MARATONA DI ROMA 2015: LA CARICA DEI CENTOMILA

Sono stati quasi centomila i partecipanti alla maratona di Roma e alla Stracittadina che hanno sfidato pioggia e freddo intenso per le strade della Grande Bellezza, ovvero il centro storico della Capitale. Come nel 2014, anche quest’anno è stata doppietta etiope: tra gli uomini ha vinto Abebe Negewo Degefa, terzo l’italiano Chatbi. Tra le donne si è affermata Meseret Kitata Tolwalk, terza l’italiana Toniolo. Nella foto, i partecipanti lungo la via Flaminia.

MARINO RIMUOVE ISABELLA COZZA EX DIRETTORE DEL MUNICIPIO

La giunta Marino decapita il vertice del Dipartimento Politiche Sociali, l’ufficio finito nella bufera per l’inchiesta su Mafia Capitale, il centro nevralgico del sistema corruttivo che, secondo la Procura, ha permesso al clan Carminati di mettere a segno affari milionari accaparrandosi appalti per la gestione di campi rom, centri per rifugiati e richiedenti asilo. Il 14 marzo scorso un’ordinanza del sindaco Marino ha rimosso da direttore del dipartimento Isabella Cozza (già direttore del Municipio II), la dirigente, che, secondo i pm avrebbe ottenuto l’incarico attraverso un’azione «riconducibile al sodalizio mafioso», come scrive il gip nell’ordinanza per l’applicazione delle misure cautelari nei confronti di Carminati e Buzzi. Alla guida della macchina organizzativa delle Politiche Sociali, Isabella Cozza era arrivata il 31 ottobre scorso. Continue reading

UNA DOMENICA PER IL DECORO CON I LUPETTI DELL’AGESCI

“Lascia la tua traccia buon volo e buona caccia”. Questo il titolo dell’iniziativa dell’Agesci Roma Zona Auriga che, domenica 22 marzo, ha regalato a lupetti e coccinelle una giornata memorabile. Una grande operazione decoro a favore di diverse aree pubbliche del II, III e IV Municipio: circa 700 ragazzi scout hanno ripulito parchi, piantato erbe aromatiche e resi migliori diversi angoli della città sfidando la pioggia.

SABATO VISITA AL MUSEO CANONICA CON ROMA2PASS

Sabato 28 marzo, alle 11, appuntamento con Amuse per una passeggiata a La Fortezzuola e visita al Museo Canonica. Il museo si trova nella Fortezzuola di Villa Borghese, vicino a Piazza di Siena. Sarà visitato l’atelier con numerose opere di Pietro Canonica: marmi, bronzi, e modelli originali. Ma il museo costituisce uno dei pochissimi esempi in Italia di casa d’artista conservata nella sua integrità e offre al visitatore, oltre al normale percorso espositivo, anche un percorso più “intimo” e privato che si snoda attraverso l’appartamento dello scultore. (www.museocanonica.it). Appuntamento a Villa Borghese in viale Pietro Canonica 2. Per iscriversi accedere a Roma2Pass in alto nella colonna a destra della nostra home page.

CORSO D’ITALIA, SE GIOCATTOLI E REALTÀ SI CONFONDONO

Corso d’Italia. Una testa decapitata, comprensiva di scimitarra, sbuca dall’immondizia. Di questi tempi, purtroppo, ne abbiamo viste di decapitazioni vere in tv. Quella della foto è solo la testa di una bambola e la spada, con l’elsa dorata, di plastica. Per ora l’abbiamo scampata, i terroristi dell’Isis sono ancora lontani… Foto: Ricci