VIA MAGLIANO SABINA, STAMATTINA DOPPIA FILA E TANTO CAOS

Sosta selvaggia è dire poco, quando a rimetterci sono tantissime persone che devono andare al lavoro. Un bus è rimasto bloccato questa mattina a causa di un automobilista indisciplinato che aveva lasciato l’autovettura in doppia fila. L’episodio è avvenuto intorno alle 7.30 e ha provocato disagi per parecchio tempo. Il fattaccio si è verificato in via Magliano Sabina: a causa della sosta selvaggia di un’autovettura, la linea 235 in direzione Vescovio è stata costretta a transitare in via di Villa Chigi e via Moricone.

MA ALLA MELANDRI NON PIACE IL MUSEO DELLA SCIENZA

Il Museo della Scienza in via Guido Reni? «Interessante, ma non credo che oggi ci siano condizioni per avventurarsi nella realizzazione di un grande edificio». Giovanna Melandri, presidente del Maxxi, non nasconde lo scetticismo sul progetto annunciato dal Campidoglio. «Noi del Maxxi siamo molto aperti alle collaborazioni – spiega -. Non vedo però spazio, in questa congiuntura difficile, per una grande e costosa progettazione. Il 30 gennaio vedrò di nuovo il sindaco Marino, ne riparleremo». La posizione di Giovanna Melandri è arrivata al termine di una lunga conferenza stampa per la presentazione del bilancio 2013 e della prossima stagione. Continue reading

LA SEZIONE ANPI DEL MUNICIPIO PER “LA GIORNATA DELLA MEMORIA”

Lunedì 27 gennaio, alle ore 18, nella sede del “Punto Einaudi Incontri” via Bisagno 3 “ la sezione Anpi del II Municipio promuoverà, in occasione della Giornata della Memoria, la presentazione dell’ultimo e interessantissimo libro di Mario Avagliano, “Di pura razza italiana”. Si tratta di un libro che parla di come eravamo, senza ipocrisie né ideologie, che amaramente mostra le responsabilità storiche di numerosi nostri connazionali diventati l’inchiostro con cui sono state vergate le pagine più terribili del secolo scorso. Diari, testimonianze, lettere, informative di varia natura, vanno a costituire il mosaico accurato di documenti attraverso i quali “Di pura razza italiana” analizza l’atteggiamento degli italiani non ebrei di fronte alle leggi razziali. Solidali? Rassegnati? Indifferenti? Carnefici? “Di pura razza italiana”, pubblicato nel 75° anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia, approfondisce un aspetto tragico della storia del nostro paese sul quale spesso si sorvola, o che comunque finora è rimasto trascurato dalla storiografia. Continue reading

“LET’S GO DENMARK!” ALLA BIBLIOTECA EUROPEA DI VIA SAVOIA

Giovedì 30 gennaio, alle ore 17, nella sede della Biblioteca Europea di via Savoia, lo Spazio Incontragiovani Europea della Rete Informagiovani di Roma Capitale, in collaborazione con la Biblioteca Europea, l’ambasciata di Danimarca e il PL Eurodesk Roma Comune, organizza un seminario informativo dedicato a tutti i ragazzi che intendono vivere un’esperienza in Danimarca. “Let’s go Denmark!” si pone l’obiettivo di erogare informazioni pratiche, concrete e facilmente fruibili per accrescere il livello di autonomia dei ragazzi che vogliono affrontare un’ esperienza all’estero. Saranno illustrate, oltre alle opportunità di mobilità offerte dai programmi europei, tutte le altre possibilità per studiare, lavorare e vivere in Danimarca. La partecipazione è gratuita.

OGGI, ULTIMO GIORNO PER PAGARE MINI IMU E TARES

Confermata per il 24 gennaio la data di scadenza per il pagamento della Mini Imu 2013. Su questo portale – sezione Dipartimento Risorse Economiche – è attivo il programma di calcolo ed è possibile stampare il modello F24, in versione modello oridinario o semplificato. Una volta inseriti i dati si sceglie il tipo di modello F24 ed i dati inseriti vengono automaticamente caricati nel modello stesso, che può essere poi stampato. Sull’altro fronte, quello della Tares, (acronimo di Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi), d’intesa con il Campidoglio, Ama non applicherà alcun interesse di mora per i pagamenti effettuati fino al 24 gennaio. Previsti diversi sistemi di pagamento, anche online, per cui non è indispensabile recarsi presso lo sportello aziendale di via Capo d’Africa.

CIRCOLO PD PARIOLI: SI PARLA DI TRAFFICO E MOBILITÀ

Oggi, alle ore 18:30, nella sede del Circolo Pd Parioli, in via Scarlatti 9, ci sarà un incontro sul tema del traffico. In questi giorni è stato presentato dall’Assessore alla Mobilità di Roma, Guido Improta, un primo documento di discussione del Piano Generale del Traffico. Il percorso di approvazione del piano, che ridisegnerà l’assetto della viabilità e della mobilità della nostra città, durerà un paio di mesi e vedrà vari momenti di confronto con la cittadinanza e le associazioni prima di arrivare alle commissioni e al Consiglio Comunale. L’incontro proposto è un primo significativo momento di confronto fra Istituzioni e cittadini. Ad esso parteciperanno: Fabrizio Panecaldo, consigliere Comunale del Pd, coordinatore della maggioranza in Comune; Titty Santoriello, assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica, Mobilità del II Municipio.