BIBLIOTECA EUROPEA, INCONTRO DEDICATO AGLI ALBI ILLUSTRATI

Mercoledì 10 aprile, alle ore 18, nei locali della Biblioteca Europea in via Savoia, Ilaria Tontardini dell’associazione Hamelin terrà un incontro dedicato allo spazio e al tempo nell’albo illustrato. L’iniziativa è legata alla mostra “A occhi aperti. Esplorare l’universo dell’albo illustrato”, in corso fino al 27 aprile. La mostra è dedicata alle caratteristiche dell’albo illustrato, i suoi aspetti essenziali, il funzionamento narrativo e stilistico, rintracciando gli elementi che concorrono a definire un “albo di qualità” e a scoprire il processo creativo degli editori, autori e illustratori che hanno segnato il nostro modo di vedere e leggere l’albo contemporaneo.

PIAZZA SALERNO: MINACCIA L’EDICOLANTE E PRENDE 230 EURO

E’ successo in piazza Salerno in zona Nomentano. Con un coltello da cucina in mano ha minacciato un edicolante in piazza Salerno, al Nomentano. E’ successo in piena mattinata, alle 10. Il malvivente si è avvicinato e ha obbligato la titolare a tirare fuori tutto l’incasso. Bottino della rapina 230 euro. L’uomo si è poi velocemente allontanato, mentre la proprietaria dell’edicola – spaventata per quanto accaduto – ha subito chiesto aiuto in strada ai passanti. Nelle vicinanze – impegnati in un’attività di controllo del territorio in borghese – c’erano gli agenti del Commissariato Porta Pia.Intervenuti sul posto hanno ascoltato il racconto della vittima, compresa la descrizione del malvivente. Battendo la zona hanno individuato un uomo molto somigliante a quello descritto in viale Ippocrate. Raggiunto, è stato fermato per essere controllato. Gli investigatori –causa il suo atteggiamento molto nervoso – hanno immediatamente intuito fosse lui il responsabile della rapina. Perquisito, è stato infatti trovato in possesso della somma “presa” poco prima all’edicola.

ELEZIONI MUNICIPALI: ANNA MARCON INCONTRA I CITTADINI

Domenica 7 aprile dalle ore 8 alle ore 20, si terranno le primarie di coalizione del centro sinistra. Anna Marcon, candidata come presidente alle elezioni municipali, terrà un’incontro con i cittadini, giovedì 28 alle ore 18, presso il circolo Pd di piazza Verbano, per illustrare il suo programma, improntato al massimo impegno nel raggiungimento di quelli che lei ritiene gli obiettivi prioritari: benessere, cultura, diritti e trasparenza. Tra gli “spunti programmatici”, come la stessa Marcon li chiama, c’è un ventaglio di tematiche di cui l’opinione pubblica sente un gran bisogno e che sono state completamente disattese dalla gestione uscente del centrodestra: Continue reading

TEATRO TIRSO DE MOLINA: COMMEDIA BRILLANTE IN ARRIVO

Commedia brillante al Teatro Tirso de Molina, in via Tirso (piazza Buenos Aires), dal 3 al 28 aprile. Si tratta di “Anche i Santi giocano a poker”, con la direzione artistica di Enrico Brignano. Metti sette giovani attori, metti una sera sette teste a cercare un modo per creare un proprio spazio sul palcoscenico, metti che Enrico Brignano dà loro la sua benedizione e che amici un po’ più navigati diano il loro sostegno…Questo spettacolo nato da una buona intuizione farsesca, si muove secondo ritmi e trovate adeguate al genere. Il testo, che vede in scena sette uomini, anche coautori nella stesura, ha trovato l’ambientazione in uno spazio tradizionale di un appartamento un po’ vecchio stile, trasformato poi improvvisamente in un cantiere ricoperto da lenzuola bianche, quasi ad evocare un dichiarato e fasullo paradiso, utile all’inganno che i padroni della casa ordiscono contro chi gli ha vinto metà della proprietà a poker. Questo gioco tra reale e surreale, tra verità e finzione, è la chiave divertente ed originale di questa farsa, che tra equivoci, disperate fughe ed inseguimenti, beffe tirate da un destino maldestro, si rivela in tutta la sua comicità.

RITROVATE DALLE PARTI DI PIAZZA BOLOGNA SEI AUTO RUBATE

Ieri mattina, quattro agenti del III Gruppo della Polizia di Roma Capitale stavano svolgendo un servizio mirato alla repressione delle soste irregolari in alcune vie a ridosso della Stazione Tiburtina. Nei pressi dell’incrocio tra via Boemondo e via di Villa Narducci, alcuni segni alle serrature e sulle portiere hanno insospettito i vigili. Sembrava che più di una vettura fosse stata forzata e per questo sono stati richiesti gli accertamenti alla Centrale Operativa. Una Fiat 500, una Y10 e quattro Panda, tutti vecchi modelli, sono risultati rubati tra il novembre dello scorso anno e i primi giorni di questo mese. I vigili, diretti dal comandante Paolo Bernardi, hanno provveduto alla riconsegna immediata delle vetture a tre dei legittimi proprietari, mentre le altre auto sono state convogliate al deposito giudiziario. Un particolare curioso: il ladro della 500 aveva anche inserito l’antifurto bloccapedali.

LILLO E GREG AL TEATRO OLIMPICO

Dal 2 aprile, al Teatro Olimpico di piazza Gentile da Fabriano, Lillo e Greg in “Chi erano i Jolly Rockers?”. Vendere l’anima al diavolo per ottenere il successo… si può? La misteriosa band che firmerà il patto maledetto vivrà nelle surreali atmosfere di Memphis, Tennessee, tra le leggende del Blues e con la veemenza del Rock’n’Roll. Lo spettacolo, squisitamente condito dall’umorismo di Greg e Lillo, tra divertenti sketch e musica dal vivo, si preannuncia esplosivo.

MUSEO BILOTTI, MOSTRA SULL’ARTE COREANA E DINTORNI

“White & White: nel dialogo tra Corea e Italia” è il titolo della mostra che s’inaugura il 28 marzo presso il Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese (viale Fiorello La Guardia). L’esposizione propone una riflessione sul dialogo tra due culture che, incrociandosi, lasciano emergere reciproche influenze: per gli studiosi d’arte coreani, i movimenti artistici occidentali e giapponesi degli anni Cinquanta e Sessanta hanno influenzato la pittura monocroma del bianco sviluppatasi in Corea negli anni ’70 e la sua estetica, peraltro tipica della tradizione coreana. La mostra segna uno spazio di ricognizione per due culture alle soglie di profondi cambiamenti sociali. Continue reading