ALMA SHALABAYEVA CON LA FIGLIA IN VIA ELEONORA DUSE

Il quotidiano la Repubblica “scova” Alma Shalabayeva, con la figlia, nel quartiere Parioli, a via Eleonora Duse, dov’è lo studio del legale della donna. Dunque, la Shalabayeva è tornata per la seconda volta in Italia dopo le note vicende. Le peripezie di mamma e figlia erano cominciate quando il 28 e 29 maggio scorsi gli agenti della squadra mobile le avevano portate via dalla villa di Casal Palocco, dove abitavano, ordinandone il rimpatrio. La ragione ufficiale della decisione consisteva nel fatto che il passaporto diplomatico della donna, emesso dalla Repubblica Centrafricana, era stato ritenuto falso. Il 31 maggio Alma e la figlia venivano rispedite in Kazakistan. Dove, rispettivamente, rischiavano l’arresto (o qualcosa di peggio) e l’orfanotrofio, come familiari di Albyazov, grande oppositore del dittatore kazako, Nursultan Äbişulı Nazarbayev. Poi, la felice conclusione, grazie alla mobilitazione dell’opinione pubblica e all’azione del ministro degli Esteri Bonino, che ha rimediato allo strafalcione estivo del governo.

MA IL NUOVO SACCO DI ROMA È PASSATO PER PIAZZA IMMACOLATA?

San Lorenzo è diventata una vera e propria terra di frontiera. Nella foto- notizia precedente abbiamo parlato della movida e dei suoi effetti collaterali sui residenti. Sempre su Romatoday, viene pubblicata una foto di piazza Immacolata, anch’essa centro di raccolta notturno. L’immagine non lascia spazio a commenti benevoli: quella che era una panchina è stata completamente divelta da sfaccendati in vena di bravate notturne. Ed ecco come è ridotto ora il sedile di pietra e cemento, manco si trattasse del Sacco di Roma ad opera dei Goti. Abbiamo voluto rintracciare su internet un’altra foto della piazza, per mostrare ai lettori il prima e il dopo della devastazione. Guardate che bella piazza e luogo d’incontro perfetto quello che si presentava prima di tanto scempio!

SAN LORENZO E LA MOVIDA: NESSUN DORMA!

Così stanotte, poco prima dell’una, in via degli Ausoni . Non si dorme. E come si potrebbe? Gente per strada con bottiglie di vetro in mano, alcolici a profusione, schiamazzi e via svegliando. La foto, di un residente, è stata pubblicata da Romatoday.

LINEA 2: DA LUNEDÌ UN PO’ DI TRAM… BUSTO, PER UNA SETTIMANA

Per consentire i lavori di sostituzione dei binari in piazzale delle Belle Arti, da lunedì 20 a sabato 25 gennaio la linea tram 2 è sospesa e sostituita da bus tra piazzale Flaminio e piazza Mancini. Per la linea di tram 19, invece, servizio limitato a Valle Giulia e bus navetta fino a piazza Risorgimento. Sempre da lunedì 20, e fino a mercoledì 22 gennaio, lavori sui binari sono in programma anche in viale delle Milizie, tra via Carlo Alberto Dalla Chiesa e via Barletta. Chiusa la corsia tramviaria e deviate le linee bus 70, 291, 490, 590, 913, 991, 999, n1, n6, n10, n11.

PIAZZA BOLOGNA: AMBULANTE AGGREDISCE DUE VIGILESSE

Una coppia di vigilesse aggredite durante un controllo a due ambulanti abusivi: è successo ieri intorno alle 15 a piazza Bologna e subito si è riaccesa la polemica sulla sicurezza per i caschi bianchi in servizio in strada. Le agenti in servizio avevano fermato i due stranieri e sequestrato la merce quando uno, per tentare di scappare, ha spintonato una delle due gettandola a terra e poi colpendola al volto, mentre l’altro si dava alla fuga. Sul posto è stato necessario l’intervento di un’altra pattuglia della polizia municipale in ausilio alle due agenti. Arrestato, il commerciante abusivo è stato poi trasferito all’ufficio stranieri dove è risultato anche privo di documenti. Continue reading

