MUSEO DI ZOOLOGIA, LA RIVINCITA DEL PIPISTRELLO

Innocui, anzi utili perché mangiano le zanzare, intelligenti, longevi, acrobatici e dotati di sonar: sono i pipistrelli, o meglio i “chirotteri”, quelli “con le ali che sono mani” (greco kheir = mano e pteròn = ala), in barba alle mitologie negative che ne hanno fatto nei secoli gli animali di Satana. Capolavori di madre natura, altro che demoni infernalI, i pipistrelli sono il tema del prossimo giovedì 11 aprile al Museo Civico di Zoologia, in via Ulisse Aldrovandi 18, per il consueto incontro-conferenza settimanale con aperitivo, alle 18 in Sala degli Scheletri. Danilo Russo, noto specialista di chirotteri, presenta il suo nuovo libro dal titolo La vita segreta dei pipistrelli. Mito e storia naturale. Un’occasione per parlare di una creatura davvero fuori dell’ordinario: capace di individuare al buio gli insetti lanciando e raccogliendo segnali acustici, di superare i quarant’anni pur pesando qualche grammo, di dormire beatamente a testa in giù. Coadiuva Russo nella presentazione del volume il naturalista Francesco Petretti, assiduo del museo zoologico romano. Ingresso libero, consigliabile la prenotazione telefonica allo 06-67109270.

INSTITUTO CERVANTES: “EL SABOR DE LA Ñ”, CIBO E LETTERATURA

Giovedi, 11 aprile, ore 19, nella sede dell’Instituto Cervantes, via di Villa Albani 16, presentazione del libro “El sabor de la Ñ”, pubblicato dallo stesso istituto. Uno scrittore, Jorge Benavides Eduardo, e un esperto di gastronomia, José Manuel Iglesias, parleranno dell’importanza della gastronomia e del cibo nella letteratura e nella società. Si discuterà anche dello scambio culturale tra Spagna e America Latina, attraverso i prodotti che hanno viaggiato attraverso l’Atlantico, per rimanere e far parte delle diete attuali. E si parlerà dell’evoluzione della cucina di Spagna e America Latina nel corso della storia, e l’importanza dei prodotti spagnoli nella ricchezza di questi territori. Ci sarà pure una parte interattiva, attraverso una “borsa dei sapori”, per percepire l’essenza della cucina latino-americana e “gustare con la mente”. Ingresso libero.

AUDITORIUM, WOODKID IN CONCERTO

Giovedì 11 aprile, all’Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli, ore 21, Woodkid in concerto per il festival “Suona francese”, organizzato e promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut français Italia, con il sostegno dell’Institut français, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem, del Ministère de la Culture et de la Communication e del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Woodkid è stato senza dubbio la più grossa sorpresa del 2011, un arrivo inaspettato lontano dal brusio mainstream. Nel mese di marzo, ha pubblicato “Iron”, un ep di una bellezza grezza. Woodkid, alias Yoann Lemoine, è stato finora conosciuto principalmente come un regista di grande talento, che ha realizzato videoclips per artisti del calibro di Moby, Katy Perry, o, più recentemente i video dei brani di Lana Del Rey Born To Die e Blue Jeans, oltre a quello di Drake feat. Rihanna. Continue reading

SPORTELLO PER I CITTADINI, IN GITA FUORI PORTA

Pubblichiamo la notizia apparsa sul sito di Roma Capitale, per la quale l’amministrazione si fa gran vanto. Peccato che lo sportello in questione sia sulla via Flaminia, al civico 1060…decisamente un po’ fuori mano.

Avere un problema che riguarda i servizi pubblici locali (trasporti, tasse, nettezza urbana, allacci alle reti…) e trovarsi impaniati nei conflitti di competenza tra più aziende (le ex municipalizzate) coinvolte nel problema. Un’esperienza defatigante dagli effetti noti: l’andirivieni tra uffici, il cerchio che non si chiude mai, le perdite di tempo, l’impasse. Per evitare ai cittadini questi disagi, Roma Capitale ha promosso l’istituzione di uno sportello chiamato Roma con le Aziende per i cittadini, già aperto in via Flaminia 1060, nelle officine Atac a Grottarossa. Continue reading

GERACE CANDIDATO PRESIDENTE DEL CENTROSINISTRA PER IL II

Giuseppe Gerace, 36 anni, Pd, è il candidato presidente del centrosinistra per il II Municipio (ex II + III). Gerace ha ottenuto 1746 preferenze nelle votazioni di domenica. Al secondo posto, Francesca Del Bello con 1523 voti. Seguono: Anna Marcon, 1262; Andrea Alemanni, 1084; Guido Capraro, 874; Franco Mazzetto, 854; Gian Paolo Giovannelli, 786; Alessandro Ricci, 354; Luciano Monticelli, 305. Le elezioni per il Municipio si terranno, come è noto, il 26 e 27 maggio, insieme a quelle per il primo cittadino della Capitale (per Ignazio Marino, candidato sindaco, le primarie sono stato un vero e proprio plebiscito, con 48.000 voti: la metà del totale).