DA OGGI IL BUS 910 FERMA ANCHE AL BIOPARCO NEI WEEK END E FESTIVI

Favorire l’utilizzo del mezzo pubblico anche per lo svago e il tempo libero. È in quest’ottica che da oggi, 25 aprile 2013, la linea bus 910 effettua una nuova fermata in corrispondenza dell’ingresso del Bioparco il sabato, la domenica e nelle giornate festive. Nel percorso da piazza dei Cinquecento a piazza Mancini, che per consentire il nuovo servizio effettua anche una variazione di percorso, la fermata dedicata si trova in via Saverio Mercadante (35 metri dopo lo sbocco di via Giacomo Carissimi). Nel tragitto inverso la fermata, un impianto di nuova istituzione, è posizionata in viale Gioacchino Rossini (50 metri prima di via Ulisse Aldrovandi). Continue reading

MELINA DICE NO AD ALEMANNO

Beatrice Fazi, l’attrice di Un Medico in Famiglia (che tra l’altro abita nel quartiere Africano), ha ritirato la sua candidatura dalla lista civica Cittadini X Roma, che sostiene la candidatura di Gianni Alemanno a sindaco della Capitale per le prossime elezioni comunali, che si terranno fra circa un mese. Un ritiro quasi dovuto considerando le polemiche sollevate da un esponente del Pd che ha chiesto un intervento della Rai per ripristinare la par condicio: la serie tv in poche parole avrebbe potuto giovare alla buona riuscita politica dell’attrice che a Un Medico in Famiglia 8 interpreta Melina, la colf di casa Martini. Continue reading

IN ARRIVO LA “FESTA DEL CINEMA”

Dal 9 al 16 maggio si celebrerà la “Festa del Cinema”, un’importante iniziativa promossa e sostenuta dai distributori e produttori dell’Anica e dalle associazioni dell’esercizio Anec, Anem, Acec e Fice. Durante la Festa, il biglietto per l’ingresso nelle sale cinematografiche di tutta Italia sarà a prezzo ridotto: 3€ per i film in 2D e 5€ per quelli in 3D. Nella settimana de la “Festa del Cinema”, verranno organizzate attività collaterali a sostegno dell’iniziativa tra cui workshop, laboratori e rassegne. La “Festa del Cinema”, vuole favorire, attraverso una riduzione del prezzo del biglietto, l’aumento dell’afflusso di pubblico nelle sale cinematografiche per far apprezzare la vera bellezza e il fascino del grande schermo. Lo scopo del progetto è rilanciare l’importanza culturale e sociale del Cinema.

INSTITUTO CERVANTES: IL CLUB DI LETTURA E LE POESIE DI ALBERTI

Il 29 aprile, alle ore 19, nella Biblioteca María Zambrano dell’Instituto Cervantes di via di Villa Albani, per il Club de Lectura, “Sobre los ángeles” di Rafael Alberti. Presenta e coordina la raccolta, Loretta Frattale, professoressa di letteratura e ispanista. Queste le regole per appartenere al Club: avere una tessera della biblioteca o iscriversi alla biblioteca del club. Telefono per informazioni: 06 853 73 623.

MA IL GRUPPO FASCISTA DI MILIZIA NON CI STA

La scritta “Lode ai partigiani”, su un muro del quartiere San Lorenzo, è stata cancellata alla vigilia del 25 aprile, 68° anniversario della Liberazione. Un gesto rivendicato da parte del gruppo di estrema destra ‘Milizia’, con una telefonata all’agenzia Ansa. Non è la prima volta che la scritta viene vandalizzata. Del resto, il gruppo di Militia, che fino a qualche tempo fa aveva la “sede” nella palestra popolare Primo Carnera nel quartiere di Vigne Nuove, è accusato di aver compiuto negli ultimi anni azioni di minaccia contro la comunità ebraica romana. I militanti sono accusati, tra l’altro, di aver macchiato le pietre d’inciampo sistemate davanti alle abitazioni delle vittime della deportazione e di aver deturpato con scritte naziste i muri della capitale.

PARTE DAL PINCIO IL “GELATO WORLD TOUR”

La prima tappa del Gelato World Tour, le Olimpiadi del Gelato, prenderà il via a Roma dal 3 al 5 maggio 2013, presso la suggestiva Scalinata del Pincio. 16 gelatieri eccellenti si sfideranno elaborando ciascuno un solo gusto: il proprio cavallo di battaglia. La classifica, di volta in volta, sarà generata sulla base delle votazioni del pubblico e di una giuria professionale. I primi 3 classificati si aggiudicheranno l’opportunità di rappresentare l’Italia al Gran Finale delle Olimpiadi più golose del mondo, a settembre 2014 sul lungomare di Rimini, contendendosi il titolo di World’s Best Gelatiere con altri “colleghi”, prescelti dal pubblico e dagli esperti dei 5 continenti. Ad ogni tappa il gelato sarà prodotto giornalmente con prodotti selezionati e di alta qualità, all’interno di un laboratorio in trasparenza. Entrando nel Villaggio del Gelato World Tour il pubblico parteciperà a mini-lezioni sull’Arte del Gelato tenute dai docenti di Carpigiani Gelato University, assisterà ‘dal vivo’ alla creazione dei gelati, che potrà poi degustare acquistando l’apposito Gelato Pass, seguirà incontri sui trend del gelato ed officine gastronomiche. Il Gelato Museum offrirà inoltre l’opportunità di scoprire le tappe della storia del gelato, dal 12.000 a.C. ad oggi.