TUTTI I LABORATORI DI GENNAIO DELLA LIBRERIA “IL BRUCALIBRO”

Alla libreria per bambini e ragazzi “Il BrucaLibro” di via Martignano 8, il nuovo anno si apre all’insegna dei laboratori, a partire da “Costruisci il tuo Diario di una Schiappa” (9-14 anni), a cura di Marina Rivera, giovedì 3 gennaio, ore 17-18:30. Si tratta di un evento speciale in occasione dell’uscita in libreria di “Diario di una schiappa. Si salvi chi può” di Jeff Kinney. Prendendo spunto dal libro, si analizzerà insieme ai ragazzi come lo scrittore ha raccontato le avventure di Greg; utilizzando il disegno e la scrittura ogni partecipante al laboratorio potrà avviare un progetto di libro-diario illustrato. Materiale da portare: un quaderno per iniziare il diario, pennarelli, forbici e colla. Quota: 10 euro. Per i laboratori di lettura animata (3-5 anni), a cura di Federica Bicchieraro, tutti i lunedì 7-14-21-28 di gennaio, ore 17-18, un tourbillon di letture animate per salutare l’inverno e i suoi amici: orsetti capricciosi, candidi pupazzi di neve, principesse infreddolite e molte altre sorprese. Quota: 10 euro a incontro. Continue reading

ADDIO A RITA LEVI MONTALCINI, SIGNORA DELLA SCIENZA

E’ morta la senatrice a vita Rita Levi Montalcini. Il premio Nobel per la medicina si è spenta, all’età di 103 anni, nella sua abitazione in via di Villa Massimo, a due passi da Villa Torlonia. La scienziata era con alcune persone care che, di fronte al peggioramento delle sue condizioni di salute, hanno chiamato un’ambulanza per portarla alla vicina casa di cura Villa Margherita. Il quadro clinico è, però, rapidamente peggiorato e il personale del 118 giunto sul posto non ha potuto fare altro che costatarne il decesso. La camera ardente per l’ultimo saluto alla scienziata sarà aperta oggi 31/12 dalle 15 e 30 alle 21 al Senato. Parteciperanno il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il presidente del Senato, Renato Schifani. Le esequie, invece, avranno luogo il 2 gennaio a Torino in forma privata.

AD ARION ZETA UN CALENDARIO INTERCULTURALE

L’associazione PiùCulture segnala il calendario 2013 di Religions for Peace, che indica giorno per giorno le feste di tutte le religioni del mondo. E’ un utile strumento a scuola, nell’educazione interculturale e nei corsi di italiano per stranieri. Si può avere gratuitamente alla libreria Arion, sottopasso di piazza Fiume. L’associazione no-profit Religion for peace ripropone la fortunata iniziativa dello scorso anno, donando gratuitamente, o dietro compensi minimi volontari, i propri calendari. 7.000 esemplari la cui peculiarità consiste nel contenere, giorno per giorno, mese per mese, tutte le festività del panorama religioso presente sul territorio italiano, ed impreziositi da citazioni e riflessioni di autori fra i più rappresentativi tra le varie fedi. Vorreste conoscere, per caso, un detto ebraico? Vi basterà andare al primo Aprile e leggere l’aforisma di R. Mendel di Kozk: “Dove abita Dio? Dio abita dove lo si lascia entrare”. Per poter leggere tutti gli atri sarà sufficiente inviare un e-mail, con nome, cognome ed indirizzo, al Direttore Organizzativo di Religion for peace, Silvio Daneo (dnsilvio@gmail.com) il quale provvederà a farvi recapitare tanti calendari quanti da voi richiesti. Per coprire i costi di stampa e di spedizione l’Associazionesi sollecita contributi, il cui valore è rimesso alla discrezione dei destinatari e le cui modalità di versamento ( Iban e n° di cc) sono indicate sul calendario stesso.

RINASCENTE, FURTO CON COLLUTTAZIONE

Entra alla Rinascente di piazza Fiume e, dopo aver rubato una giacca di pelle, oltrepassa le barriere antitaccheggio che fanno scattare l’allarme alle casse. Inseguito da un impiegato del negozio, l’uomo, un rumeno di 31 anni, l’ha aggredito colpendolo ripetutamente con calci e pugni. La colluttazione è durata per qualche minuto, fino a quando alcuni testimoni hanno fermato una volante, che stava pattugliando la zona. Immediato è stato l’intervento dei poliziotti, che sono riusciti a raggiungere i due e a bloccare lo straniero. Accompagnato presso gli uffici del commissariato Salario-Parioli, il ladro è stato arrestato per rapina. L’impiegato è stato, invece, medicato presso il vicino ospedale e guarirà in pochi giorni.

