MERCOLEDÌ, “IL MACRO DI ODILE DECQ. RAGIONANDO DI MUSEI”

Mercoledì 27 novembre, alle ore 18.00, è in programma al Macro di via Nizza la conferenza “Il Macro di Odile Decq. Ragionando di musei”. Partendo dalla presentazione di “Macro Odecq”, libro che Odile Decq ha dedicato al Museo da lei progettato, la conferenza vuole essere un momento di riflessione su cosa sia, che ruolo abbia, cosa rappresenti, e quale sia il futuro del museo d’arte contemporanea in Italia e in Europa. Introduce: Giovanna Alberta Campitelli. Intervengono: Odile Decq, Achille Bonito Oliva, Hans-Ulrich Obrist, Bartolomeo Pietromarchi. Modera: Paolo Conti.

CASA DEL CINEMA, TRIBUTO A GIANFRANCO MINGOZZI

A Gianfranco Mingozzi (Molinella 1930 – Roma 2009) la Casa del Cinema dedica una ‘due giorni’ che vuol essere un tributo a questo documentarista, regista di cinema e autore di fiction. Si tratta di un omaggio che lascia spazio soprattutto al cineasta, alle sue storie per il cinema, più che ai grandi documentari (La Taranta, Sud e Magia, La terra dell’Uomo), che sono stati il percorso parallelo della sua carriera e l’origine della sua prima affermazione. Una retrospettiva integrale dell’opera di Mingozzi venne realizzata a Roma dalla Cineteca Nazionale nel dicembre 2007 presso il Cinema Trevi. Continue reading

MAXXI, IN MOSTRA LE FOTO DI GABRIELE BASILICO

Oltre 70 fotografie provenienti dalle collezioni del Maxxi Arte e del Maxxi Architettura, per raccontare la lunga e felice collaborazione tra il museo e uno dei massimi interpreti della fotografia di architettura in Italia: il Maxxi rende così omaggio a Gabriele Basilico, un grande maestro che attraverso le sue fotografie ha saputo offrire suggestioni, riflessioni, visioni proprie di un grande artista. Dalle immagini dello stretto di Messina realizzate per il progetto Atlante Italiano del 2003, alle foto del cantiere del Maxxi per Cantiere d’Autore del 2009, fino agli splendidi scatti dedicati alla mostra di Luigi Moretti che ha inaugurato il museo nel maggio 2010, la mostra “Gabriele Basilico. Fotografie dalle Collezioni del Maxxi” ricostruisce, attraverso le numerose committenze realizzate, una vera e propria biografia del Maxxi oltre che la storia di una felice collaborazione. In mostra anche una serie di fotografie tratte dai lavori più significativi del percorso artistico di Basilico, come le celebri immagini di Beirut dopo la guerra e una serie di ritratti di città italiane che testimoniano la sua straordinaria capacità di leggere il paesaggio urbano. Completa l’esposizione anche un film-documentario inedito di Amos Gitai dedicato al fotografo: una lunga intervista in cui Basilico racconta il suo lavoro e che viene presentata in anteprima al Maxxi proprio in occasione della mostra. Al Maxxi, dal 28 novembre al 30 marzo 2014.

GNAM: UNA NOTTE AL MUSEO CON GIUSEPPE VERDI

Sabato 30 novembre, alle ore 21.15, in occasione dell’iniziativa “Una notte al museo”, la Gnam presenta Musica e Parole, un concerto per archi tutto al femminile, omaggio a Giuseppe Verdi e eseguito dall’Orchestra Le Muse. La partecipazione è inclusa nel biglietto di ingresso alla Galleria che sarà aperta straordinamente dalle ore 20.00 alle ore 24.00 (ultimo ingresso ore 23.15).

MUSICA&CIBO A “IL GATTO E L’UVA”: ORGANIZZA ‘TAVOLA ROTONDA’

Questa sera, alle ore 20:30,al ristorantino bistrot “Il gatto e l’uva”, in via Brescia 20, l’associazione Tavola Rotonda ripropone i “Viaggi D-gusto” della Rete Informale dei Cuochi, cene conviviali elaborate attorno a un tema specifico, in cui la maestria del cuoco di turno si misura in un clima di piacevole informalità. Saranno l’ospitalità di Luisa e la creatività dello chef Filippo Ferreri de “Il gatto e l’uva” ad accompagnare gli ospiti nel viaggio culinario fatto di stuzzicanti interconnessioni tra musica e cibo. Verrà, infatti, preparato un menù che oltre a regalare momenti di gioia del palato, delizierà le orecchie degli intervenuti: a ogni piatto è accostato un brano che proverà a raccontarlo. Continue reading