BIOPARCO, TRE GIORNI CON GLI ANIMALI DEL MISTERO

Al Bioparco di Roma il 4, 5 e 6 gennaio arrivano tre giornate di festa rivolte alle famiglie. Il tema? Gli ‘unicorni’ e, più in generale, gli animali misteriosi. Per tutto il giorno animatori professionisti coinvolgeranno grandi e piccini nelle vie del parco con gag e attività di animazione con finalità educative sulla storia e le curiosità sul fantastico cavallo bianco dal lungo corno che evoca atmosfere magiche e di mistero. Le attività culmineranno con due appuntamenti (alle ore 11.30 e alle 15.00) della tombola degli animali misteriosi che si svolgeranno all’interno della Sala degli elefanti. Nel corso delle giornate, da non perdere inoltre gli appuntamenti con i pasti degli animali (lemuri catta, macachi, elefanti scimpanzè, ippopotami e foche) in compagnia dei guardiani.

VIA NOMENTANA: SOSTA SELVAGGIA CON DANNI

I marciapiedi di via Nomentana, davanti a Villa Paganini, sono letteralmente distrutti. Ma ciò non accade a causa del passo un po’ pesante di qualche pedone. Si tratta, invece, delle automobili, che impunemente vi stazionano sopra, in sosta selvaggia, senza alcun riguardo per i danni evidenti che arrecano. Un giusto deterrente, invece della multa (che magari si evita pure, grazie alla latitanza dei vigili) sarebbe una causa per danneggiamenti: ma per arrivare a questo ci vorrebbe un sindaco che sapesse fare veramente l’interesse dei cittadini. (Foto: Ricci)

PISTA AUTO-CICLABILE A VIALE ROSSINI

Sulle piste ciclabili se ne vedono tante. E anche di più. Come nel caso di quella di viale Rossini, scambiata da un automobilista per una corsia preferenziale per andare a fare lo shopping presso il noto store di elettronica lì accanto. E il ciclista, che pensava di avere quel tratto di strada tutto per lui, deve anche scansarsi per non essere investito dall’auto in questione. (Foto: Ricci)

E PER LA BEFANA SI PUÒ SEMPRE REGALARE UN CORSO DI FOTOGRAFIA

Hai una macchina fotografica reflex digitale e non sai usarla bene? Vuoi sfruttare al massimo le sue possibilità esaltando le tue capacità? Non rinunciare a scattare belle fotografie con una macchina fotografica reflex digitale! Dedica del tempo alla tua passione per imparare a scattare immagini che raccontino il tuo mondo. Il corso con Gilberto Maltinti e Lorenzo Monacelli – photoreporter e giornalisti di viaggio e costume dei periodici Dove, Venerdì di Repubblica, gruppi editoriali Espresso e Rizzoli – è aperto a tutti e prevede dieci lezioni di cui otto in aula e due uscite sul campo, durante le quali si studiano e si applicano concretamente le tecniche fotografiche reflex e l’evoluzione della fotografia dalle origini ai nostri giorni. Continue reading

“LA CHIARASTELLA” DI AMBROGIO SPARAGNA ALL’AUDITORIUM

All’Auditorium, il 5 e il 6 gennaio (ore 21) torna “La ChiaraStella”, progetto originale di Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana del Parco della Musica e il grande Coro popolare diretto da Anna Rita Colaianni, dedicato ai canti natalizi della tradizione italiana eseguiti conservandone lo spirito originario con cui queste antiche preghiere popolari cantate furono composte. In questa sesta edizione Sparagna rivolge una particolare attenzione al pubblico dei sordi. Una comunità complessa e numerosa, a cui spesso informazione e cultura sono negati da barriere che sembrano insormontabili. Lo spettacolo utilizzerà il canale visivo e gestuale della Lis (Lingua dei Segni Italiana) attraverso interpreti che tradurranno in gesti i contenuti dei canti popolari. Insieme ai centocinquanta musicisti cantanti e coristi sul palco “canteranno” con i loro segni tanti giovani dell’Istituto per sordi di Roma coordinati da Laura Santarelli. Un grande spettacolo con tanti protagonisti fra cui spicca la voce intensa e appassionata di Peppe Servillo e quella narrante del poeta Davide Rondoni.