PRIMO DELL’ANNO: UN POMERIGGIO ALLA GNAM

Nella giornata del I gennaio la Galleria Nazionale di Arte Moderna sarà aperta al pubblico dalle ore 13.30 alle ore 19.30, ultimo ingresso alle ore 18.45. Alla Gnam è in corso una grande mostra sul rapporto di Paul Klee (1879 – 1940) con l’Italia. Attraverso un articolato percorso che conta circa cento opere, sia di Klee sia di altri artisti stranieri ed italiani (Kandinsky, Moholy Nagy, Max Bill, Albers, Licini, Soldati, Perilli, Novelli ecc.), la mostra Paul Klee e l’Italia analizza l’influenza della cultura e dei paesaggi del nostro paese sul lavoro dell’artista rapportandosi alle varie fasi della sua biografia artistica dagli inizi al periodo Bauhaus e agli ultimi anni solitari a Berna.

LA SEQUENZA INFINITA DI “TRISTANOIL” AL MACRO

Al Macro di via Nizza, “Tristanoil”, allestito nel Foyer del Museo. Il titolo contiene in sé un doppio riferimento: sia al romanzo combinatorio Tristano, scritto nel 1966 dallo stesso Balestrini — e stampato solo nel 2007 in copie tutte diverse grazie alla stampa digitale —, sia alla multinazionale petrolifera, lasciando così intuire il tema dell’opera: la distruzione del pianeta causata dall’uso predatorio delle sue risorse, restituita attraverso immagini di sfruttamento, guerra e miseria. Il film è un assemblage di oltre 150 videoclip elaborati in sequenze della durata di 10 minuti, con immagini che si susseguono in un gioco combinatorio ipoteticamente infinito. Fino al 27 gennaio.

QUANDO IL PARCO DELLA MUSICA VA “SOTTOZERO”

“Sottozero”, il Parco del Ghiaccio dell’Auditorium, quest’anno è arrivato alla sua nona edizione. Rinnovata nell’allestimento, fino al 17 febbraio la pista di pattinaggio è aperta al pubblico: 600 mq per volteggiare che si inseriscono nel ricco carnet delle iniziative messe in campo da ‘Fondazione Musica per Roma’. Per tutte le feste, fuori dalle sale, l’Auditorium festeggia il Natale con i romani, con addobbi e luminarie, corredato di mercatino natalizio, area giochi. Info: 06.80660289.

BIOPARCO, CASINA DI RAFFAELLO, MUSEO DI ZOOLOGIA: SPAZIO AI BIMBI

Proseguono per tutto il periodo delle feste natalizie le iniziative pensate in città per bambini e ragazzi. Al Bioparco sono in programma giornate di festa per le famiglie il 4, 5 e 6 gennaio. Al centro di queste giornate gli animali misteriosi e, in particolare, gli unicorni. Per tutto il giorno animatori professionisti coinvolgono grandi e piccini nelle vie del parco sulla storia e le curiosità sul fantastico cavallo bianco dal lungo corno, evocatore di atmosfere magiche e di mistero. È, inoltre, in programma (alle 11.30 e alle 15) la tombola degli animali misteriosi che si svolge all’interno della Sala degli elefanti. Una tombola speciale coinvolge i bambini tra momenti comici e di intrattenimento, con una sorpresa finale. Nel corso delle giornate, da non perdere gli appuntamenti con i pasti degli animali in compagnia dei guardiani. Altre iniziative da segnalare: il Villaggio di Natale all’Auditorium, la magia del Natale nelle ludoteche di Roma Casina di Raffaello e Technotown, le strampalate avventure del Museo di Zoologia, per “Natale a tutta scienza”.

