IN BICI SU BUS, TRAM E FERROVIE ROMA-LIDO: ECCO LE LINEE

Diciassette linee tra autobus e tram. Questo il numero delle corse sulle quali dal prossimo primo agosto si potrà viaggiare assieme alla propria bici. E’ il progetto ‘Bike Friendly’ annunciato dal sindaco di Roma Ignazio Marino nel corso dell’inaugurazione della pista ciclabile che da Monte Mario porta al parco di Monte Ciocci. Da agosto ci saranno dunque 17 linee, tra bus e tram, dedicate agli amanti delle due ruote. Oltre a ciò verranno anche prolungati gli orari di accesso delle bici in metro e nella Ferrovia Roma-Lido (sulla linea A e B, nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 20 a termine servizio, nel mese di agosto. Continue reading

PARCO NEMORENSE: ATTO VANDALICO DEI SOLITI IGNOTI

Atto vandalico a Villa Nemorense, segnalato da Ornella Malaguti su Facebook. Ignoti hanno tolto la corona posta sulla lapide dedicata a Ugo Forno, eroe della Resistenza, e l’hanno gettata – come si può vedere – accanto a un bidone. La corona è stata subito rimessa al suo posto. Resta l’atto indegno dei soliti ignoti, che va rimarcato – se ce ne fosse bisogno – come inqualificabile.

LIBRERIA KOOB: SI PARLA CON ALON ALTARAS DI “NOSTRO FIGLIO”

Martedì 17 giugno, alle ore 18, alla libreria Koob di via Poletti (accanto al Maxxi), presentazione di “Nostro figlio” di Alon Altaras (Atmosphere libri.). Furio Colombo ne parla con l’autore. Il libro tratta l’attualissimo tema della violenza contro le donne. L’autore non si limita a trattare i rapporti aggressore/vittima, ma indaga sulle conseguenze di un abuso subito da una giovane soldatessa. Esse, come rivela il romanzo, echeggiano nella vita dei protagonisti anche decenni dopo che l’atto violento è stato commesso, ma non dimenticato. C’è chi leggerà queste pagine come una versione moderna di guerra fra i sessi, o come un esempio della cattiva comunicazione tra marito e moglie, padre e figlio, soldatesse e loro superiori. In questo libro, Altaras crea una particolare coalizione femminile fra le tre protagoniste, che si uniscono e manifestano solidarietà una per l’altra, pur non conoscendosi.

DIBATTITO AL CIRCOLO PD PARIOLI CON LEONORI E GERACE

 “Commercio, mercati, pedane, affissioni. Azioni e proposte per il Municipio II”. Se ne parla oggi alle ore 18:30 al Circolo Pd Parioli, in via Scarlatti 9a. Intervengono: Marta Leonori, assessore al commercio di Roma Capitale, e Giuseppe Gerace, presidente del Municipio II info: Circolo Pd Parioli “Massimo D’Antona” (06 8559445 – 373 7910944); fb.com/pdparioli  parioli@pdroma2.it

CON ROMADUEPASS ”LUNGO IL VICOLO DELL’ARCO OSCURO”

Giovedì 19 giugno, alle 18, tornano le passeggiate di Romaduepass con il percorso ”Lungo il vicolo dell’Arco Oscuro”. Si tratta di una passeggiata urbana in viale Bruno Buozzi e via dei Monti Parioli, con alcune puntate nelle strade limitrofe, alla scoperta di quello che forse è il posto più esclusivo di Roma. Appuntamento in viale Bruno Buozzi 113, davanti all’Accademia Austriaca. La passeggiata è circolare e termina nello stesso posto in cui è iniziata. Possono partecipare, come al solito, i soci di Amuse, associazione Amici Municipio Secondo, ma è possibile iscriversi al momento per usufruire dell’occasione.

VILLA GIULIA: RIPRODOTTO IN 3D IL “SARCOFAGO DEGLI SPOSI”

Ricostruito in 3d il Sarcofago degli sposi, una delle opere d’arte più importanti del mondo etrusco ospitata dal Museo di Valle Giulia. Il lavoro è stato compiuto grazie a tecniche fotografiche e di rilievo laser scanner 3d utilizzate dai ricercatori della fondazione Kessler di Trento, del Cnr-Itabc, del Cnr-Isti e dell’università di Bologna. I ricercatori hanno scattato più di 500 immagini a distanza di un metro.