VECCHIE CANZONI ITALIANE E ROMANE AL “TIRSO DE MOLINA”

“Chi è Michael Bublè a petto a me?” è uno spettacolo comico-musicale che, attraverso l’ironia, l’invenzione scenica e la buona musica, mira a diffondere il vasto repertorio della canzone italiana degli anni Venti-Cinquanta, rinnovate da arrangiamenti musicali freschi e particolari, curati dal maestro Mimmo Sessa. In scena, il cantante-attore Toni Fornari inizia lo spettacolo con una sfida a Michael Bublè asserendo che se il frontman americano è riuscito a conquistare il mondo con le vecchie, lui riuscirà a conquistarlo con le vecchie canzoni italiane e romane. Per fare questo si avvale della collaborazione scenica di due donne, una brillante attrice (Claudia Campagnola) e una straordinaria cantante (Roberta Albanesi) con le quali interagirà in indimenticabili duetti musicali ed esilaranti sketch teatrali. Nello spettacolo ci sarà anche la esenza di un fenomenale quartetto strumentale diretto dallo stesso maestro Sessa, con il quale interanno dando vita ad un insieme di virtuosismi vocali e invenzioni sceniche mescolate ad una sottile vena di comica follia. Continue reading

“IL MARITO DI MIO FIGLIO”, AL TEATRO PARIOLI

Al Teatro Parioli-De Filippo, fino al 13 gennaio, in programmazione la commedia “Il marito di mio figlio”, con Andrea Roncato. Una moderna commedia degli equivoci, che affronta con ironia un tabù sulla cresta dell’onda in tutto il mondo: il matrimonio gay. Giorgino e Michele (alias George & Michael) si sposano. Presi all’ultimo momento da uno scrupolo di coscienza, decidono di affrontare i rispettivi genitori convocandoli nel loro appartamento per comunicargli la notizia. Ma la rivelazione della propria omosessualità crea uno scompiglio che va oltre l’immaginazione dei due futuri sposi. Non è una storia di propaganda. Non vuole portare la bandiera di nessun movimento. Vuole andare oltre. O più precisamente vuole essere tutto questo ed altro.  La chiave di osservazione della storia esige di non prescindere da una considerazione fondamentale, e cioè che Michael e George, ancor prima di essere gay, sono due ragazzi che si amano.

MA PER I SALDI C’È LA “LINEA SHOPPING”

Nell’ambito del piano trasporti per le feste, nel pomeriggio di oggi viene attuata una chiusura straordinaria della Zona a traffico limitato del Centro storico, con varchi elettronici attivi dalle 14 alle 18. Sempre oggi, tra le 10.30 e le 20.30, viene potenziata la linea elettrica 116 che dal parcheggio del Terminal Gianicolo raggiunge Porta Pinciana passando per via Giulia, l’area del Pantheon, via del Tritone, la stazione Barberini/Metro A e Villa Borghese.

LA BEFANA PORTA IL CARBONIO: NIENTE MACCHINE PIÙ INQUINANTI

Il grande traffico di ieri per i saldi ha avuto come conseguenza un picco degli inquinanti nell’aria. Tanto che le concentrazioni di pm10 superiori al limite di 50 microgrammi per metrocubo (nelle stazioni di monitoraggio Arpa Lazio di Preneste, Francia, Cinecittá, Tiburtina, Arenula) hanno costretto il Campidoglio a disporre per oggi, 6 gennaio, il divieto di circolazione per i veicoli a più alta emissione. Lo rende noto il Dipartimento Ambiente di Roma Capitale. Alla faccia del risparmio: migliaia di euro sprecati in carburante.