“CINEMATICA”, LE MUSICHE DEI FILM ALL’AUDITORIUM

“Cinematica” è una serata – quella del 25 gennaio, all’Auditorium – dedicata alla musica per il cinema: i compositori Marco Testoni, Michele Braga e Giancarlo Russo conducono il pubblico in un viaggio fra le sonorità di quel territorio creativo tra musica e arti visuali di cui l’Italia vanta nomi illustri ma soprattutto una fertilissima scuola. In programma musiche originali ma anche reinterpretazioni di brani di maestri della colonna sonora quali Ryuichi Sakamoto, Ennio Morricone, Piero Piccioni. Ospiti della serata due protagonisti del cinema italiano: il compositore Umberto Scipione (“Benvenuti al Sud”, “Benvenuti al Nord”) e il regista e compositore Stefano Reali (“Caruso”, “Lo scandalo della Banca Romana”). Presenterà la serata Maria Luisa Lafiandra, direttrice artistica del Festival Internazionale Mompeo in Corto. Marco Testoni, Michele Braga, Giancarlo Russo: tre musicisti, tutti accomunati da un percorso artistico legato alla musica per immagini con una forte componente evocativa. Elementi che si esprimono nella ricerca ritmica e visionaria della musica di Marco Testoni, nell’intensità e dinamica della scrittura di Michele Braga, ma anche nell’eleganza onirica dei brani di Giancarlo Russo.

TROPPO SMOG, DOMENICA A PIEDI

Troppo smog nell’aria. E a Roma tornano le domeniche a piedi. Il 19 gennaio stop dunque a tutti i veicoli a motore nella fascia verde, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. divieto di circolazione anche per le auto fornite di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Esentate e derogate alcune categorie di veicoli. L’elenco completo è inserito nell’ ordinanza sindacale numero 3 del 15 gennaio, disponibile sul portale di Roma Capitale, Dipartimento Tutela Ambientale-Protezione Civile. Continue reading

ANCORA UN INCONTRO TRA COMITATI E ASSOCIAZIONI DEL MUNICIPIO

Lunedì 20 gennaio, dalle ore 17 alle ore 19, presso la sala cittadina di via Boemondo 7 (a pochi passi dalla Stazione Tiburtina), si terrà l’incontro generale dei coordinatori e dei referenti dei comitati e delle associazioni del Municipio II, che avrà come oggetto gli aggiornamenti e i riscontri sulle richieste presentate alla Giunta e la programmazione delle attività future. Questo incontro fa il paio con quello di martedì scorso, tra il presidente del Municipio, Gerace, e le associazioni e i comitati dei cittadini, sul futuro della ex caserma di via Guido Reni.

STORIE DA MARCIAPIEDE: PIAZZA ALESSANDRIA

Di piazza Alessandria e dintorni ci occupiamo spesso. Del suo mercato anche. E di quel che resta dopo, nel pomeriggio dei giorni feriali. La “fotodenuncia” che pubblichiamo è tratta dal blog di Luca Asterri, specializzato nell’andare a cercare e trovare situazioni off limits nel Municipio, come questa.

“LA VECCHIA SINGER” AL TEATRO SAN PAOLO, ULTIMI GIORNI

“La Vecchia Singer” di Gianni Clementi è in scena al Teatro San Paolo fino a domenica, 19 gennaio, replica straordinaria, alle ore 17 e 21. Questa la trama: 1940: in un appartamento che affaccia su piazza Venezia si realizza un misterioso intreccio politico e sentimentale che suscita suspanse in un continuo crescendo. Gli eventi storici incidono travolgenti nella tranquilla vita piccolo-borghese di due giovani sposi mutando inevitabilmente il corso della loro esistenza. In scena piccoli e grandi tradimenti, compiuti per passione, per quieto vivere, per amore, per coscienza politica. Ideologia e psicologia umana danno vita ad una storia piena di colpi di scena! E… Buon Teatro! Vi ricordiamo che presentandosi al botteghino come Gruppo Roma2oggi, si ha diritto allo sconto sul biglietto* d’ingresso. Continue reading