ALLO IALS DI VIA FRACASSINI UNA PERFORMANCE DI SOLIDARIETÀ

Sabato 7 giugno, alle ore 20.15, i ragazzi dell’Opera Sante de Sanctis, Centro per la terapia e la riabilitazione dei portatori di handicaps psicofisici, con la coordinazione e partecipazione della danzaterapeuta Manuela De Angelis (nella foto), invitano alla performance (liberamente ispirata all’opera di William Shakespeare) “Pensando alla tempesta”. Lo spettacolo si terrà presso lo Ials, in via Fracassini 60. Interpreti: Anna Maria Banicevich, Andrea Casaroli, Gianluca De Angelis, Valentina Comite, Simona Chistolini, Giulia Fermariello, Stefania Ciocchini, Cristina Grusio, Alessandra Guidi, Chiara Lupi, Maria Pastore, Lourdes Peres, Adele Pimpinelli, Edoardo Tedesco, Federico Zattini. Ingresso a donazione libera. Info: 06.7008311.

LUISS: SI DISCUTE DI SHARING ECONOMY CON IL MINISTRO POLETTI

Mercoledì 4 giugno 2014 NeXt, Nuova Economia Per Tutti, organizza assieme a Luiss, Koinètica e Anima, il Salone della Csr e dell’innovazione sociale: una giornata di incontri e dibattiti sui temi della sharing economy e della sostenibilità d’impresa, nella sede di viale Romania. Per Csr si intende la Corporate Social Responsibility, ovvero la Responsabilità Sociale delle Imprese: un concetto che promuove l’integrazione su base volontaria delle istanze sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. Continue reading

“TRILATERALE ROMANIA-GRECIA-ITALIA” A PIAZZA J. DE SAN MARTIN

L’Accademia di Romania presenta al pubblico romano la Trilaterale Romania-Grecia-Italia, venerdì, 6 giugno 2014, dalle ore 18,30 nella Sala conferenze dell’Accademia (piazza José De San Martin, 1). Le manifestazioni avranno luogo alla presenza dell’Ambasciatore di Romania in Italia, Dana-Manuela Constantinescu. Intervengono: Niké Koutraku, ministro consigliere dell’Ambasciata Greca degli Affari Internazionali; Massimo Riccardo, ministro plenipotenziario della Ministero degli Affari Esteri; Eugen Terteleac, presidente Associazione dei Romeni in Italia. La serata sarà articolata in tre momenti: presentazione del libro “La Romania fuori dai confini della Romania: „Abbiamo!” (România din afara României: „Avem!”), Tracus Arte 2012, di Monica Savulescu Voudouri (presidente della Società Culturale dei Balkani Contemporanei, Atene). Continue reading

PIAZZA DI SIENA: DIPINTI E FOTO CON IL VERDE DI UNA VOLTA

L’associazione “Amici di Villa Borghese” torna alla carica, dicendo che ci sono immagini che zittiscono chi nega che ci fosse l’erba a Piazza di Siena. Eccola, nel 1898, in un quadro di Maurice Prendergast e in una foto di qualche anno fa. Tutte le immagini note di Piazza di Siena, dall’Ottocento a poco tempo fa, la ritraggono col prato. Poi, nel 2007, l’aberrazione: il mix di sabbia e materiali sintetici sistemato nella vasca centrale dal Concorso, e da 7 anni mai rimosso, perché altrimenti costerebbe agli organizzatori degli eventi equestri.

QUANDO JUAN CARLOS ABITAVA A VIALE PARIOLI

 Non molti sanno che il re Juan Carlos di Borbone, che ha abdicato l’altro giorno in favore del principe Felipe all’età di 76 anni, è nato in esilio – ai tempi della dittatura di Francisco Franco – nella prestigiosa clinica anglo americana di via Nomentana il 5 gennaio 1938, ed ha vissuto per lunghi anni a Roma (parla perfettamente l’italiano), nell’appartamento che apparteneva ai Borboni, al primo piano di una palazzina elegante al civico 112 di viale Parioli.