PALAZZO IN VIA ANTONIO MUSA OCCUPATO CON UN BLITZ

Il palazzo di proprietà della Provincia, in via Antonio Musa (tra piazza Galeno e Villa Torlonia), è uno degli edifici pubblici messi in vendita, che è stato occupato sabato nel corso di un blitz dei movimenti di lotta per la casa. Sono stati in tutto tredici gli stabili occupati. In via Musa sono arrivati gli studenti che vogliono trasformare il palazzo in alloggi per universitari, in base al progetto «Degage!». Fonte: Corriere della Sera

CONSIGLIO DEL MUNICIPIO, CON CODA EVENTUALE

Martedì 9 aprile, alle ore 10, Consiglio municipale nella Sala “Bonetti” di via Dire Daua (il primo appello sarà effettuato alle 10,00 e i lavori si concluderanno entro le 17,00). Qualora non venga esaurita la discussione degli argomenti, il Consiglio del Municipio si riunisce in seconda convocazione il giorno successivo alle ore 12. Si discute in particolare della proposta n. 27 “Conto della gestione dei Riscuotitori Speciali del Municipio II, Esercizio 2012”. Seguirà la proposta n. 28 “Concessione in uso dell’immobile di proprietà comunale sito in via degli Olimpionici n. 7-19-25, al Centro sociale anziani “Villaggio Olimpico”, alla associazione Parco, all’associazione Salvamamme/SalvaBebé. (di iniziativa della Giunta del Municipio). ci sarà poi l’interrogazione al presidente del Municipio per sapere notizie in merito alla situazione sullo stato di abbandono e degrado ambientale delle aree libere private destinate dal prg a verde e servizi a destinazione pubblica.(cons. Gerace).

PATTI SMITH “FIRMA” IL DECENNALE DELL’AUDITORIUM

“My Festival” è il più importante progetto speciale in ambito musicale varato dalla Fondazione Musica per Roma in occasione del decennale dell’Auditorium di Roma: il nuovo format è “firmato” da Patti Smith che curerà la “regia” di diversi giorni di programmazione (dal 9 al 25 aprile). Naturalmente è prevista la partecipazione in prima persona dell’artista americana cui è affidata l’intera rassegna, a partire dal concerto-capolavoro “Horses”, che ripercorre le tracce dell’album epocale del ’75. Continue reading

OPEN DAY DI PRIMAVERA ALL’ASSOCIAZIONE SMART

Mercoledì 10 aprile, l’associazione smArt (piazza Crati 6) apre le sue porte al pubblico per un Open Day di primavera, con una giornata dedicata all’arte. Due appuntamenti totalmente gratuiti per promuovere l’arte nelle sue molteplici forme e per far conoscere le nuove iniziative didattiche dell’associazione. Dalle ore 10 alle 13, corso di pittura su porcellana a cura di Alessandra Carelli. Il corso di pittura su porcellana è un corso idoneo a tutti, non è richiesta abilità nel disegno o nella pittura: sarà sufficiente il supporto dell’insegnante. Si potranno apprendere tecniche tradizionali e moderne di pittura di oggetti in porcellana per esprimere al meglio la propria creatività. Dalle ore 19 alle 20.30, corso di disegno: “Il disegno per vedere” a cura di Marco Orlandi. Il corso si propone di insegnare a disegnare, soprattutto a coloro che non sono portati, attraverso un affascinante percorso sensoriale, in cui l’insegnante accompagnerà l’allievo, stimolandolo ad osservare e attivare un nuovo modo di vedere attraverso il disegno. La giornata sarà, inoltre, l’occasione per visitare la sede dellì’associazione, che si appresta ad ospitare nei prossimi mesi un ricco programma di corsi mostre ed eventi. La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria (tel. 06.64.78.16.76).

FORUM AUSTRIACO, SI PARLA DEL ROMANZO DELLA BREITENFELLNER

Il 9 aprile, alle ore 20, nella sede del Forum Austriaco di Cultura, in viale Bruno Buozzi 113, evento in lingua tedesca e italiana (ingresso libero, fino a esaurimento posti), con la presentazione del terzo romanzo della scrittrice austriaca Kirstin Breitenfellner, “Die Überwindung des Möglichen” (“Il superamento del possibile“). Tinka è una giovane fotografa che lavora in un negozio d’antiquariato e cerca di catturare la vita attraverso l’immagine fotografica. Paula, madre del piccolo Kolo, trascorre le proprie giornate tra pannolini e parco giochi. Entrambe le donne provano un senso di stagnazione esistenziale, destini apparentemente lontani, che finiranno per intrecciarsi attraverso una serie di casi fortuiti. Intorno a loro un carosello di affascinanti ed enigmatiche figure. Spesso si crede che la vera vita sia altrove, a volte si scopre che accade, invece, proprio lì dove siamo. La lettura sarà in lingua tedesca e italiana e si concluderà con un dibattito aperto. Gli estratti in italiano saranno interpretati dall’attrice Alessandra Celi. L’autrice sarà presente all’evento e sarà lieta di rispondere alle domande del pubblico.

LA SETTIMANA DELLA LIBRERIA KOOB

Settimana ricca di eventi alla libreria Koob di via Poletti (accanto al Maxxi). L’8 aprile, ore 16.30, laboratorio per bambini: MiniPassi tra i libri, un minicircolo di miniletture in minigruppi per minilettori. Il 9 aprile, h. 16.30, Musica & Biberon, ciclo di 10 incontri per bambini da 0 a 3 anni divisi in gruppi di età e accompagnati da un adulto di riferimento. Il 12 aprile, ore 18, presentazione di “Roma. Il tramonto della città pubblica”. L’autore Francesco Erbani dialoga con: Alberto Asor Rosa, Anna Maria Bianchi, Vezio De Lucia. Il 13 e 14 aprile, seminario tematico di scrittura: ”Le scarpe di Heathcliff, il dialogato”: 13 aprile, dalle ore 11 alle 19, con ospite Giorgio Vasta (ore 11-13); 14 aprile, corso di scrittura tenuta da Carola Susani (ore 10-17).