VILLA GIULIA: APERTURA STRAORDINARIA A CAPODANNO

Anche il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia aderisce al progetto di apertura straordinaria del 1 gennaio 2013, con orario dalle 8,00 alle 14,00. Alle ore 12,00 i visitatori potranno assistere, con l’acquisto del solo biglietto d’ingresso al museo, alla visita guidata della Mostra Ambra. Dalle rive del Baltico all’Etruria, ospitata al piano nobile della Villa. Sarà questa un’occasione per saperne di più sulla famosa “pietra” che gli antichi consideravano preziosa e magica e che ancora oggi gli artisti dei paesi baltici utilizzano per le loro creazioni.

DOMANI “WE RUN ROME”, NEL PERCORSO ANCHE VILLA BORGHESE

 Dopo il successo della passata edizione, con oltre 4mila partecipanti, “We run Rome”, l’evento di San Silvestro, sarà caratterizzato da un percorso di 10 km – che partirà e terminerà nell’area delle Terme di Caracalla dopo aver attraversato i luoghi più suggestivi del centro storico – e da uno di 3 km, che permetterà di allargare ulteriormente la partecipazione a un pubblico più vasto ed eterogeneo. Parte della gara si svolgerà nel Municipio II, con particolare riferimento a Villa Borghese. Nel percorso: piazza Bucarest, viale dell’Obelisco, piazzale dei Martiri, viale delle Magnolie, piazzale delle Canestre, viale Pietro Canonica, viale dei Cavalli Marini, piazzale dei Cavalli Marini, largo Francesco Trombadori, viale del Museo Borghese, viale San Paolo del Brasile, piazza San Paolo del Brasile.

TEATRO PARIOLI: “LOS HERMANOS MACANA” A TUTTO TANGO

Al Teatro Parioli-Peppino De Filippo, in via Giosuè Borsi, due spettacoli pomeridiani, il 31 dicembre e il I gennaio (ore 17), “Los Hermanos Macana”, con i fratelli Enrique e Guillermo De Fazio. Protagonisti indiscussi dei festival di tango in tutti i continenti, i fratelli De Fazio sono considerati una delle coppie di ballerini più talentuose del panorama “tanguero” internazionale.

NASCE IL MUSEO DELLA SHOAH

Per mantenere sempre viva la memoria della Shoah, lo sterminio programmato di 6 milioni di ebrei, sorgerà, in un’area adiacente a Villa Torlonia, il Museo della Shoah. La nuova struttura sarà un luogo dove la raccolta di documentazione e le attività pubbliche, curate dai maggiori storici contemporanei e da personale altamente specializzato, permetteranno a visitatori, docenti e studenti di conoscere in profondità cosa siano state la Shoah e le dinamiche che l’hanno generata. Nel 2013 partiranno i lavori; il completamento della struttura museale, su progetto degli architetti Luca Zevi e Giorgio Maria Tamburini, è previsto nel giro di due anni. Continue reading

MURO TORTO: PERDITA D’ACQUA NEL SOTTOPASSO E TRAFFICO IN TILT

Dopo il problema di qualche giorno fa, quando un pezzo di cemento di circa un metro si era staccato dalla galleria del sottopassaggio in piazza della Croce Rossa, in zona Castro Pretorio, danneggiando un’ auto, anche ieri pomeriggio, nel tratto sottostante corso d’Italia, all’altezza di Santa Teresa, i vigili hanno dovuto chiudere il sottopasso, facendo deviare il traffico proveniente da piazzale Flaminio verso via Campania e via Lucania. La circolazione, a causa di ciò, è rallentata anche tra viale del Galoppatoio e piazzale Flaminio in entrambe le direzioni.

FILM FEST, PREMIO ALLA CARRIERA A QUENTIN TARANTINO

Il settimo Festival Internazionale del Film di Roma ha deciso di assegnare il Premio alla Carriera a Quentin Tarantino. Il regista, sceneggiatore, attore e produttore americano, premio Oscar per Pulp Fiction, autore di straordinari successi come Le Iene, Jackie Brown, Kill Bill vol. 1, Kill Bill vol. 2 e Bastardi senza gloria, riceverà il riconoscimento il prossimo 4 gennaio nell’ambito della serata di anteprima del nuovo film da lui scritto e diretto, Django Unchained, interpretato da Jamie Foxx, Leonardo Di Caprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson e Kerry Washington. Django Unchained uscirà nelle sale italiane il prossimo 17 gennaio, distribuito da Warner Bros. Pictures Italia. Sarà il grande compositore Ennio Morricone, una tra le personalità del nostro cinema più amate dal regista statunitense, a consegnare il premio.