TEATRO PARIOLI: “MECNEMI. LA COMMEDIA DEGLI EQUIVOCI”

Dal 6 al 16 febbraio, al Teatro “Parioli-De Filippo”, “Menecmi. La commedia degli equivoci”, da Plauto e Shakespeare nella riscrittura di Tato Russo; scene Tony Di Ronza; costumi Giusi Giustino; musiche Zeno Craig;regia Livio Galassi. Cavallo di battaglia del Tato Russo attore, Menecmi ha avuto decine di riprese ed ha collezionato negli anni più di 600 repliche. La riscrittura originale di Tato dell’originale plautino conserva tutto il suo plebeismo, tutti i suoi caratteri di teatro popolare ma ne amplia attraverso il rifacimento di Shakespeare, a tal punto l’efficacia e il divertimento così da farlo diventare un capolavoro autentico dell’arte comica. 18 volte confessò d’averlo visto uno spettatore insaziabile. E insaziabili sono ogni anno le richieste degli spettatori di ripresa di questo spettacolo in cui Tato Russo si consacra attore specialissimo e dalla straordinaria comunicativa. Due ore di risate assicurate, un meccanismo comico perfetto, una grande prova di attore per Tato osannato dalla critica e dal pubblico per questa straordinaria interpretazione.

TRAM 19 E LA ‘FERMATA DELLA MORTE’ DI VIA ALDROVANDI

Segnaletica invisibile, manto stradale ricoperto di buche e isolotto pedonale inesistente. Si presenta così la fermata Aldrovandi ai passeggeri dei tram 13 e 19 che ogni giorno a tutte le ore sono costretti a scendere in prossimità della curva in balia di auto che sfrecciano a tutta velocità noncuranti dei pedoni che cercano di raggiungere il marciapiede. A denunciare la situazione è il portale capitolino Noiroma che per la quarta settimana è tornato sul posto, in via Aldrovandi. Continue reading

TRASPORTO PUBBLICO, IN ARRIVO MERCOLEDÌ 5 SCIOPERO DI 24 ORE

Mercoledì 5 febbraio, trasporto pubblico a rischio per lo sciopero di 24 ore indetto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal. L’agitazione interesserà la rete Atac – bus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Termini-Giardinetti – e le linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl. Il servizio sarà regolare solo nelle fasce di garanzia previste dalla legge: fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.

MALTEMPO: E ALLA “CANOTTIERI LAZIO” FANNO LA CONTA DEI DANNI

Danni ingenti nella struttura sportiva di lungotevere Flaminio. E una preoccupazione per il presidente Raffaele Condemi: quella che con il ritiro rapido delle acque franino le sponde del fiume. La nuova piena del Tevere ha colpito anche stavolta il Circolo Canottieri Lazio, con allagamenti dei campi sportivi, della piscina e dell’intero primo piano della Club house. “Si è verificato puntualmente, e solo con la pioggia di una notte, quello che temevamo e che avevamo ampiamente previsto”, dichiara il presidente del Circolo Canottieri Lazio, l’avvocato Raffaele Condemi. Continue reading

AL VIA IL PERCORSO DI “SCRITTURA COLLETTIVA®” DI FEFÈ EDITORE

Martedì 4 febbraio, alle ore 18.30, parte l’itinerario 2014 di “Scrittura Collettiva®” nella sede di Fefè Editore, in via Antonio Gramsci 48 (int.10/A, piano IV). C’è ancora tempo per i ritardatari: adesioni dell’ultim’ora e info a fefe.editore@tiscali.it – 06.3201420 e 338.3733845. Chi si aggiunge martedì – gratuitamente – potrà poi optare se proseguire il corso oppure no. Il tema-base di quest’anno è “La Memoria” (individuale, collettiva, storica, ecc.). Il tema-secondario sarà scelto collettivamente dai partecipanti. Costi, modalità di pagamento, trasporti e altri dettagli sul corso, su http://www.fefeeditore.com/scrittura-collettiva®/i-corsi.html. Fefè Editore (editore di riferimento del Gruppo) ha finora pubblicato tre libri a “Scrittura Collettiva®”, frutto di altrettanti percorsi: Cinque donne in Nero, prefazioni di Ginevra Bentivoglio e Daniela Fonti, appendice filosofica di Lucio Saviani; Il codice di re Anguilla, prefazione di Giovanni Bollea; Macarietto contro Luquoris, prefazione di Walter Veltroni.