DESERTO ROSSO …. AL FLAMINIO

Il “Giardino ad uso pubblico Leopoldo Tossini”, all’angolo fra viale della XVII Olimpiade e viale Tiziano è stato costruito sopra dei garage interrati ed è stato recentemente aperto al pubblico che vi può accedere attraverso un piccolo cancello su viale Tiziano. Ma, all’incauto utente, appare come un deserto rosso in mezzo alle case. E del deserto ha tutte le caratteristiche a partire dalle piastrelle del pavimento, dalla quasi totale mancanza di alberi che possano creare un pò d’ombra, dall’assenza di panchine su cui sedersi per finire con la mancanza di una fontanella per l’acqua. Un vero peccato anche perché, al contrario, le aiuole sembrano curate. Nella foto come appariva ieri nonostante il vicino mercato del venerdì fosse affollatisimo. Un vero spreco. A chi il compito di renderlo fruibile?

AUDITORIUM, IL DUO PAOLO FRESU E DANIELE DI BONAVENTURA

Stasera all’Auditorium, Sala Sinopoli, ore 21, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura in concerto. Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei. Fresu e Di Bonaventura si ritrovano nella dimensione più ristretta del duo. Un incontro, quello fra il trombettista sardo e il bandoneonista marchigiano, rodato attraverso una decina di concerti, compreso quello in versione speciale dedicato a Corto Maltese, il famoso personaggio dei fumetti creato dal grande Hugo Pratt. Un concerto di grande effetto che vive di intimismo e di piccole cose che raccontano i grandi colori dell’universo musicale contemporaneo. Ecumenicamente attratti dalla musica etnica, classica ed elettronica, i due jazzisti si sono resi protagonisti, nel 2011, di un interessante progetto di contaminazione, affiancati dal celebre ensemble vocale corso A Filetta. Continue reading

VIA SALARIA/2. DIBATTITO SULLA COMUNITÀ CINESE IN ITALIA

Martedì 14 aprile, alle ore 17, nell’Aula Wolf del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale de La Sapienza Università di Roma, via Salaria 113, si terrà l’evento organizzato dalla redazione di Piuculture e dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale de l’Università La Sapienza: “Raccontare la comunità cinese in Italia: lingua, lavoro, media”. Esperti cinesi e italiani a confronto per conoscere una delle principali comunità migranti in Italia.

VILLA BORGHESE: BIRDWATCHING, GIOCHI E INDOVINELLI CON LA LIPU

Domani, il Centro Recupero Fauna Selvatica della Lipu, ospitato nel Bioparco, vi invita a “Dov’è la Primavera”. La primavera tarda ad arrivare… Cosa sarà successo? Si nasconde o è stata forse rapita? Fra birdwatching, giochi e indovinelli, insieme a mamma e papà, i bambini che partecipano saranno accompagnati in un’avventurosa caccia al tesoro per i sentieri di Villa Borghese. Numero chiuso, prenotazione obbligatoria, chiamare durante l’orario di apertura (tel/fax 06.3201912 – ore: 9.30-17.30). Appuntamento al Centro alle ore 11.

MUSEO DI ZOOLOGIA, UNA GIORNATA DEDICATA AI DINOSAURI

Domenica 12 aprile, ore 10:30, al Museo Civico di Zoologia, presentazione del libro per ragazzi “Lisette e la scoperta dei dinosauri”, a cui seguirà per chi desidera trattenersi in Museo il laboratorio “…Fossili e tracce del passato” organizzato dalla Coop Myosotis, che sarà replicato anche nel pomeriggio. Gli autori del libro, Valeria Conti e Giacomo Scarpelli, attraverso la narrazione delle straordinarie scoperte della protagonista, una bambina di nome Lisette, e le interazioni con il pubblico presente, racconteranno l’incredibile storia dei primi ritrovamenti di dinosauri in Francia ai primi dell’Ottocento. Il libro, scritto per affascinare i ragazzi dai 6 ai 10 anni ma anche i grandi che amano le curiose storie nascoste dietro alle scoperte della scienza, ha uno stile narrativo semplice e allo stesso tempo rigorosamente scientifico. Le illustrazioni accompagnano per mano il lettore nel “dietro le quinte” dei musei di storia naturale, facendo comprendere quale sia il lavoro dei paleontologi alle prese con la ricostruzione di quegli strani animali vissuti sulla terra milioni di anni prima: i dinosauri.

