IL CALENDARIO DEGLI AVVENIMENTI: TUTTO IN UN SOL COLPO D’OCCHIO

Roma2Oggi, nella colonna accanto, ospita il calendario degli avvenimenti, una rubrica come tante, ma con qualcosa in più: è la foto di gruppo di tutto (o quasi) ciò che accade di interessante nel Municipio II. Basta dare uno sguardo e appaiono centinaia di pro memoria sicuramente utili. Già, centinaia, perché ad averli lì, tutti in fila, gli avvenimenti in corso e in programmazione sono veramente tanti. E tutti concentrati nei nostri quartieri. Il calendario, questo calendario, è allora un modo in più per invitare i cittadini a partecipare a quanto avviene nel territorio in cui abitano. E ce ne è per tutti i gusti: cultura e tempo libero – con mostre, concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, dibattiti -, come pure sociale e politica. Senza tralasciare i servizi e le segnalazioni di cui è necessario tener conto.

“L’AVARO”, IN ROMANESCO, AL TEATRO TIRSO DE MOLINA

Al Teatro “Tirso de Molina”, in via Tirso, in programmazione lo spettacolo teatrale “L’Avaro”, dal 13 novembre al 1° dicembre. Il progetto “romanità” ideato da Achille Mellini, prosegue con l’esperimento nato nel 2010 con “Arlecchino servitore di due padroni” tradotto in “Rugantino, servo de du’ padroni”. L’indiscutibile penna di Moliere presta la divertentissima commedia “L’Avaro”. L’attore Pietro Romano, ormai unico erede della tradizione romana, si cimenterà nel ruolo di “Arpagone”, cavallo di battaglia dei più grandi artisti, prendendo spunto dall’esecuzione di uno strepitoso Alberto Sordi. Continue reading

DADO AL TEATRO ITALIA IN ‘LE BUGIE CON LA “C” MAIUSCOLA’

Le Bugie con la “C” maiuscola è una vera e propria analisi di un vizio dell’uomo, quello di mentire. Dado, che è un nome d’arte quindi anche “Dado” è una bugia, si trova a fare un mestiere, il comico, che lo costringe a guardarsi intorno e rilevare le incongruenze della vita , per poi sottoporle ad un processo violento e spietato: il giudizio dell’uomo. Se è vero che l’uomo ha bisogno di credere in qualcuno o in qualcosa, è vero anche che in molti si approfittano spesso di questo bisogno, e quando la domanda supera l’offerta ecco che nascono tutta una serie di prodotti tarocchi: creme antitutto, falsi Dei, idoli locali, sciamani improvvisati, promotori finanziari, leader politici, pubblicità ingannevoli, grandi amori giornalieri, avvocati, puttane, tronisti, la mafia, la democrazia, gli amministratori di condominio, ecc… Continue reading

SCARLETT JOHANSSON SUL RED CARPET DELL’AUDITORIUM

Sorridente sul tappeto bagnato, Scarlett Johansson ha fatto la sua apparizione al Festival del cinema di Roma. Attesa dalle 19, si è presentata con oltre mezzora di ritardo ma accolta comunque dalla folla di fan che l’hanno a lungo aspettata armati di fotocamere e ombrelli. L’attrice ha percorso il tappeto rosso prima della proiezione del film “Her”, in concorso al festival, insieme agli altri protagonisti Joaquin Phoenix e Rooney Mara e al regista Spike Jonze.

“IL GIORNO DI BACCO”, UN’OCCASIONE ENOGASTRONOMICA

Anche quest’anno, nella splendida cornice del Castello Savelli di Palombara Sabina, si celebrerà domenica prossima “Il Giorno di Bacco”, la manifestazione enogastronomica dedicata alla scoperta delle eccellenze alimentari della nostra regione: vino, olio, birre artigianali, salumi, porchetta e tartufi, creme alimentari e farine, miele e formaggi, ma anche saponi e cosmeticI a base di olio extravergine di oliva. L’associazione Slow Food Sabina, tra gli organizzatori dell’appuntamento giunto alla XI edizione, organizza anche i laboratori “Mani in pasta”, dedicati ai bambini che vogliono imparare a fare la pasta; ad ora di pranzo sarà allestita la consueta locanda medievale nei locali e sugli spalti del Castello, raggiungibile con una comoda navetta dal parcheggio alla base del paese.