VIA FRACASSINI: FINO AL 2 APRILE MOSTRA DI LUKAS ZALLINGER

Inaugurata ieri, in via Fracassini 4, la prima personale italiana di Lukas Zallinger. Sulle pareti spoglie di un appartamento in vendita, quadri di grande formato che colpiscono per la forte cromaticità e per il linguaggio figurato maturo e persuasivo con cui l’artista esprime la propria individualità. La mostra è organizzata in collaborazione con la gallerista Elisabetta Giovagnoni, che con il format Affittasi/Vendesi, ormai al suo quarto appuntamento, intende rispecchiare le complicate condizioni della scena artistico-culturale capitolina. Per il Forum, una soluzione innovativa e alternativa in risposta ai limitati spazi interni dell’istituto. Oltre alle tele, una serie di piccoli disegni multicolori e alcuni brevi video proiettati in loop, entrambi ispirati a temi e figurazioni dei quadri. La mostra sarà visitabile fino al 2 aprile, ogni pomeriggio dal lunedì al sabato (ore 15-19), o su appuntamento. Per appuntamenti scrivere a egiovagnoni.arteealtro@gmail.com o chiamare il 389.666.19.10.

PARIOLI_FOTOGRAFIA: IN UN CORSO TUTTI I TRUCCHI DEL MESTIERE

Domani 22 marzo, ore 19.30, fai pratica fotografica con Gilberto Maltinti di Parioli_Fotografia, in via Francesco Siacci ai Parioli. Questo nuovo corso aperto a tutti, anche agli allievi ed ax allievi dei corsi base, mira ad ottenere tramite l’uso di particolari diffusori (softbox, bank) tagli di luce sul viso e sulla figura a mezzobusto che rendono la fotografia calda e coinvolgente. Il settaggio della macchina fotografica, ma soprattutto dei flash da studio (luce chiave, luce secondaria e controluce) è semplice e tenuto costantemente sotto controllo dall’insegnante. I partecipanti potranno così dialogare liberamente con il modello/a per cercare lo sguardo più intenso, la posa del corpo desiderata, giocando con luce morbida, ombre più soft, sfruttando i fondali bianco e nero. (possono partecipare sia gli allievi del corso avanzato sia del corso base di fotografia, nonché tutti coloro che hanno una buona padronanza della propria macchina fotografica). Info: 339.7781836.

MUNICIPIO II. AL VIA I LAVORI PER IL NUOVO NIDO DI VIA BOCCIONI

Entro il mese di marzo inizieranno i lavori per la realizzazione di un nuovo nido presso il complesso scolastico di via Boccioni. La struttura, pronta ad ospitare trenta bambini all’apertura del prossimo anno scolastico, prevede una superficie interna di 280 mq e uno spazio esterno, di circa 350, da destinare ad attività ludiche. “Finalmente – dichiarano gli assessori municipali Emanuele Gisci e Assunta Santoriello – il Municipio potrà dotarsi di un nuovo spazio per i piccoli e contribuire così all’abbattimento delle liste di attesa. Il fatto che l’Istituto Comprensivo di via Boccioni comprenda anche le scuole infanzia, elementare e media determinerà certamente una migliore organizzazione delle famiglie con più figli e permetterà ai bambini e alle bambine un percorso scolastico unico, garantendo la continuità dell’azione formativa, fino alla soglia della scuola superiore”.

IL PERCORSO DELLA MARATONA DI ROMA ANCHE NEL MUNICIPIO II

Tutto è pronto per la maratona di Roma che prenderà il via domani, domenica. Da via dei Fori Imperiali oltre 15 mila runner provenienti da 111 nazioni saranno i protagonisti della 21 Acea Maratona di Roma, evento Iaaf Road Race Gold Label, insieme alle decine di migliaia di cittadini e turisti che parteciperanno alla RomaFun di 5 chilometri. La partenza della gara competitiva avverrà alle 8,50. Dopo la partenza della maratona, intorno alle 9,10-9,15, sempre da via dei Fori Imperiali partirà la RomaFun che terminerà a Circo Massimo. Sono previsti 65.000 partecipanti; tra questi un centinaio di runner correranno per Amref. Strade chiuse al traffico e deviazioni. Zone interessate in ordine di percorrenza: piazza Venezia, Circo Massimo, Aventino, Ostiense, Marconi, Testaccio, da Lungotevere Aventino a Lungotevere Marzio, Ponte Cavour; Area Cavour, Risorgimento, Mazzini, da lungotevere Oberdan a Lungotevere Cadorna, Ponte Duca d’Aosta, lungotevere Thaon de Revel fino a Campi Sportivi; Area Flaminio, da lungotevere Flaminio a lungotevere Arnaldo da Brescia, piazza Augusto Imperatore, Navona, piazza del Popolo, piazza di Spagna e Fori Imperiali.

MAXXI, SI FESTEGGIA IN MUSICA IL CAPODANNO PERSIANO

Al termine di una lunga giornata piena di iniziative dedicate alla mostra «Unedited History. Iran 1960-2014» al Museo Maxxi si festeggia il Capodanno persiano con un concerto che vede sul palco uno dei migliori gruppi in circolazione. La musica e la danza iraniana fanno parte del repertorio del Barbad Project – gruppo capitanato dai tre fratelli Reza, Hamid e Navid Mohsenipour – che interpreta e rivede la musica iraniana classica insieme al polistrumentista Paolo Modugno. Lo spettacolo si tiene stasera alle 20.30 nell’auditorium del museo. (Museo Maxxi. Via Guido Reni 4.A. Ingresso gratuito).

POLICLINICO, AL PRONTO SOCCORSO ARRIVANO GLI STEWARD

Nei pronto soccorso del Lazio arrivano da lunedì i primi ‘steward': si tratta di ‘assistenti di sala’, scelti tra personale non medico, che con indosso una pettorina bianca per farsi riconoscere sono stati formati per offrire assistenza e informazioni ai pazienti che arrivano nei Dea o che attendono di essere curati. Saranno insomma il “volto umano” dell’accoglienza nelle strutture d’emergenza. I primi 24 assistenti, presentati in giunta dal presidente della Regione Nicola Zingaretti, prenderanno servizio in otto pronto soccorso della Capitale: San Camillo, Policlinico Umberto I, Grassi, Tor Vergata, Pertini, San Giovanni, Sant’Eugenio, Sant’Andrea.

“CARTA CANTA” STASERA ALL’AUDITORIUM

Stasera al Teatro Studio Borgna dell’Auditorium, ore 21:00, “Cartacanta. Quando i fumetti diventano canzoni …”, un live show per raccontare il prolifico sodalizio tra Musica e Fumetto! Il mondo della musica pop ha spesso tratto spunto e ispirazione dal mondo del fumetto. Un sodalizio proficuo e prolifico. E così cantautori e rocker hanno dedicato agli eroi di carta dei successi indimenticabili, da Hanno ucciso l’Uomo Ragno degli 883 a Vil Coyote di Eugenio Finardi, da Speedy Gonzales di Peppino Di Capri a Topolino della Pfm… La canzone pop celebra il suo debito culturale con il mondo del fumetto grazie a Carta Canta e così il suggestivo sodalizio tra canzoni e carta, tra musica e baloons diventa uno spettacolo live! Ci hanno pensato i Raggi Fotonici, celebri autori e interpreti originali di sigle televisive per le reti Rai e per i canali satellitari (Hello Kitty, Scooby Doo, Ape Maia, Digimon, Gumball). Continue reading