NUOVI ALBERI A PARCO RABIN IN RICORDO DI VALERIO

Con una partecipata iniziativa sono stati piantati a Parco Rabin, nei giorni scorsi, tre nuovi alberi – una quercia rossa, un bagolaro e un ippocastano – acquistati grazie ad una colletta dei residenti per ricordare l’architetto Valerio Bocchini, amico di tante battaglie in difesa di Villa Ada, scomparso di recente. La segnalazione dell’evento arriva dal Circolo Sherwood, tra i promotori dell’iniziativa.

AL TEATRO OLIMPICO LE MAGIE DEI LEGGENDARI MUMMENSCHANZ

La compagnia Mummenschanz compie 40 anni, e dal 3 maggio saranno al Teatro Olimpico. Il loro teatro non-verbale fatto di ombre e forme incanterà e divertirà la capitale: corpi che mutano e che cambiano, diventando qualsiasi cosa e assumendo ogni forma. Festeggiano così i leggendari Mummenschanz, compagnia fondata a Parigi nel 1972 da Andres Bossard, Floriana Frassetto e Bernie Schürch, con il loro repertorio riproposto al mondo. Le storie raccontate da Mummenschanz sono esclusivamente visive: né accompagnamenti musicali, né scenografie. Solo oggetti e maschere che si trasformano continuamente, solo corpi in evoluzione su uno sfondo nero che parlano uno pseudolinguaggio, ma comprensibile a tutti. È uno spettacolo tanto emozionante quanto divertente. Un anniversario importante che la compagnia celebrerà con i suoi spettatori di tutto il pianeta. Oggi i Mummenschanz sono molto più di un nome, hanno fatto scuola. Il loro lavoro ha affascinato diverse generazioni di spettatori di ogni età e cultura: gli spettatori diventano testimoni di strane creature senza tempo, dalle forme incredibili e colorate che fanno a gara per incantare la platea. Appuntamento al Teatro Olimpico, dal 3 al 12 maggio.

MUNICIPIO: LECCESE SI CANDIDA NELLA LISTA PRO MARINO

Paolo Leccese scrive una lettera aperta ai cittadini per spiegare la sua scelta politica e la sua candidatura alle prossime elezioni municipali: “In questi anni di attività politica sono stato in prima linea per i referendum sull’acqua pubblica – dice, tra l’altro, Leccese – contro il nucleare, contro il legittimo impedimento ed il Lodo Alfano, a sostegno delle unioni civili e del reddito minimo garantito, ancora, dall’abolizione delle province al cambiamento della legge elettorale. Nell’ambito del secondo municipio ho promosso la diffusione in diretta streaming dei consigli municipali e la trasparenza dell’amministrazione, la raccolta differenziata e lo sviluppo ecosostenibile. Ho lottato contro gli sprechi, le regalie della politica e il perseguimento degli interessi economici dei privati che intendevano speculare sul suolo pubblico, contro la cartellonistica abusiva e la realizzazione di parcheggi sotterranei”. “Oggi – conclude Leccese – maturata l’esigenza di affrontare il mio percorso politico al servizio dei cittadini e del territorio in cui vivo con maggiore autonomia e senza i vincoli dettati dalle logiche partitiche e coerentemente con l’esperienza propositiva di Rivoluzione Civile, ho deciso di candidarmi nella lista civica che sostiene il candidato sindaco Ignazio Marino”.

ARION ZETA: PREZZI SCONTATISSIMI PER CINEMA E TEATRO

Presso il botteghino Last Minute della libreria Arion Zeta (sottopasso piazza Fiume), si possono acquistare i biglietti per il Cinema Adriano (piazza Cavour, 22/B) al prezzo eccezionale di soli 3,00 € a film. L’offerta promozionale è valida tutta la settimana dal martedì alla domenica per serali (verificare sale e orari) in base alle disponibilità del cinema Adriano. Il botteghino Last Minute vende biglietti scontatissimi, fino al 50% , per gli spettacoli teatrali del giorno stesso e biglietti a prezzo intero per i giorni successivi. Continue reading

LIBRERIE: LA SETTIMANA KOOB

La settimana Koob si apre lunedì con il secondo dei quattro appuntamenti del laboratorio per bambini di introduzione alla lettura, per arrivare, poi, a sabato con un altro laboratorio per bambini, questa volta culinario, e la presentazione di due libri della collana Curcio Kids, con in mostra le tavole originali delle illustrazioni. Ecco gli eventi. 29 aprile, h. 16.30, laboratorio per bambini: “MiniPassi tra i libri”, a cura di Bianca A.D. Pistorio. 4 maggio, h. 11, laboratorio per bambini: “Ridi, ridi che insegni a mamma a fare gli gnocchi!”, a cura di WorkInProject. Sempre il 4 maggio, h. 17, presentazione dei libri “Romeo e Giulietta” e “Cyrano”. In mostra le tavole originali dei due volumi. Libreria Koob, via Luigi Poletti 2, tel. 06 4525109.