CASA DEL CINEMA: MOSTRA E FILM DI FRANCOIS TRUFFAUT

TRUFFAUT“Francois Truffaut, poeta dell’immagine”, dall’8 settembre all’11 ottobre, alla Casa del Cinema di Villa Borghese, una mostra documentaria e fotografica sul regista francese, ideata da Cecilia Di Stefano e curata da Giulio D’Ascenzo e Elisabetta Centore. In visione, foto di scena originali dei suoi film, brochure, manifesti, riviste e fotobuste italiane, francesi, inglesi, americane. E sempre dall’8 al 27 settembre una rassegna dei più grandi capolavori del cineasta accompagnerà la mostra. Inaugurazione martedì 8 settembre 2015, ore 18.

DUE WEEK END DA NON PERDERE AL BIOPARCO DI ROMA

Biop_Avvent1Nei fine settimana del 5-6 e 12-13 settembre appuntamento con l’iniziativa Bioparco Avventura, un’emozionante attività per apprendere come sopravvivere con quello che la Natura del Bioparco offre. Istruttori professionisti condurranno le famiglie in un emozionante percorso all’interno del 17 ettari del Parco e mostreranno varie tecniche di sopravvivenza nel pieno rispetto della Natura: prendendo spunto dal comportamento degli animali si scoprirà come trovare l’acqua, quali piante sono commestibili, come riconoscere le impronte, come costruire un riparo Biop_Avvent5per la notte, come trovare il Nord su una mappa ed infine… come accendere un fuoco! Al termine del percorso i bambini partecipanti riceveranno un gadget. L’attività, compresa nel costo del biglietto del Bioparco, è svolta da istruttori riconosciuti dalla Federazione Italiana Survival ed è consigliata ai ragazzi da 8 a 14 anni. Quattro gli appuntamenti durante la giornata: ore 11.00 – 12.30 – 14.30 e 16.00. Durata attività: circa 30’ a turno. Numero massimo di partecipanti: 25 ragazzi accompagnati dai genitori. Prenotazione obbligatoria il giorno stesso della visita presso il desk all’ingresso del parco. In caso di maltempo alcune attività saranno annullate.

VILLA ADA, TUTTA LA ‘CONFUSION’ DI ANTONIO GIULIANI

antonio-giulianiSul palco di Villa Ada per I Love Comico stasera, 4 settembre, a fare da padrone di casa sarà Antonio Giuliani, che prima del suo spettacolo “Confusion”, presenterà il nuovo libro “Doc, Di Origine Comica”.  Un testo dove racconta e si racconta: gli inizi, la scelta di lasciare il cantiere per la comicità, le prime serate di successo, la consacrazione definitiva sulla ribalta televisiva. E poi gli aneddoti, i ricordi dei tanti colleghi conosciuti negli anni, fino ai suoi esilaranti monologhi.

SANTA CECILIA, GIRO DEL MONDO IN TRE ORCHESTRE

auditorium santa cecilia

Sabato 5 la Filarmonica della Scala che suona per l’Armenia, lunedì 14 un’orchestra universitaria messicana, martedì 15 la Filarmonica del Qatar. Il settembre di Santa Cecilia è internazionale e apre le porte – per la seconda volta – alla musica che si fa sotto altri cieli (Scala a parte), a orchestre giovani e agguerrite. Primo appuntamento, sabato 5 con la Filarmonica scaligera diretta da Daniel Harding, pianista Alessandro Taverna (il “nuovo Benedetti Michelangeli” per unanime opinione critica). In programma il Concerto n. 3 per piano e orchestra di Beethoven, la Sinfonia n. 8 di Dvořák e Waltz di Khachaturian. Continue reading

I MOVIMENTI PER LA CASA MANIFESTANO A PIAZZALE TIBURTINO

degageScenderanno in strada oggi, alle 17, come segno di protesta verso la politica degli sgomberi portata avanti in questi mesi nella Capitale. Ragazzi e ragazze del progetto Degage insieme ai collettivi di lotta per la casa, confermano che ci sarà un concentramento a piazzale Tiburtino. Nonostante il divieto posto dal questore che ha proibito agli attivisti di scendere in corteo, in osservanza dell’ordinanza del prefetto che “mira a salvaguardare il diritto di manifestare ma anche quello parimenti rilevante di tutela degli altri interessi dei cittadini”. “Pensiamo che hanno vietato il corteo ma non il concentramento – dicono alcuni componenti di Degage – e noi non andremo in quelle zone che sono vietate dal protocollo, ossia dentro le mura”. Continue reading