MAXIMURALES A SAN LORENZO PER I 65 ANNI DI SNOOPY

SAN LORENZOCi sarà anche lui, Snoopy, stanotte a guardare le stelle cadenti, sdraiato sul tetto rosso della sua cuccia. A filosofeggiare… Lo farà a San Lorenzo sulla facciata della Vecchia Dogana. E quando il grande telo che ricopre il murales sarà tolto, resterà lì dipinto, in compagnia del suo fedele amichetto giallo. Quel pennuto di Woodstock che da decenni e decenni gli fa un po’ da spalla un po’ da segretario. E tra i due, ecco disegnata la più classica delle torte con candeline. Tanti auguri Snoopy! Sì perché il bracchetto pensatore disegnato da Charles M. Schulz, compie 65 anni. Li compie proprio il 10 agosto, notte delle stelle cadenti. E siccome il 5 novembre uscirà nelle sale cinematografiche Snoopy & Friends, il film in 3D sul mondo dei Peanuts, la Twentieth Century Fox che ha prodotto la pellicola ha deciso di cominciare i festeggiamenti proprio nel giorno del suo compleanno. A Roma.

PIAZZALE MANCINI, QUANDO IL DECORO È AL CAPOLINEA

Il presidente dell’Atac ha annunciato la reintroduzione della figura del bigliettaio, ma contemporaneamente verrà posta maggiore attenzione al confort dei passeggeri. Si comincia dall’importante capolinea di piazza Mancini con l’installazione di un moderno frigo a disposizione degli utenti. In questi giorni è veramente provvidenziale. (Alessandro Ricci)

PIAZZALE MANCINI

IL GRUPPETTO DI ZELIG A VILLA ADA, PIOGGIA PERMETTENDO

20101228151845-_MG_7712taglioProseguono gli appuntamenti con la comicità sul palco di villa Ada nell’ambito della rassegna I Love Comico. Dopo le performance di due assi della comicità romana come Antonio Giuliani e Rodolfo Laganá il cartellone della kermesse dedicata alla risata propone oggi uno show dedicato a un format che romano non è ma che nell’immaginario collettivo è divenuto quasi il sinonimo della parola stessa cabaret: Zelig. Si intitola «Una serata di sana follia» lo spettacolo in programma stasera, lunedì 10 agosto, alle 21,30 che vedrà come protagonisti il Gruppetto di Zelig. Emanuela D’Antoni, Giuseppe Sorgi e Rosario Terranova proporranno al pubblico romano i loro sketch più divertenti.

LA ZTL NOTTURNA DI SAN LORENZO VA IN FERIE

ztl a san lorenzoLe Zone a traffico limitato (Ztl) notturne della città, ad agosto, non saranno attive. Mentre restano regolarmente in funzione quelle diurne. Per quel che riguarda la Ztl (notturna) di San Lorenzo, è già scattata la pausa estiva. Tornerà in funzione il 2 settembre.

SAN LORENZO: IL BAR H, PUNTO DI RISTORO AL PARCO DEI CADUTI

bar hTra pollice verde, calcio balilla, musica dal vivo, gastronomia e centrifughe questa è l’estate virtuosa di chioschi e cortili, rimessi a nuovo da una generazione di giovani imprenditori col pallino del design, che uniscono business e buone pratiche per migliorare la città. Spazi pubblici e iniziativa privata s’incontrano nella formula di concessione comunale dei punti ristoro all’interno delle aree verdi, in cambio della manutenzione e tutela di piccoli parchi metropolitani. Roma ne è piena, da Testaccio a San Lorenzo fino alla Cervelletta. Molti hanno una storia (anche recente) di semi abbandono e degrado, oggi invece sono mini oasi urbane dalle tante identità, aperte da mattina a sera per pubblici diversi che spaziano dai turisti ai pensionati, dai maniaci del «km zero» ai nottambuli. «I primi ad arrivare sono gli stranieri, vengono a fare colazione — racconta Flavio Consolini — poi arrivano mamme e bambini e pian piano si popola anche la bocciofila». Inizia così la giornata nel suo Bar H, inaugurato un anno fa insieme a Davide D’Amico a San Lorenzo, nel Parco dei Caduti del 19 luglio 1943, e finisce alle 2 di notte tra studenti, musicisti e gli insonni di quartiere. Continue reading