VIA BOEMONDO: SI DISCUTE DI OSSERVATORI MUNICIPALI SUI RIFIUTI

In vista della costituzione degli Osservatori Municipali sui rifiuti, Cittadinanzattiva e Zero Waste organizzano un incontro oggi, dalle ore 10 alle 16, presso la Sala cittadina di via Boemondo 7, per incontrare i rappresentanti municipali delle associazioni che si stanno muovendo sul territorio. La sala si trova all’interno del parco Fabio di Lorenzo presso il campo di calcio Artiglio di Villa Narducci, a pochi metri dalla stazione ferroviaria Tiburtina E’ una opportunità eccezionale – dicono gli organizzatori – per partecipare davvero al processo di soluzione di uno dei problemi più gravi della nostra città, che tra l’altro assorbe imponenti risorse economiche.

APPUNTAMENTO CON I FILM SUGLI EROI AL GOETHE INSTITUT

La rassegna cinematografica del Goethe Institut Helden wie wir / Eroi come noi (9 ottobre 2014-7 maggio 2015) conta tredici titoli imperdibili per rivivere le gesta, grandi e piccole, di chi ha saputo combattere per i propri ideali. L’undicesimo appuntamento è con “Love Steaks”, giovedì 16 aprile, ore 20:30, Auditorium del Goethe Institut, via Savoia 15, ingresso libero. Ecco la trama: in un albergo di lusso, tra la cucina e l’area benessere lavorano e si incontrano Clemens (nuovo e delicatino) e Lara (navigata ed energica). Nella storia d’amore che nasce tra loro si scontrano due progetti di vita antitetici: fare del bene e vivere selvaggiamente. Né lui né lei riescono a perseguire la propria concezione di vita all’interno di un ambiente lavorativo tradizionalmente gerarchico ed è per questo che si trovano, si amano e si sfidano a vicenda, lottando entrambi per il loro amore…

LICEO GIULIO CESARE, SI PARLA DI DUE LIBRI DI TULLIO DE MAURO

Martedì 14 aprile, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, nell’Aula Magna del liceo “Giulio Cesare”, Maurizio Tiriticco e Ludovico Fulci presenteranno i due romanzi scritti da Tullio. De Mauro “Parole di giorni lontani“ e “Parole di giorni un po’ meno lontani” pubblicati dalla casa editrice Il Mulino nel 2006 e nel 2012. Alcuni studenti delle classi liceali forniranno spunti di riflessione sugli anni descritti dall’autore, giovanile interpretazione di una lettura attenta a quel periodo della vita italiana, tra Napoli e Roma, sapientemente raccontato da un così celebre testimone.

GALOPPATOIO DI VILLA BORGHESE: “EARTH DAY ITALIA”, 18 E 19 APRILE

Un grande villaggio della sostenibilità e un programma ricco di sport, musica dal vivo, street food, laboratori, convegni e tanti divertimenti per famiglie e bambini. Sono gli eventi legati alla 45esima Giornata mondiale della Terra delle Nazioni Unite, che a Roma vedranno due giorni di appuntamenti organizzati da Earth Day Italia, sabato 18 e domenica 19 aprile al Galoppatoio di Villa Borghese. Sarà un vero e proprio Villaggio per la Terra, ad ingresso gratuito e aperto tutto il giorno, in contemporanea con le celebrazioni di Washington, dove verrà allestito un grande villaggio di fronte alla Casa Bianca. Continue reading