MUSEO ZOOLOGIA: “IL PAPPAGALLO: INTELLIGENZA CON LE ALI”

Prosegue la serie “domestica” al Museo Civico di Zoologia in via Ulisse Adrovandi 18. Dopo cani e gatti, è la volta del pappagallo: al policromo volatile è dedicato l’Happy Hour (conferenza-dibattito con ricco aperitivo) di giovedì 24 gennaio, alle 18. Dei pappagalli parla l’etologo Claudio Carere, in particolare dei parrocchetti, quelli che ormai – complice il riscaldamento globale – sfrecciano liberi nei cieli cittadini, eredi dei fuggitivi dalle gabbie aperte, conferendo un tocco d’atmosfera tropicale alle primavere romane. L’incontro s’intitola Il pappagallo: intelligenza con le ali, perché è la mente del pennuto al centro delle osservazioni di Carere. Mente alquanto brillante, tutta da scoprire come esempio di intelligenza animale, rendendo giustizia a una creatura erroneamente assurta a emblema di scarsa fantasia e piatta imitazione. Continue reading

DA ZEUS A GIOVE: DIVINITÀ DEL PASSATO ALL’ACADEMIA BELGICA

All’Academia Belgica di via Omero 8, dal 24 al 26 gennaio, convegno organizzato da C. Bonnet (Université de Toulouse-Iuf), V. Pirenne-Delforge (Fnrs- Université de Liège) e G. Pironti (Università di Napoli) dal titolo: “Dieux des Grecs, dieux des Romains: panthéons en dialogue à travers l’histoire et l’historiographie”. Recentemente le indagini sulla possibilità di “tradurre” le divinità e i tipi di relazioni che si sviluppano tra i sistemi religiosi in contatto hanno acquisito un ruolo fondamentale nello studio delle religioni dell’Antichità. Finora questo ampio settore di studio ha prestato poca attenzione sia al rapporto tra gli dèi dei greci e quelli dei romani sia a quei meccanismi che fanno parte del dialogo tra le due culture e il loro pantheon. Continue reading

GRAVE INCIDENTE, STAMATTINA, IN VIALE SOMALIA

Traffico in tilt questa mattina nel Municipio. Alle 6.50 in viale Somalia, in direzione piazza Gondar, all’altezza di via Antrodoco, otto veicoli (due moto e sei auto) sono rimasti coinvolti in un incidente stradale a causa dello scontro tra una moto e un camion che ha poi urtato le altre vetture in sosta. Uno dei feriti, un motociclista romano di 35 anni, è stato portato in ospedale in codice rosso al Policlinico Umberto I, ma non sarebbe in pericolo di vita. Si sono formate lunghe code e rallentamenti nell’intera zona, con i vigili urbani impegnati nei rilievi.

ROMA2OGGI A QUOTA 2000 NEWS

Soltanto il 9 settembre scorso “Roma2Oggi” aveva toccato quota mille notizie in sei mesi dall’inizio dell’avventura editoriale. Ebbene, dopo appena quattro mesi, siamo arrivati a duemila notizie pubblicate. Senza contare le rubriche, aggiornate settimanalmente, come quelle sui film o sulle farmacie. La nostra testata on line è così il giornale più prolifico sul Municipio II. La “concorrenza” ha un passo molto più lento, senza contare la quasi inesistenza delle fonti istituzionali, per informare i cittadini su quello che succede nei nostri quartieri. Cominciando dal sito del Municipio stesso, che latita come la Giunta che lo guida (si fa per dire). “Roma2Oggi”, come abbiamo sempre detto, non è un giornale. È sicuramente un notiziario quotidiano, sette giorni su sette; un collettore di news che va spulciando – sulla stampa e sui siti delle varie istituzioni, organizzazioni, enti, associazioni – quello che ci accade intorno. Un pro memoria utile, perciò, con segnalazioni per la vita di tutti i giorni. Fatto con spirito di servizio. Ma anche di sollecitazione e di critica nei confronti del tira a campare della politica. La breve esperienza di questi mesi ci dice che i visitatori aumentano progressivamente: siamo arrivati ad una media di 500 al giorno e contiamo presto di raggiungere quota mille. Entro il 2013, che sarà pure l’anno dell’accorpamento tra II e III Municipio. E, quindi, anche il nostro orizzonte informativo si allargherà, come quello dei visitatori. Alla prossima, dunque. E un grazie ai lettori più affezionati che ci seguono sempre con interesse e costanza.

