FERRAGOSTO: STREET DINNER A VIA BERGAMO PER FESTEGGIARE

via bergamo 3Anche se divulgato solo il giorno prima, l’evento ha goduto di ampia
partecipazione; segno che a Roma il Ferragosto non è sinonimo di
deserto urbano. A via Bergamo si è voluto festeggiare con una street dinner, una cena per strada. Il Municipio ha contribuito, da par suo, con i vigili che hanno
chiuso la strada. Un bell’evento che si è basato
sull’iniziativa di un ristoratore in accordo con i residenti. Un
esperimento che, anche se improvvisato, lascia ben sperare per altre iniziative
volte a rivitalizzare il tessuto sociale di un quartiere che ancora
funziona sul passaparola, sui rapporti personali e che ha un’identità
riconoscibile. (A.R.)

via bergamo 1

UN WEEK END ALL’INSEGNA DELLA CULTURA, ECCO COSA E DOVE

MuseiCapitolinitesta “Sarà un Ferragosto all’insegna della cultura. Per chi resta in città l’offerta culturale resta varia, non va in ferie”. Così l’assessore capitolino alla Cultura e alla Sport, Giovanna Marinelli, annuncia tutti gli appuntamenti della Capitale tra arene, cinema, jazz e teatro. Tanto per cominciare, sabato 15 e domenica 16 agosto, Musei Civici, Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale aperti fino alle 23. Restano confermate e si arricchiscono tutte le proposte dell’Estate Romana con le proiezione delle arene a Ostia, Casa del Cinema, Piazza Vittorio, Garbatella, Cinecittà e Villa Lazzaroni. Proseguono anche gli spettacoli ai Fori di Piero Angela e gli appuntamenti con il teatro shakespeariano al Globe Theatre. Mentre per gli appassionati di jazz la sera di Ferragosto, alla Casa del Jazz (ore 21), va in scena il repertorio Latin Jazz dei Michael Rosen “Cool Velvet”. Qui tutto il programma.

LA POLIZIA LANCIA LA CAMPAGNA “MANI SUL VOLANTE”

La Polizia di Roma Capitale, dopo aver promosso “Andate Piano” ora aggiunge “Mani sul Volante, usate l’auricolare”, una campagna di sensibilizzazione sui pericoli derivanti dall’utilizzo del cellulare alla guida. Analizzando i dati degli incidenti stradali, ci si multa_guida_con_cellulareaccorge che quelli legati all’uso del telefono cellulare durante la guida sono al secondo posto dopo quelli dovuti alla velocità. Telefonare, chattare o inviare messaggi, navigare su internet, vedere un video su youtube, ma anche mangiare pizza alla guida, viaggiare con bambini senza assicurarli alle cinture, tenere animali senza la prescritta retina di protezione sono solo alcuni esempi di situazioni potenziali di distrazione e pericolo. Dallo scorso 12 agosto, sono in corso servizi dedicati al contrasto di questo fenomeno. Quando non sarà possibile fermare l’autista con guida distratta, il verbale arriverà comunque, con una sanzione pari a Euro 169,00 e 5 punti tolti dalla patente, ai sensi del Codice della Strada dall’articolo 173. La regola vale anche per i ciclisti e i motociclisti.

IL DECALOGO DELL’AMA PER UN’ESTATE ECOSOSTENIBILE

raccolta-differenziata-dei-rifiutiDifferenziare gli scarti di cibo da piatti e bicchieri di plastica. E i cartoni di latte e vino possono andare insieme alla carta, ma le lattine invece hanno un proprio spazio. Ama approfitta dei giorni di estate e Ferragosto per ricordare come si fa una corretta raccolta differenziata. E lancia un vademecum apposta «per un Ferragosto ecosostenibile».Le regole. Poche regole per «rinfrescare» la memoria:
Gli scarti alimentari vanno separati in modo differenziato (bidoncino condominiale o cassonetto stradale, entrambi di colore marrone) nei municipi in cui è attivo il nuovo modello di raccolta differenziata (I, alcune aree municipio II, III, IV, VI, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV). Nel resto della città (alcune aree municipio II, V, VII e XV), invece, gli scarti organici vanno gettati nell’”indifferenziato”(materiali non riciclabili – colore verde o grigio). Continue reading