AUGIAS AL TEATRO OLIMPICO CON “HISTOIRE DU SOLDAT”

Giovedì 7 maggio, alle ore 21, al Teatro Olimpico ci sarà Corrado Augias con lo spettacolo “Histoire du soldat – Storie dalla Grande Guerra” per ricordare l’epopea che iniziò il 24 maggio di cento anni fa, in quel 1915 che segnò l’inizio della guerra forse più logorante e terribile della nostra storia. Ascolteremo Corrado Augias che ci narrerà racconti, lettere, pagine d’autore sul tema di quella guerra e un qualificato ensemble di musicisti diretti da Marcello Panni che ci farà ascoltare musiche di Igor Stravinsky, prime fra tutte alcune pagine dalla celeberrima “Histoire du Soldat”.

IL 6 MAGGIO, A PASSEGGIO DALLE PARTI DI VILLA GIULIA

Mercoledì 6 maggio, alle 17, ci sarà il secondo appuntamento della nuova edizione delle passeggiate di Roma2pass: “Nella vigna di Papa Giulio. Due passi dalle parti di Villa Giulia”. Si andrà alla scoperta di quella grande villa che, a metà Cinquecento, illuminò questa piccola valle e di cui ciò che rimane oggi è solo un pallido ricordo: Villa Giulia. L’itinerario si svolge interamente nel territorio dell’antica villa. Come al solito la partecipazione per soci vecchi e nuovi è gratuita, la prenotazione è obbligatoria e per il comfort di ciascun partecipante saranno distribuiti dei sistemi audio al costo di € 2. Appuntamento all’incrocio tra via Flaminia e via di Villa Giulia, davanti alla Fontana dell’Acqua Vergine. Naturalmente, è sempre possibile iscriversi al momento. Per prenotarsi, basta cliccare sul banner di Roma2pass qui accanto, sulla colonna di destra.

FIRMANO IN MILLE PER AVERE VILLA ADA TUTTA AGIBILE

Mille firme per la riapertura integrale di Villa Ada. La petizione è stata lanciata in questi giorni e ieri, 25 aprile, ha raccolta una pioggia di adesioni di frequentatori abituali, amanti e affezionati dello splendido parco di via Salaria. Una raccolta firme a cui è seguito stamattina un flash mob nel corso del quale è stato appeso uno striscione di protesta sulle recinzioni che delimitano la villa. La petizione – indirizzata al Dipartimento Tutela ambientale di Roma Capitale, al Servizio Giardini e alla Sovrintendenza Capitolina-Ufficio Ville storiche – chiede “a nome dei cittadini indignati per la chiusura già da tre mesi di una vasta area del parco di Villa Ada, senza alcuna comunicazione sui previsti tempi della sua riapertura l’immediata verifica da parte di esperti indipendenti (dell’Orto Botanico di Roma) delle condizioni di salute e sicurezza dei pini, per permettere la più rapida riapertura del parco alla fruizione pubblica; la limitazione dell’abbattimento al minor numero possibile di esemplari di pini e la loro sostituzione con altri pini, considerato che tali alberi sono la caratteristica storica di Villa Ada; che sia garantito il pieno coinvolgimento della cittadinanza e degli utenti del parco in tutte le fasi delle operazioni che riguarderanno le alberature di Villa Ada”.

FORUM AUSTRIACO, UNA SERATA TRA CONCERTO E DISCUSSIONE

Il 6 maggio, alle ore 20, nella sede del Forum Austriaco di viale Bruno Buozzi, Raskin & Fleischmann incontrano Paul Hertel: concerto e discussione con Philippe Raskin, violino, Johannes Fleischmann, pianoforte, Paul Hertel, compositore. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Il violino di Philippe Raskin e il pianoforte di Johannes Fleischmann in un concerto che toccherà le note di Beethoven, Brahms e Strauss, fino ai brani del compositore austriaco contemporaneo Paul Hertel. Il maestro Hertel, invitato per l’occasione, presenterà le proprie composizioni. Paul Hertel concentra la propria produzione musicale sul teatro in lingua tedesca, lavorando spesso anche per emittenti televisive e case cinematografiche, sia austriache che internazionali. Continue reading

TRE LUNEDÌ ALL’AUDITORIUM CON “VIENNA IN MUSICA”

All’Auditorium, tre appuntamenti nel mese di maggio con “Vienna in musica”. Aurelio Canonici, direttore d’orchestra, compositore e divulgatore musicale perfezionatosi all’Accademia di Vienna, spiegherà e analizzerà anche attraverso esempi al pianoforte le meravigliose Sinfonie e i brani del ciclo “Vienna in musica”. Un’ideale preparazione all’ascolto semplice e coinvolgente, seguita subito dopo dai concerti con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia guidata da tre grandi bacchette internazionali. Continue reading

MURO TORTO, MUORE UN ALTRO GIOVANE MOTOCICLISTA

Incidente mortale all’alba di ieri sul Muro Torto. Un motociclista, di 24 anni è morto cadendo all’altezza di viale del Galoppatoio in direzione piazzale Flaminio. A quanto si è appreso dai vigili urbani, il motociclista avrebbe perso il controllo del mezzo in prossimità di una curva. Non sarebbero stati coinvolti altri mezzi. La strada è stata chiusa all’altezza di piazzale Brasile e si sono verificate ripercussioni al traffico in tutta l’area circostante. L’incidente è avvenuto a poche centinaia di metri dal luogo dove ha perso la vita un altro giovane poche settimane fa. Riccardo Patrignani, medico anestesista dell’Umberto I , è deceduto a 35 anni il 7 aprile scorso sempre sul Muro Torto in un incidente con un furgone.