TANTI SALDI, POCHI SOLDI: IL VIA DA SABATO

Il 5 gennaio, vigilia della Befana, iniziano i saldi. Dopo quelli mascherati, che abbiamo visto in questi giorni, arrivano quelli veri. Prevista una spesa di 300 euro per famiglia. Ecco un breve vademecum per difendersi da eventuali problemi. Conservare sempre lo scontrino: non è vero che i capi in svendita non si possono sostituire. Il negoziante è obbligato a sostituire l’articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare. Le vendite devono essere realmente di fine stagione: la merce posta in vendita sotto la voce “saldo” deve essere l’avanzo di quella della stagione che sta finendo e non fondi di magazzino. Servirsi preferibilmente nei negozi di fiducia o acquistare merce della quale si conosce già il prezzo o la qualità, in modo da poter valutare liberamente e autonomamente la convenienza dell’acquisto.

SMOG & STOP PER I VEICOLI PIÙ INQUINANTI PURE OGGI

Il Dipartimento Ambiente di Roma Capitale ha disposto per oggi, giovedì 3 gennaio, il divieto di circolazione per i veicoli a più alta emissione. Il provvedimento di blocco della circolazione, in vigore dalle 7.30 alle 20.30 nella fascia verde, riguarderà: autoveicoli a benzina Euro 0 – Euro 1; autoveicoli diesel Euro 0-1-2; ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote 2 e 4 tempi Euro 0, Euro 1; microcar diesel Euro 0-1. In osservanza della normativa statale e regionale, il provvedimento è stato assunto in relazione ai livelli di pm10 le cui concentrazioni risultano superiori al limite di 50 microgrammi per metrocubo in tutte le stazioni della rete di monitoraggio Arpa Lazio. Questi i valori medi rilevati nella fascia oraria 01/24 del 1 gennaio: Preneste e Tiburtina 103 (microgrammi per metrocubo), Francia e Malagrotta 106, Magna Grecia 92, Villa Ada 66, Cinecittà 104, Castel di Guido 63, Tenuta del Cavaliere 51, Fermi 81, Bufalotta e Arenula 77, Cipro 88. Lo rende noto il Dipartimento ambiente di Roma Capitale.

IL PREMIO “CARONTE” ANCHE ALLA FERROVIA ROMA FLAMINIO-VITERBO

Legambiente apre il 2013 assegnando il “trofeo Caronte” alle tratte ferroviarie romane. L’associazione ha stilato la classifica delle peggiori tratte ferroviarie per i pendolari, attribuendo il “premio” ex aequo alle ferrovie metropolitane romane di Roma-Lido, Roma Flaminio-Viterbo e Roma-Giardinetti. Secondo la nuova analisi con cui Legambiente rilancia nel Lazio “Pendolaria”, la campagna dell’associazione che vuole stare al fianco di chi viaggia ogni giorno, tra le undici linee monitorate per l’assegnazione del premio, sulle quali viaggiano nel complesso ogni giorno 540mila persone, compaiono tutte le 8 linee ferroviarie regionali da FL1 a FL8 e le 3 linee ex concesse. Continue reading

FESTA DELLA BEFANA AL PARCO NEMORENSE

Il 6 gennaio, dalle ore 11.00 alle13.00, tradizionale Festa della Befana al Parco Nemorense, con tombolata per bambini, dolci e sorprese per i più piccoli. Gli organizzatori del comitato “Quelli che il parco…” chiedono a tutti un piccolo aiuto per poter condividere insieme una merenda: dolci, crostate, ciambelloni, pizza, panettoni e pandori saranno molto graditi. Prosegue, intanto, la raccolta fondi per contribuire all’acquisto di alberi che verranno piantumati nel parco in sostituzione di quelli mancanti (Campagna “Ti amo. Allora Ti pianto”). Tutte le informazioni sono reperibili sul sito: www.quellicheilparco.it.  Anche in occasione della festa del 6 gennaio, verranno raccolte le donazioni di coloro che vorranno dare una mano a mantenere il verde nel quartiere.