FERROVIA ROMA NORD SU UN BINARIO MORTO

Ieri mattina ennesima amara sorpresa per gli utenti della ferrovia Roma Nord di piazzale Flaminio: già prima delle 9, soppresse ben 16 corse, con buona pace del rispetto di tutti i fruitori e della puntualità di coloro, la maggior parte, che devono recarsi a lavoro. Ma se i ritardi e le cancellazioni delle corse sono ormai all’ordine del giorno, a far perdere la calma ai pendolari è anche il progressivo logoramento delle carrozze, troppo vecchie e sporche per essere considerate almeno dignitose, inadatte sembra addirittura a sopportare lievi precipitazioni: centimetri d’acqua piovana hanno infatti allagato un vagone del treno in arrivo a Montebello e la pazienza di migliaia di utenti appare ormai essere oltre ogni limite.

ARRIVA IL CARNEVALE AL BIOPARCO

Domenica 3 e 10 febbraio, al Bioparco di Villa Borghese, ‘Il Carnevale degli animali’, che si festeggia con due giornate in cui le famiglie saranno coinvolte in divertenti attività gratuite: alle ore 11.30 e alle 15.00 in Sala degli elefanti sarà messo in scena lo spettacolo interattivo: una rappresentazione esilarante che, in un crescendo di comicità, tra gag e situazioni paradossali, coinvolgerà bambini e genitori. Protagonisti dello spettacolo saranno gli animali del Bioparco e le loro storie. Alle 14.30, si partecipa all’estrazione più animalosa che c’è: in palio un abbonamento annuale al Bioparco e gadget per tutti i partecipanti. Per tutto il giorno si svolgeranno i pasti degli animali in compagnia dello staff zoologico (macachi, lemuri catta, elefanti, scimpanzé, ippopotami anfibi, leopardi e foche grigie)…e per un carnevale che si rispetti non mancherà il face painting, per trasformarsi nell’animale preferito.

CONSIGLIO MUNICIPALE SU “LA GIORNATA DELLA MEMORIA”

Convocato, presso l’Aula Consiliare “Matteo Bonetti” di via Dire Daua, alle 10.00 del 24 gennaio, il Consiglio del Municipio II. Dopo le comunicazioni del presidente, si discute in merito alla “Celebrazione della giornata della Memoria”. Argomento richiesto dai consiglieri Celani, Laj, Gerace, Peta, Marcon, Tessier.

BIBLIOTECA EUROPEA: “LET’S GO NORWAY!”

Alla Biblioteca Europea di via Savoia 13, mercoledì 23 gennaio, alle ore 17, seminario informativo dedicato a tutti i ragazzi che intendono trascorrere un periodo di studio o di lavoro in Norvegia. L’obiettivo è quello di fornire informazioni pratiche, concrete e facilmente fruibili per accrescere il livello di autonomia di chi vuole affrontare un’ esperienza all’estero. Nell’incontro saranno illustrate, oltre alle opportunità di mobilità offerte dai programmi europei, tutte le possibilità per studiare e lavorare in Norvegia. Il Progetto è realizzato da “Spazio Incontragiovani Europea – Rete Informagiovani di Roma Capitale”, in collaborazione con l’Ambasciata di Norvegia.

ACADEMIA BELGICA: LA ROMA DI JORDAENS, PITTORE DI ANVERSA

All’Academia Belgica di via Omero 8, il 23 gennaio, alle ore 18.30, conferenza di Irene Schaudies, collaboratrice scientifica presso i Musei reali di Belle Arti a Bruxelles, sul tema “Rome around the world: Jacques Jordaens’ (1593–1678) remote engagement with Italian art”. Contrariamente alla maggior parte dei suoi contemporanei come Rubens o Van Dyck, il pittore di Anversa Jacques Jordaens (1593–1678) non effettuò mai il famoso “pellegrinaggio” artistico a Roma. Continue reading

MACRO, APPUNTAMENTO DOMENICALE PER LE FAMIGLIE

Al Macro di via Nizza, domenica 27 gennaio, ore 16.00, settimo appuntamento dei laboratori destinati alle famiglie con bambini tra i 5 e i 10 anni. Il percorso inizia con una visita all’opera di Hiwa K Quello che non fecero i barbari, lo fecero i Barberini . A seguire, genitori e figli realizzeranno insieme delle costruzioni con la sabbia. Attività solo su prenotazione, entro venerdì 25 gennaio. Costi: 3€ bambini; 5€ adulti accompagnatori; gratuito per i possessori della MacroAmici Family Card.