualche centinaia e verranno scortati dalle forze dell’ordine. Il piano anti-ultrà prevede anche l’utilizzo di personale della polizia spagnola che parteciperà attivamente ai servizi di prevenzione. Continue reading