“PIZZA IN PIAZZA” DOMENICA AL VILLAGGIO OLIMPICO

Il Municipio II ha concesso il suo patrocinio all’edizione 2014 di Pizza in Piazza, che avrà luogo domenica 8 giugno alle 19.00 in piazza Grecia. Promossa dall’associazione “Villaggio Olimpico 1960″, l’iniziativa propone, con una quota di 5 euro e gratis per i bimbi sotto i sei anni, una serata all’insegna della buona pizza e della musica popolare che vedrà gli Organetti di Maranola – dell’Orchestra Popolare Italiana – eseguire pizziche, tarantelle e tammurriate con la partecipazione straordinaria di Ambrogio Sparagna. Si potrà così conoscere il Villaggio costruito per le Olimpiadi del 1960, che, con la costruzione dell’Auditorium prima e del Maxxi poi, ha conosciuto una forte riqualificazione che ne ha fatto uno dei quartieri romani più vivi dal punto di vista culturale.

DA PIAZZA DEL POPOLO A VILLA BORGHESE, CICLISTI “30 E LODE”

I ciclisti romani sono stanchi di aspettare. Vogliono una città a misura di due ruote e la vogliono subito. Sanno che la forza sta nei numeri. Per questo si preparano a chiamare a raccolta amici provenienti da tutte le parti d’Italia per condividere il sogno di una «rivoluzione slow». Che porti Roma, e tutti i centri urbani d’Italia, ad andare più piano, certo, ma sicuramente più lontano. Trenta all’ora è il loro obiettivo. Nonché il primo punto della piattaforma della manifestazione nazionale indetta nella Capitale per il 14 giugno. «Trenta e lode» è per l’appunto il nome scelto per «battezzare» il corteo che da piazza del Popolo attraverserà la città, per confluire a Villa Borghese. Continue reading

TENTANO RAPINA IN GIOIELLERIA DI VIALE SOMALIA: ARRESTATI

Momenti di paura nel pomeriggio di ieri in una gioielleria nei pressi di viale Somalia, nel quartiere africano a Roma. In tre, armati e con in testa alcune parrucche, hanno tentato il colpo ma sono stati arrestati dal personale della squadra mobile. Erano giorni che gli uomini dell’antirapina osservavano i rapinatori, C.R.E, di 45 anni, pregiudicato per rapina e porto abusivo di armi, F.M., di 39 anni, e B.R. di 40 anni, pregiudicata per possesso di armi, nei loro spostamenti e sopralluoghi nelle vicinanze del negozio, fino a quando nelle prime ore del pomeriggio si sono presentati sul posto a bordo di scooter e di un’autovettura rubati. Continue reading

A PIAZZA DI SIENA LA FESTA PER I DUECENTO ANNI DEI CARABINIERI

Bandiere tricolori, applausi e commozione. Oltre 10mila persone sono accorse, ieri sera, a Villa Borghese, per festeggiare e celebrare i 200 anni della fondazione dell’Arma dei carabinieri. Alla cerimonia hanno preso parte il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il premier Matteo Renzi, il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il capo di Stato Maggiore della Difesa, Luigi Binelli Mantelli, e il comandante generale dell’Arma, Leonardo Gallitelli. L’Inno di Mameli è stato cantato dalle 10mila persone presenti in piazza di Siena e la cerimonia si è conclusa con il tradizionale carosello equestre eseguito dal Quarto reggimento carabinieri a Cavallo per rievocare la gloriosa “Carica di Pastrengo” del 1848.

ACADEMIA BELGICA, SI PARLA DI RELIGIONE AL TEMPO DELLA TV

Presso l’Academia Belgica di via Omero si svolgerà oggi alle ore 18 una conferenza che Frank Bösch (Universität Potsdam, DL) terrà sul tema “The Transformation of Religion in the Age of Television”. La conferenza, in inglese, si inserisce nell’ambito del workshop “Catholics, Modernity and the Media”, organizzato dalla rete accademica “The Catholic Church, Modernisation and Modernity in Contemporary Europe” (Istituto Storico Germanico, Roma; Università Ca’ Foscari, Venezia; Scuola Normale Superiore, Pisa; J.W. Goethe-Universität, Frankfurt a.M.; Università degli Studi, Pavia; Gsrl-École Pratique des Hautes Études/Sorbonne, Paris; Kadoc-Ku Leuven).