I° MARZO: MANIFESTAZIONE DEI TIFOSI DELLA ROMA IN VIA ALLEGRI

La Juventus ha battuto il Torino mantenendo nove punti di vantaggio sulla Roma, principale inseguitrice dei bianconeri nella caccia allo scudetto. Ora, non si parla d’altro che del rigore negato al Torino per fallo di Andrea Pirlo su Omar El Kaddouri e della mancata espulsione di Arturo Vidal per doppia ammonizione. I più scatenati, sulla scia delle principali trasmissioni sportive italiche che hanno cominciato a martellare sull’argomento, sono i tifosi giallorossi, che senza mezzi termini gridano via social network: “Bianconeri ladri”. E sabato I° marzo i tifosi giallorossi protesteranno davanti alla sede della Figc, in via Allegri.

“IL BERRETTO A SONAGLI” AL TEATRO PARIOLI-DE FILIPPO

Dal 27 febbraio al 23 marzo, al Teatro Parioli-De Filippo, la compagnia di Luigi De Filippo andrà in scena con “Il berretto a sonagli”, commedia in due atti di Luigi Pirandello riadattata in napoletano da Eduardo De Filippo. Nella commedia Beatrice, donna gelosissima, sospetta che il marito sia l’amante della bella moglie di Ciampa, commesso del loro negozio. La donna sporge denuncia al commissariato. Il marito viene effettivamente trovato in compagnia della donna, ma il verbale non lo definisce delitto flagrante e il delegato è pronto a rilasciare i due. Ma per Ciampa la giustificazione legale non basta. Davanti a tutto il paese passa per essere un “cornuto”. Non gli resta, dunque, che uccidere i due o chiedere a Beatrice di dichiararsi pazza.

ABBATTIMENTO DELLA TANGENZIALE EST: SE NE PARLA MERCOLEDÌ

Mercoledì 26 febbraio, alle ore 18, presso lo Scout Center in via S. Ippolito 15, si svolgerà l’assemblea pubblica per affrontare le problematiche relative al progetto di abbattimento della Tangenziale Est.,La riapertura alla viabilità locale del tratto ex tangenziale est in prossimità della Batteria Nomentana, la realizzazione della rampa Lanciani, il declassamento e la riqualificazione della ex tangenziale est e l’abbattimento della sopraelevata in prossimità della Stazione Tiburtina sono i temi che saranno discussi. Continue reading

GOETHE INSTITUT, CONTINUA LA RASSEGNA DI FILM SULLA COPPIA

Giovedì 27 febbraio, alle ore 20:30, nell’Auditorium del Goethe Institut, in via Savoia 15, nell’ambito della rassegna “Coppie/Paarungen”, sarà proiettato il film “Vivere”. Regia e soggetto, Angelina Maccarone, con Hannelore Elsner, Esther Zimmering, Kim Schnitzer, Aykut Kayacik, Egbert-Jan Weeber, Friederike Wagner (versione originale con sottotitoli in italiano). Questa la trama: la notte di Natale, Francesca è costretta a guidare il suo taxi per le vie di Rotterdam alla ricerca di Antonietta, sorella più piccola scappata di casa. Continue reading

STRANO MA VERO: A SAN LORENZO SI DORME ANCHE COSÌ

Di cose strane, in giro, se ne vedono tante. Certo, la situazione fotografata a San Lorenzo e riportata da romafaschifo è abbastanza inconsueta. Un’amaca improvvisata, tra un palo della luce e un segnale stradale, ma perfettamente funzionante. Tanto che qualcuno al suo interno se la dorme comodamente o quasi. Le auto addirittura rallentano e non suonano il clacson per non disturbare chi sta riposando. La gente passa e neanche fa caso all’inconsueta situazione: ormai – deve pensare – siamo abituati a tutto. Figuriamoci, se può meravigliare una cosa così…

PINCIO, BELVEDERE (E NON)

Così il Pincio, a due passi dal Belvedere. La foto è tratta da romafaschifo. Certo, c’è di peggio, ma sicuramente non è un… bel vedere per turisti e romani a passeggio di domenica da quelle parti.

CIRCOLO OZANAM, TRE INCONTRI SULL’EDUCAZIONE DEI GIOVANI

Il circolo culturale “Ozanam” dedica tre incontri, aperti al pubblico, alla tematica del difficile periodo dell’adolescenza, per tentare di dare risposte concrete agli educatori tramite gli esperti che interverranno al dibattito. Il seminario “La rivoluzione della tenerezza ed i giovani” affronterà il tema, sollevato con passione da Papa Francesco nella “Giornata mondiale della Gioventù”, dell’urgenza dell’assunzione di un nuovo comportamento anticonformista, positivo e solidale nell’educazione e formazione dei giovani, basato su forti valori, universali e condivisi. Faranno da guida nella riflessione, rispondendo anche alle domande del pubblico, il giornalista vaticanista Gian Guido Vecchi, Sandro Baldi, già docente di filosofia presso il liceo Tasso e animatore della Caritas romana, e Luisa Cappuccio, ex docente di lettere ed operatrice volontaria presso un Cic scolastico (Centro informazione e consulenza). Il primo appuntamento è per il 25 febbraio, alle ore 18.30, presso la Sala conferenze della parrocchia di San Saturnino (via Avigliana 3).

IL PRIMO MARZO FESTA DI CARNEVALE IN VIA MASSACIUCCOLI

Il I° marzo 2014, sabato, si svolgerà in via Massaciuccoli una manifestazione dedicata al Carnevale in cui ci sarà, tra l’altro, una sfilata di mascherine tra le quali verranno scelte e premiate le tre migliori. Il tutto, accompagnato da uno spettacolo di artisti di strada, presentato dall’attore Antonello Liegi. All’interno della manifestazione anche l’esibizione di un coro di bambini del quartiere diretti dal maestro Luciano Andreutti.