SAN LORENZO: INCIDENTE A VIA DE LOLLIS, UN FERITO GRAVE

Scontro, oggi, tra un’auto privata e un autobus della linea 492 a San Lorenzo. La macchina ha urtato la parte centrale del bus all’altezza di via Cesare De Lollis. Secondo una prima ricostruzione che dovrà essere confermata, l’auto non avrebbe rispettato lo stop. A bordo del bus un passeggero è rimasto leggermente contuso e risulta in codice verde. Il conducente dell’auto privata sarebbe stato ricoverato, invece, in codice rosso.

COME FARE IMPRESA? SE NE DISCUTE MERCOLEDÌ IN VIA ALDROVANDI

Mercoledì 19 febbraio, alle ore 17, presso la Sala Conferenze del Museo Civico di Zoologia, in via Ulisse Aldrovandi 18, avrà luogo una giornata organizzata dal Municipio Roma II, in collaborazione con il Cna. Bandi, finanziamenti agevolati e contributi pubblici per la nascita, crescita e sviluppo delle piccole e medie imprese, opportunità per gli investimenti, la creazione di impresa e l’innovazione saranno illustrate dal Cna insieme al presidente del Municipio, Giuseppe Gerace, e all’assessore municipale alle Attività Produttive, Emilia La Nave (nella foto). I bandi che saranno presentati spaziano dai contributi a fondo perduto o finanziamento agevolato per investimenti di vario tipo (hardware, software, soluzioni Ict, macchinari, opere murarie) e per le spese di costituzione azienda o aumento capitale sociale, a quelli per giovani programmatori e giovani autori di fiction, o per la costituzione di reti di impresa.

MUSEO CANONICA: INCONTRO SU QUESTO ESEMPIO DI CASA D’ARTISTA

Il 26 febbraio ci sarà un incontro sul tema “Il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese. Un originale esempio di casa d’artista”. Atmosfere di fine secolo in questo museo piccolo ma prezioso, situato nel cuore di villa Borghese e dedicato all’artista Pietro Canonica (1869-1959). Scultore di fama internazionale, appassionato di musica e compositore egli stesso, Canonica si forma nella Torino stimolante di fine Ottocento, per poi soggiornare a lungo presso le corti d’Europa dove l’aristocrazia gli commissiona ritratti e monumenti celebrativi. Continue reading

CONSIGLIO MUNICIPALE: SI PARLA DI MUSEI E CULTURA NEL TERRITORIO

Convocato, presso l’aula Consiliare “Matteo Bonetti”, in via Dire Daua, il Consiglio municipale, per il 18 febbraio 2014, alle ore 9.30, in diretta streaming  . Dopo le consuete comunicazioni del presidente, all’ordine del giorno, la “Proposta n. 23”, che tratta del “Rapporto tra Municipio e Istituzioni museali presenti nel territorio e costituzione associazione di cittadini per attività del sostegno del patrimonio culturale” (di iniziativa dei consiglieri Ricci, Zorzi, Leccese). Seguirà l’approvazione per l’iscrizioni nei Centri sociali anziani del Municipio II (ex II – ex III) di cittadini residenti in zone limitrofe.

TRASPORTI: AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER GLI UNDER 30

La Regione Lazio rilancia l’iniziativa relativa alle agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico a favore dei giovani fino a 30 anni. La domanda dovrà essere consegnata al Municipio II, sede di via Dire Daua 11 e via Goito 35, corredata da tutta la documentazione richiesta e pubblicata dalla Regione Lazio sul sito internet www..agevolazionigiovani.regione.lazio.it unitamente alla stampa della domanda di agevolazione e ad una copia del documento di identità .Sarà possibile inserire le richieste fino al 31 marzo 2014 salvo esaurimento fondi.

AUDITORIUM: TUTTO QUELLO CHE VORRESTE SAPERE SULL’AUDIO TV

Nuovo appuntamento per gli incontri di ‘Spazio Ascolto’ all’Auditorium. Stavolta il titolo è: “Non è tutt’oro”. Il progresso tecnologico non procede di pari passo con quello qualitativo. Breve escursus nell’audio del televisore e negli aspetti negativi (e come sanarli) del passaggio al digitale e ai flat tv. Note di fisica sulla riproduzione sonora e sui suoi vincoli. Mercoledì 19, Parco della Musica, Studio 3, ore 21.

IL LICEO “GIULIO CESARE” COMPIE 80 ANNI E DIVENTA UN FILM

Il liceo Giulio Cesare, il più grande d’Italia, istituto storico di Roma, compie 80 anni. Un’occasione per il giornalista e regista Antonello Sarno per ricostruirne la storia in un documentario, di cui cominciano oggi le riprese. A produrlo sono Tilde Corsi e Tiziana Rocca. Nel documentario, le testimonianze di ex studenti famosi e non. “Questo liceo classico è sempre stato una scuola “di frontiera”, tra il quartiere Trieste della classe dirigente e dalla borghesia intellettuale e il Nomentano, con i palazzi sorti durante il fascismo per i dipendenti del regime”, dice Sarno. Continue reading

TEATRO KEIROS, CONCERTO A TUTTO MOZART

Il programma del concerto di oggi, alle ore 18, al Teatro Keiros di via Padova, si propone di offrire un excursus tra le più importanti forme musicali in voga all’epoca del grande compositore, quali la Sonata, il Tema con Variazioni, il Rondo, la Fantasia, e questo abbracciando un ampio periodo compositivo di Mozart che va dal 1777 al 1785. Un’ ampia panoramica che offrirà quindi all’ascoltatore la possibilità di apprezzare la crescita compositiva dell’autore che, partendo da un primo uso della tastiera fortemente sperimentale, si incammina via via sempre di più verso una maggiore consapevolezza delle possibilità sonore del pianoforte, all’epoca Fortepiano, attraverso il quale esprimere sentimenti, passioni o, anche, stati d’animo. Un fortepiano quindi molto espressivo. Non ci dimentichiamo che Mozart aveva avuto fin da giovanissimo (teniamo presente che morì a soli 35 anni) la possibilità di conoscere e suonare questo strumento e soprattutto di vederne i primi perfezionamenti. Questo farà di Wolfango uno dei maggiori forte pianisti-esecutori della sua epoca.